Perché è importante avere aspirazioni?

Perché è importante avere aspirazioni?

Avere aspirazioni – perchè è cosi importante e come svilupparle? scopriamolo con questo articolo!

Le aspirazioni sono sogni, speranze o ambizioni per raggiungere un obiettivo di vita. Possono essere considerati obiettivi di vita generali che possono aiutare a fornire un senso di scopo e direzione.

Sebbene il termine sia spesso usato come sinonimo di obiettivi, ci sono alcune differenze importanti. Gli obiettivi tendono ad essere sostenuti da azioni e sono spesso centrati sul breve o sul prossimo futuro. Le aspirazioni tendono ad essere molto più orientate al futuro e spesso sono più generali.

Vi vogliamo parlare oggi dei diversi tipi di aspirazioni, del loro impatto sulla vostra vita e su come trovare aspirazioni che vi aiutino a sentirvi motivati a vivere la vostra vita al meglio.

Alcune persone hanno aspirazioni semplici che si concentrano su obiettivi che sono relativamente facili da raggiungere. Altre persone hanno grandi aspirazioni che possono concentrarsi sul raggiungimento di cose che molte persone spesso sognano solo. 

Il proprio livello di aspirazione può essere collegato al senso di autostima. Avere obiettivi elevati può essere motivante e può indicare che si ha una forte fiducia nella capacità di raggiungere tali ambizioni. Obiettivi bassi, d’altra parte, possono anche portare a scarsi risultati e possono indicare una mancanza di fiducia in se stessi.

Avere aspirazioni – Che tipi esistono?

Esistono principalmente due tipologie di aspirazioni:

  1. Le aspirazioni intrinseche sono quelle che aiutano a soddisfare i bisogni psicologici. Questi obiettivi svolgono un ruolo importante nel migliorare il benessere di un individuo.

Le aspirazioni intrinseche spesso sono incentrate su cose come formare relazioni significative con gli altri (affiliazione), contribuire alla propria comunità e al mondo ( generatività ), avere un buon benessere fisico e mentale (salute) e svilupparsi come individuo (crescita personale).

  1. Le aspirazioni estrinseche sono quelle focalizzate sul raggiungimento di un risultato strumentale come diventare ricchi o famosi. Questi obiettivi a volte possono danneggiare il benessere e consumare risorse che a volte sono meglio indirizzate verso aspirazioni intrinseche.
In poche parole, ognuno di noi può avere delle aspirazioni nella vita.

Per alcuni è più importante avere aspirazioni intrinseche poichè sono più centrati sulle relazioni, sia amicali che sentimentali che familiari, sul combinare benessere fisico e mentale, aiutando se stessi e gli altri, sul pensare a cosa voler essere, chi diventare.

Altri invece ritengono più utile diventare popolari, guadagnare soldi, sono più materiali e si concentrano sul voler fare carriera e farsi un nome nella società.

avere aspirazioni

Diciamo che avete deciso di avere delle aspirazioni anche per dare un senso alla vostra vita o perseguire degli obiettivi. Come fare per svilupparle?

  • Una delle prime cose che potete fare è Porvi delle domande : cosa pensate di ottenere o sperimentare un giorno? Quali sono le attività per cui vi sentite più eccitati o appassionati? Pensare ai vostri sogni o alle vostre passioni può darvi un’idea del tipo di cose a cui potreste aspirare.
  • Conceditetevi tempo : è importante ricordare che mentre le aspirazioni possono essere motivanti e stimolanti, non è necessario fare pressione per capire tutto subito. Invece, concedetevi l’opportunità di imparare e crescere. Provate cose nuove, raccogliete informazioni su ciò che avete imparato e a come potrebbe contribuire alle vostre aspirazioni.
  • Non fate paragoni con agli altri : le aspirazioni non hanno bisogno di essere grandiose per essere importanti. Alcune persone potrebbero avere aspirazioni molto alte, ma ciò non significa che quegli obiettivi siano giusti per voi. Invece, dovreste concentrarvi sulla ricerca di aspirazioni che vi aiutino a sentirvi realizzati e soddisfatti nella vostra vita.
  • Trovate il vostro scopo . Capire cosa dà significato e scopo alla tua vita può anche aiutarvi a sviluppare aspirazioni.
  • Parlate con un professionista : a volte la mancanza di aspirazioni potrebbe essere collegata a una condizione di salute mentale come ansia o depressione . Se fate fatica a sentirvi motivati o avete perso interesse per le cose che vi piaceva fare, è importante parlare con un medico o un professionista della salute mentale. Trattamenti efficaci, inclusi farmaci e psicoterapia , possono aiutare ad alleviare tali sintomi. 

Le aspirazioni possono anche aiutare a dare uno scopo e un significato alla vita. Possono dare qualcosa in cui sperare e a cui mirare. Anche se a volte queste aspirazioni possono assomigliare più da vicino ai sogni ad occhi aperti , offrono uno sguardo sul tipo di vita che potreste sperare in futuro.

Pubblicato da Silvia Rosiello

Studio psicologia e amo scrivere. Con la scrittura esprimo parti di me che altrimenti rimarrebbero nascoste. Attraverso la psicologia mi piace scoprire quello che si cela dietro l'animo delle persone e poter aiutare a combattere la loro oscurità. Perché ogni giorno è un "bel giorno per salvare delle vite".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.