Con l’arrivo dell’autunno, non c’è niente di meglio di rilassarci con un po’ di musica. Per il Vintage Friday, vediamo 5 canzoni autunnali da ascoltare.

360_F_236330202_axvkFx22TA86droyGZQEUdSiSUv4uS4L Vintage Friday: 5 canzoni autunnali da ascoltare
Fonte foto: Adobe Stock

È finalmente arrivata la stagione preferita di molti: l’autunno.

Coi suoi colori magici, il clima che ci permette di sbizzarrirci con maglioni e sciarpe e il profumo delle caldarroste, l’autunno è una stagione perfetta per rilassarci.

E come possiamo rilassarci se non ascoltando un po’ di buona musica?

Vediamo allora 5 canzoni autunnali per entrare nel mood della stagione.

I put a spell on you – Screamin’ Jay Hawkins

Partiamo con le nostre canzoni autunnali e lo facciamo con I put a spell on you di Screamin’ Jay Hawkins. Si tratta di una canzone del 1956 che, nella sua versione originale, paradossalmente non ebbe successo.
Il successo arrivò solo con le versioni interpretate da altri artisti. Il pezzo, infatti, è stato frequentemente coverizzato da diversi artisti. Una fra tutte, è stata Nina Simone, nel 1965: la sua versione arrivò al 23° posto nella classifica Hot R&B/Hip-Hop Songs di Billboard.
Altre versioni celebri sono quelle di Tim Curry, nel 1981, ma anche quella dei Creedence Clearwater Revival, interpretata nel 1968, durante il Festival di Woodstock.
Tra gli artisti che l’hanno interpretata, ci sono stati anche gli Audience, Marilyn Manson, Joe Cocker, Joss Stone, David Gilmour e Annie Lennox (la versione di quest’ultima è stata usata anche nella colonna sonora di Cinquanta sfumature di grigio).

Autumn – Paolo Nutini

Facciamo un salto in avanti, per parlare di Autumn di Paolo Nutini. L’autunno è anche una stagione estremamente malinconica, a causa del cielo spesso uggioso e della pioggia frequente.
Tutta la malinconia della stagione viene racchiusa nelle parole e nella musica di questa canzone, tratta dall’album di debutto dell’artista: These Street.
La canzone vede come protagonista il nonno del cantante, grazie al quale ha scoperto l’amore per la musica, purtroppo venuto a mancare quando era ancora molto giovane.
La sua voce, il testo struggente e la melodia governata quasi solamente dal piano rendono questa canzone un inno alla malinconia dell’autunno.

November rain – Guns N’Roses

Tra le canzoni autunnali, non poteva di certo mancare November Rain del gruppo statunitense Guns N’Roses. La canzone è stata pubblicata nel 1992 ed è il terzo pezzo estratto dall’album Use your illusion and I.
La canzone è una ballata rock, scritta e composta dal cantante Axl Rose. Si tratta di una canzone molto lunga, dalla durata di 8 minuti e 50 secondi, che è diventata il brano di maggior durata ad essere entrato nella classifica statunitense dei singoli: la Billboard Hot 100. A causa dell’elevata durata, la canzone fu spesso trasmessa in versione ridotta alla radio, con un taglio di circa 2 minuti.
La canzone, così come il videoclip, sono incentrati sui momenti di crisi e difficoltà di una relazione sentimentale. Nel videoclip, vengono mostrati vari momenti della relazione e del matrimonio di Axl Rose con un’ipotetica cantante, fino alla tragica morte di lei.
Come dichiarato da Forbes, November Rain è diventato il primo video rock a raggiungere il miliardo di visualizzazioni su YouTube.

This is Halloween

Senza Halloween, che autunno sarebbe?
Tra le migliori canzoni autunnali, non poteva di certo mancare This is Halloween, brano composto da Danny Elfman, per la colonna sonora del film Nightmare Before Christmas, film d’animazione del 1993.
La canzone apre il film e viene eseguita da tutti i cittadini della città di Halloween, fino all’arrivo del loro re, ovvero Jack Skeletron.
La canzone è stata anche coverizzata diverse volte, ma la versione più famosa è sicuramente quella di Marilyn Manson, del 2006. Il cantante ha cantato il pezzo sotto forma di cover industrial metal, in occasione dell’uscita dell’edizione speciale della colonna sonora di Nightmare Before Christmas.

Thriller – Michael Jackson

Chiudiamo la nostra lista di canzoni autunnali, con un classico intramontabile: Thriller di Michael Jackson, anch’essa dalle forti vibes autunnali.
La canzone è stata pubblicata il 12 novembre 1983, come settimo e ultimo singolo dell’omonimo album.
Si tratta di uno dei pezzi più famosi e iconici di Michael Jackson, che ha scalato diverse classifiche musicali mondiali ed è stato certificato col Disco di Diamante. Inoltre, la canzone ha vinto un Grammy Award come Migliore interpretazione vocale maschile, mentre il videoclip ha vinto un Grammy come Miglior videoclip.
Uno dei punti forti della canzone, infatti, sta proprio nel videoclip: uno dei primi, nella storia della musica, ad avere una trama, una coreografia, degli effetti speciali e uno stile “hollywoodiano”.
Thriller è il brano più venduto e scaricato nel periodo di Halloween e rientra spesso nelle classifiche musicali durante questo periodo.

E voi quale di queste canzoni autunnali preferite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *