Stranger Things ci ha conquistati definitivamente: per il Vintage Friday vediamo 5 film che ricordano l’atmosfera di Stranger Things.

Stand_by_me-860x474 Vintage Friday: 5 film che ricordano l'atmosfera di Stranger Things
Fonte foto: Wikipedia

Con l’uscita della quarta stagione di Stranger Things, il successo è stato mondiale.

Grazie anche ad una stagione inaspettatamente coinvolgente, la serie ci ha conquistati in maniera definitiva, decretandone il successo.

Ma ora che è finita e sappiamo che dovremo aspettare almeno 2 anni per l’uscita della quinta e ultima stagione, come possiamo ingannare il tempo?

Vediamo allora 5 film che ricordano l’atmosfera di Stranger Things.

I Goonies (1985)

Non potevamo che iniziare con I Goonies, film d’avventura del 1985, diretto da Richard Donner, ricavato da una sceneggiatura di Steven Spielberg.
Il film racconta di quattro ragazzini, nati in una cittadina dell’Oregon, che si fanno chiamare “i Goonies”.
I ragazzini trovano una mappa del tesoto di Willie l’Orbo, un pirata del XVII secolo e decidono di andare alla ricerca di esso, per salvare il proprio quartiere dal progetto di riqualificazione urbana che sta per separarli.
Il film racconta di un’avventura, ma sono tanti i temi, come l’amicizia, il saper di contare l’uno sull’altro e ovviamente l’adolescenza. Tutti temi che possiamo ritrovare in Stranger Things, che sembra quasi ricalcare la pellicola.

blob_9bus Vintage Friday: 5 film che ricordano l'atmosfera di Stranger Things
Fonte foto: Mashable Italia

IT (2017)

Tra i film che ricordano l’atmosfera di Stranger Things non potevamo farci mancare IT, il cui remake è uscito nel 2017, diretto da Andy Muschietti. Il film è ovviamente tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King.
Un’entità aliena e dall’identità misteriosa, Pennywise/ IT, si nutre delle paure degli esseri umani e tiene sotto controllo la cittadina di Derry, nel Maine. IT vive nella rete fognaria della città e si risveglia ciclicamente per mietere vittime tra i bambini della città. Un gruppo di adolescenti cercherà di sconfiggerlo, tenendo vivo il sentimento di amicizia che li lega.
Gli stessi produttori di Stranger Things hanno dichiarato di aver preso ispirazione dal romanzo di Stephen King per la produzione della serie. I temi dell’amicizia e della lotta contro un “essere malvagio” vengono ricalcati anche in Stranger Things.
Piccola curiosità: l’attore che interpreta Mike, Finn Wolfhard, è nel cast di IT.

IT-860x358 Vintage Friday: 5 film che ricordano l'atmosfera di Stranger Things
Fonte foto: Cinematographe.it

Ghostbusters (1984)

Ghostbusters è sicuramente uno dei film simbolo degli anni Ottanta. Il film è uscito nel 1984, diretto da Ivan Reitman.
La pellicola racconta di un gruppo di acchiappafantasmi, che cercano di tenere sicura la città di New York, contrastando la minaccia di ectoplasmi.
Ghostbusters è molto più di un film, è un fenomeno culturale che richiama il pubblico anche a distanza di anni.
In Stranger Things vediamo una citazione evidente, nella seconda stagione, quando Mike, Will, Lucas e Dustin si travestono da acchiappafantasmi per Halloween.

originalghostbusters-cop-1200x627-1-860x449 Vintage Friday: 5 film che ricordano l'atmosfera di Stranger Things
Fonte foto: Radio Deejay

Nightmare (1984)

Come abbiamo potuto vedere, la quarta stagione ha riportato l’horror in Stranger Things. Tra le tante citazioni di questa nuova stagione, ritroviamo sicuramente Nightmare, film horror, simbolo degli anni Ottanta, diretto da Wes Craven.
Il film racconta di un gruppo di adolescenti che sogna un uomo dal volto sfigurato, con una voce spaventosa e un guanto da giardiniere coi coltelli al posto delle dita. Si rendono presto conto che quello che accade nei sogni, accade anche nella realtà e che Nightmare è capace di vivere nei loro sogni.
Piccola curiosità: l’attore che ha interpretato Nightmare, Robert Englund, è una guest star in questa quarta stagione di Stranger Things, nei panni di Victor Creel.

nightmare_jpg_1200x0_crop_q85-860x516 Vintage Friday: 5 film che ricordano l'atmosfera di Stranger Things
Fonte foto: Movieplayer

Stand by me (1986)

Chiudiamo la nostra lista di film che ricordano l’atmosfera di Stranger Things con Stand by me – Ricordo di un’estate, film del 1986, diretto da Rob Reiner. Il film è la trasposizione del racconto The Body di Stephen King.
Ci troviamo nell’estate del 1959, in Oregon: quattro ragazzini partono per un’escursione lungo la ferrovia e, dopo alcune peripezie, trovano il cadavere di un ragazzo scomparso giorni prima. Sarà l’inizio della loro avventura.
Stand by me è una delle pellicole che ci ricorda più Stranger Things, per i temi trattati, ma soprattutto per il forte senso di amicizia che lega i protagonisti.

stand-by-me-1-696x395-1 Vintage Friday: 5 film che ricordano l'atmosfera di Stranger Things
Fonte foto: MovieMag

E voi quale fra questi film che ricordano l’atmosfera di Stranger Things preferite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *