La moda anni Novanta torna in tendenza, anche dopo trent’anni. Per il Vintage Friday, vediamo 5 pezzi indispensabili per la moda anni Novanta.

drew-barrymore-1990s-860x430 Vintage Friday: 5 pezzi irrinunciabili per una moda anni Novanta
Fonte foto: Vintage Everyday

La moda anni Novanta è tornata.

Il fascino del passato continua a fare breccia nei nostri cuori. Dopo il ritorno selvaggio della moda anni Duemila sulle passerelle e anche tra i più giovani, tornano anche diversi pezzi della decade precedente.

Vediamo allora 5 pezzi indispensabili per avere una moda anni Novanta.

Giacca di jeans

Il jeans è sicuramente uno dei materiali più utilizzati, in diverse forme, negli anni ’90. Ma il pezzo veramente cult è la giacca di jeans.

Può essere indossata su vestitini, gonne e anche sui jeans, per creare un match col pezzo sotto. La giacca di jeans è il coprispalla perfetto per creare un look anni ’90, indossato dalle maggiori icone di quegli anni, in primis dai protagonisti di Beverly Hills 90210.

drew-barrimore-1993-giacca-jeans-gettyimages-81891149-680x1024-jpg Vintage Friday: 5 pezzi irrinunciabili per una moda anni Novanta
Fonte foto: Musa.news

Il choker

Negli anni Novanta c’era un rapporto di amore/odio col choker: lo trovavamo spessissimo allegato come regalo nelle riviste per adolescenti, come Cioè, in mille colorazioni e in diversi modelli.

La collanina (solitamente di plastica, ma anche di velluto e altri materiali) ha conquistato le ragazze degli anni Novanta ed è tornato prepotente anche oggi.

Il modello più classico era quello elastico in plastica, disponibile in diverse colorazioni, anche se il più amato era il nero. Spesso era abbinato a bracciali e anelli della stessa forma.

203549d56d29c531fadd35895f406f97-middle-school-old-school Vintage Friday: 5 pezzi irrinunciabili per una moda anni Novanta
Fonte foto: Pinterest

Le zeppe

Quante adolescenti degli anni Novanta hanno pianto e supplicato i propri genitori di comprargli le zeppe (specie a sabot) e quante non le hanno mai avute perché i propri genitori gli raccontavano storie orrende di ragazzine con slogature e caviglie rotte?

Le zeppe tornano in auge negli anni Novanta, dopo gli anni Settanta e conquistano le adolescenti.

Era il modello di scarpa per eccellenza, da indossare sotto pantaloni, gonne e vestiti, per imitare i nostri idoli, in primis le Spice Girls, che sfoggiavano zeppe maxi.

MOBILE_scarpe_anni_90 Vintage Friday: 5 pezzi irrinunciabili per una moda anni Novanta
Fonte foto: Grazia.it

Crop top

Il crop top è forse il pezzo anni Novanta che è tornato più violentemente di moda.

A maniche corte, con spalline, largo o attillatissimo: il crop top fa ormai parte della nostra moda quotidiana e affolla i negozi.

Il crop top veniva spesso indossato sopra le famose gonne a tubo, ma anche su jeans e sotto le salopette: era un pezzo abbastanza sexy da sfoggiare, ma non troppo per avere il divieto dei propri genitori.

E poi tutte le nostre icone lo indossavano, come le protagoniste di Friends e Beverly Hills 90210.

184036_h300 Vintage Friday: 5 pezzi irrinunciabili per una moda anni Novanta
Fonte foto: AlFemminile.it

Camicia a scacchi

Terminiamo la nostra lista di pezzi irrinunciabili per la moda anni Novanta con la camicia a scacchi, in perfetto stile grunge.

Il grunge è una tendenza che si è andata a sviluppare e diffondere proprio negli anni Novanta nel campo musicale, con band iconiche come i Nirvana. Il grande successo che ebbe portò la tendenza anche nella moda e la camicia a scacchi era sicuramente il pezzo più cult.

Negli anni Novanta era portato soprattutto oversize sopra a magliette e crop top, oppure legata in vita.

4b599a20f8ca32c6aae10486c2f066dd-rachel-green-outfits-rachel-green-style Vintage Friday: 5 pezzi irrinunciabili per una moda anni Novanta
Fonte foto: Pinterest

E voi quale pezzo irrinunciabile anni Novanta amavate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *