Le regole del fenomeno K-Pop: Il prezzo del successo

Il K-Pop è un fenomeno globale che porta miliardi di dollari in Corea del Sud ogni anno, lanciando i suoi cosiddetti “Idols” come superstar internazionali. Ma arrivare al successo ha il suo prezzo, un prezzo che molti considererebbero troppo alto.

Jeff Benjamin, editorialista di musica K-Pop, ha detto alla CBC che anche il termine “idolo” comporta un livello estremo di aspettativa:

“Proprio quella parola in sé dà l’idea che devono essere perfetti, che devono rappresentare l’ideale di di tutti i fans. Uno stress enorme per un giovane.”

Questa pressione si fa ancora più estrema se ci aggiungiamo le assurde regole del fenomeno K-Pop e della tv coreana che i giovani performer sono costretti a seguire.

Relazioni? No grazie.

I fan del K-Pop amano i loro idols in quanto single motivo per cui non sono autorizzati ad avere storie sentimentali. Secondo Cnn, “alcuni hanno anche una clausola ‘no dating’ nei loro contratti.”

Tuttavia, alcune star naturalmente infrangono questa regola, come Chen di EXO, che ha annunciato nel gennaio 2020 che non solo ha una ragazza, ma che lei è incinta e si sposano. Anche se rivelare questi fatti non si è rivelato un compito facile.

Non so come iniziare questo discorso, e sono molto nervoso. Ho una ragazza con cui voglio passare il resto della mia vita. Ero preoccupato per le conseguenze che sarebbero sorte a seguito di questa decisione, ma non potevo perdere altro tempo a pensare a quando o a come avrei dovuto annunciarlo”.

chen.exox_277605386_338267784944493_4217163050099955546_n 8 Assurde regole del fenomeno K-Pop per essere un Idol perfetto
Chen degli EXOX Fonte: Pinterest

No alle uscite col sesso opposto.

Appurato che le stelle del K-Pop non possono avere legami sentimentali, bisogna aggiungere che, alle star del K-Pop non sarebbe nemmeno concesso di associarsi a persone del sesso opposto.

Ad esempio, l’ex artista K-Pop Grazy Grace lo ha confermato rivelando che se fosse stata “sorpresa” sdraiata a parlare con qualcuno del sesso opposto, come anche con altri idols, la sua carriera ne avrebbe risentito. A quanto pare, sarebbero addirittura predisposti degli orari diversi cosicché ragazzi e ragazze non avrebbero mai occasione d’incontrarsi.

regole-del-fenomeno-kpop-_1_-860x497 8 Assurde regole del fenomeno K-Pop per essere un Idol perfetto
Grazy Grace Fonte: Pinterest

 Aspetto impeccabile

Le star di K-Pop possono sfoggiare i capelli colorati e stili di abbigliamento degni di un palcoscenico, ma ogni look deve essere approvato e selezionato dalla loro agenzia. Cambiare le cose senza permesso non è consentito e comporterà ripercussioni.

Bernie Cho, dirigente dell’industria musicale coreana, ha detto:

“La musica K-Pop è una grande fonte di guadagno e le band non solo approvano i grandi marchi, ma diventano anche grandi marchi. Di conseguenza, nel bene e nel male, gli artisti sono visti come un investimento.”

Curare personalmente il proprio stile, per una star K-Pop, vorrebbe dire rovinare l’estetica attentamente curata tipica dei gruppi K-Pop, senza contare che un restyling non approvato potrebbe potenzialmente sconvolgere i fan che tendono ad analizzare ogni piccolo cambiamento.

Vietati i tatuaggi (visibili)

Parte del concetto di mantenere il look da artista K-Pop significa non avere nessun tatuaggio visibile.

Un sacco di Idol presentano diversi tatuaggi sul corpo, ma è necessario tenerli nascosti sotto vestiti e involucri il più possibile.

In questo caso, la regola estetica non riguarda le preferenze dei fan, ma si tratta di soddisfare i requisiti dei media nazionali.

Se le star del K-Pop sono tecnicamente autorizzate ad avere tatuaggi, la televisione coreana si rifà a delle leggi che vietano la visualizzazione dei tatuaggi sullo schermo, perché associate alle personalità criminali. Ciò rende la possibilità di ottenere un tatuaggio fuori dal contesto sanitario, tecnicamente illegale in Corea.

Ecco perché si vedono così spesso artisti K-Pop come Block B’s Taeil con maglioni di grandi dimensioni che coprono i loro tatuaggi.

Forma fisica sempre al top

Rimanere in forma è necessario per le star K-Pop, per rimanere attive sul palco. Palestra, studio, prove e riposo. Una routine quotidiana e instancabile per mantenere gli intensi standard di bellezza dell’industria K-pop: gli idoli devono rimanere belli, giovani e in buona forma fisica. Il tutto attraverso una dieta ed un serio regime di esercizio fisico.

I Bts ad esempio hanno anche una “routine di prova estenuante” che li vede praticare coreografie per 12-15 ore al giorno.

Per assicurarsi che rimangano della fisicità desiderata, gli artisti sanno che saranno sottoposti ad un rigoroso controllo del peso. Ogni chilo assunto, comporterà un incremento di lavoro in più per perderlo.

BTS-x-AMA_s-2021-860x484 8 Assurde regole del fenomeno K-Pop per essere un Idol perfetto
BTS Fonte: Pinterest

Agire con rispetto

Essere una star in Corea significa essere rispettoso in ogni momento, nella vita e online.

Alcune agenzie permettono ai loro artisti di avere account social, ma immagini e post devono essere interamente gestiti dai manager che dovranno assicurarsi di non inviare mai il messaggio sbagliato.

Per gli Idols “no party”

Quando si tratta di Idols e di regole del fenomeno K-Pop, ogni star è costretta a una morale immacolata, evitando droghe, gioco d’azzardo, alcool e comportamenti pubblici di qualsiasi tipo. Questo perché l’impatto delle azioni pubbliche di un idolo, non solo farebbe scandalo nell’intrattenimento, ma graverebbe anche sull’aspetto finanziario perché molte delle più grandi società di gestione musicale coreana, rappresentano anche azioni quotate in borsa.

Only a Nipple

Ultima ma non meno importante, questa regola prevede che ogni cantante K Pop, sempre per una questione di rispetto, durante i concerti o qualsiasi evento pubblico non debba lasciar intravedere niente del proprio fisico, per quanto accennato esso sia. L’unica possibilità prevista consisterebbe nel far vedere un solo capezzolo.

f0fac918f5452984a04787e40c16761dc1d3f30f_hq-320x397 8 Assurde regole del fenomeno K-Pop per essere un Idol perfetto
Fonte: Pinterest

Sono alcune, delle tante assurde regole a cui questi giovani performer devono attenersi. Ne conoscete altre?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *