Halloween sta finalmente arrivando, una festa amata da grandi e piccoli. Per il Vintage Friday, vediamo 5 film di Halloween per ragazzi.

Stasera-in-tv-La-casa-dei-fantasmi-con-Eddie-Murphy-su-Italia-1-6-620x350-1-320x181 Vintage Friday: 5 film di Halloween per ragazzi che abbiamo amato
Fonte foto: Cine Blog

Dolcetto o scherzetto?

Halloween è ormai una festa importata e festeggiata anche in Italia, apprezzata anche dai più piccoli. Ma non c’è Halloween che tenga, senza un buon film horror, ma quali scegliere?

 

Vediamo allora 5 film di Halloween per ragazzi, da vedere e rivedere.

Halloweentown – Streghe si nasce

Partiamo con la nostra lista di film di Halloween per ragazzi con Halloweentown, film per ragazzi andato in onda sul canale Disney Channel, nel 1998.

Marnie Piper è una giovane ragazza appassionata di paranormale e di magia e la sua festa preferita è proprio Halloween. Insieme ai suoi fratelli, scoprirà Halloweentown, il regno delle streghe, proprio grazie alla loro nonna, che risulterà essere una strega. Halloweentown è in pericolo, a causa di strane forze oscure che minacciano di distruggerla e sarà compito di Marnie e della sua famiglia cercare di salvarla.

Halloweentown è un film leggero, che racconta una storia perfetta per i più piccoli sulla stregoneria e il valore della famiglia.
Il film ha avuto un grande successo e furono fatti altri tre film, diventando una saga.

073363782c41eb7a3b0b5d99a56587d01551050228-320x180 Vintage Friday: 5 film di Halloween per ragazzi che abbiamo amato
Fonte foto: Stardust

 

Hocus Pocus

Tra i migliori film di Halloween per ragazzi non poteva mancare di certo Hocus Pocus, commedia fantastica del 1993, diretta da Kenny Ortega e distribuita da Walt Disney Pictures.

Tre streghe vissute nel XVII secolo tornano nei giorni nostri per cercare vendetta, a Salem, nel Massachussetts. Gli spiriti delle tre streghe sono stati accidentalmente evocati nella notte di Halloween e ora sono alla ricerca del loro libro di incantesimi, che dovranno trovare prima dell’alba, per tornare definitivamente dal mondo dei morti.

Hocus Pocus è sicuramente uno dei film più apprezzati degli anni Novanta, è diventato cult in poco tempo ed è perfetto per una serata di brividi e risate.

hocus-pocus-320x228 Vintage Friday: 5 film di Halloween per ragazzi che abbiamo amato
Fonte foto: Fortmentein

 

Piccoli Brividi

Dalla famosa saga di libri da brivido per ragazzi di R.L. Stine, arriva la trasposizione al cinema, con protagonista Jack Black.

Un adolescente newyorchese è costretto a trasferirsi in una piccola cittadina con sua madre, vicepreside della scuola. Un giorno, scopre che il suo vicino di casa è R.L. Stine, il famoso scrittore, il quale, però, nasconde un segreto: tutti i mostri di cui ha scritto nelle sue pagine sono rinchiusi a casa sua. Un giorno, per errore, i ragazzi liberano una delle creature e sarà solo l’inizio dell’incubo.

R.L Stine è stato un grande protagonista della nostra adolescenza e ci ha terrorizzato coi suoi libri. Quindi, che c’è di meglio di vedere finalmente i nostri “incubi” cartacei su pellicola?

piccoli-brividi-2-i-fantasmi-di-halloween_jpg_1200x0_crop_q85-320x180 Vintage Friday: 5 film di Halloween per ragazzi che abbiamo amato
Fonte foto: Movieplayer

 

La casa dei fantasmi

Tra i film di Halloween per ragazzi non poteva mancare assolutamente La casa dei fantasmi, film del 2003, ispirato ad Haunted Mansion, una delle attrazioni più popolari dei parchi di divertimento Disney.

Jim è un agente immobiliare troppo preso dal lavoro e poco dalla famiglia. Per farsi perdonare per aver dimenticato l’anniversario di nozze, decide di mettersi in viaggio con la moglie e i due figli. Durante il viaggio, però, Jim accetta di vedere una casa, il Maniero Gracey, fiutando un’ottima possibilità di guadagno. Scopriranno presto che, dietro a quella casa e al suo misterioso proprietario, si nasconde un terribile segreto.

La casa dei fantasmi riesce a coniugare perfettamente horror per ragazzi e comicità, grazie soprattutto alla presenza di Eddie Murphy. Perdiamoci, quindi, in questa casa stregata, fra non morti, teste canterine e fantasmi dal passato.

unnamed-1-320x180 Vintage Friday: 5 film di Halloween per ragazzi che abbiamo amato
Fonte foto: Movie for kids

Nightmare Before Christmas

Terminiamo la nostra lista di film di Halloween per ragazzi con un classicone: Nightmare Before Christmas, film del 1993, ideato e co-prodotto da Tim Burton.

In un bosco misterioso, esistono alcuni alberi provvisti di porte che conducono in mondi magici, come il Paese di Halloween. Qui, abitano tutti i mostri della festività, tra cui Jack Skeletron, il re delle zucche, simbolo della festa di Halloween. Ma se il compito del Paese di Halloween è festeggiare solo la famosa festa del 31 ottobre, Jack vuole di più, soprattutto dopo aver scoperto l’esistenza del Natale. Decide, quindi, di prendere il posto di Babbo Natale e organizzare il proprio Natale, purtroppo con gravi conseguenze.

Nightmare Before Christmas apre sempre un dibattito importante: è un film da vedere ad Halloween o a Natale? Noi non abbiamo dubbi e lo vediamo in entrambe le occasioni.

Jack_Skeletron-320x193 Vintage Friday: 5 film di Halloween per ragazzi che abbiamo amato
Fonte foto: Wikipedia

 

E voi quale film di Halloween per ragazzi preferite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *