Nuova tappa per il viaggio di “Ti racconto una canzone” che oggi ci porta alla fine degli anni ’70, e più di preciso nel 1979: un anno di svolta per la storia del Novecento ma proprio per questo fondamentale, e che ha fatto di “Another Brick in the Wall” dei Pink Floyd uno dei suoi inni musicali più celebri e rappresentativi.

“Another Brick in the Wall”: quando nasce? Cosa racconta?

the-wall_3 Ti racconto una canzone: Another Brick in the Wall

Il brano è l’undicesima traccia dell’album The Wall, pubblicato dai Pink Floyd il 30 novembre 1979; fa parte di un concept album che racconta, attraverso i vari brani, la storia puramente immaginaria di Pink, una rockstar tormentata che si costruisce un vero e proprio “muro” psicologico attorno per proteggersi dai vari traumi subiti nel passato.

La canzone si sviluppa in tre parti: nella prima si narra di uno dei primi traumi di Pink, la notizia della morte del padre, avvenuta durante la seconda guerra mondiale, e che lo porterà a porre i primi mattoni del “muro”.

1-2 Ti racconto una canzone: Another Brick in the Wall

La seconda parte è senza dubbio quella più famosa ed iconica, e rappresenta un vero e proprio inno di ribellione, che riflette la situazione mondiale di quegli anni, con milioni di persone desiderose di maggiore democrazia e libertà, oltre alla pace.

Qui Pink pone un altro tassello al muro, rappresentato dagli insegnanti, contro i quali spera un giorno che gli studenti cominceranno a protestare insorgendo contro gli insegnanti troppo severi.

the-wall_4 Ti racconto una canzone: Another Brick in the Wall

Un muro la cui costruzione sembra ultimare nell’ultima parte della canzone, che racconta l’ennesimo tradimento subito da Pink, quello della moglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *