Carenza di vitamina A: cosa accade al nostro organismo quando non ne assumiamo abbastanza? Quando pensiamo ad un’alimentazione sana e bilanciata, è importante che tutti i nutrienti siano correttamente introdotti e nelle quantità sufficienti, comprese le vitamine, ognuna delle quali è fondamentale per il corretto funzionamento del corpo: oggi parliamo di vitamina A, la “vitamina della vista”

Carenza di vitamina A: perché è così importante questa vitamina?

vitamina-A1 Carenza di vitamina A: istruzioni di salute
carenza di vitamina A

La vitamina A (o retinolo) è una vitamina liposolubile importante per molte funzioni corporee. Tra queste

  • una corretta visione, in quanto la vitamina A è fondamentale per la formazione della rodopsina, importante fotorecettore presente nella retina
  • un forte sistema immunitario, in quanto rinforza le mucose, oltre a migliorare le funzioni dei globuli bianchi
  • la riproduzione, favorendo la produzione e il trasporto di ormoni
  • buona salute della pelle, date le proprietà antiossidanti

La vitamina A in natura è presente in due forme: quella “animale” e quella “vegetale”; la vitamina A “animale”, nota come retinolo , è presente come dice il nome stesso, negli alimenti di origine animale (fegato di pesce, fegato, tuorlo d’uovo, burro e latticini) e viene introdotta direttamente nell’organismo, mentre quella “vegetale” , nota come pro-vitamina A, si trova nella frutta e nella verdura sotto forma di carotenoidi, che devono essere cucinata oppure omogeneizzata e servite con un po’ di grassi (p. es., oli) per essere assorbita correttamente.

Quando può venire a mancare la vitamina A?

csm_Naehrstoffe_Vitamine_Vitamin_A_lebensmittel_1c7dbb6c76 Carenza di vitamina A: istruzioni di salute
carenza di vitamina A

La carenza di vitamina A (o ipovitaminosi A) è una condizione comune dei paesi in via di sviluppo o addirittura sottosviluppati, dove vi è una carenza di cibo; oltre alla scarsità di cibo, e di conseguenza una scarsa assunzione, una carenza a livello vitaminico può essere dovuta ad un’incapacità, da parte dell’organismo, di assimilare tale vitamina.

Tale incapacità è legata spesso alla presenza di alcune patologie quali celiachia, fibrosi cistica ed altre patologiche di natura epatica o gastrointestinale.

Tra i soggetti a più alto rischio vi sono le donne in gravidanza, le madri che allattano, i neonati e i bambini

Ipovitaminosi A: le conseguenze

La mancata assunzione di livelli adeguati di vitamina A (pari a circa 700 microgrammi di vitamina A al giorno per le donne e 900 per gli uomini) è caratterizzata dalla presenza di alcuni segni e sintomi caratteristici.

Secchezza oculare

1 Carenza di vitamina A: istruzioni di salute
ipovitaminosi A

Tra i sintomi associati all’ipovitaminosi A la secchezza a livello oculare è tra i più comuni, in quanto la carenza di tale vitamina può danneggiare la funzione visiva, comportando secchezza e di conseguenza incapacità, ad esempio di produrre lacrime.

Cecità notturna

2 Carenza di vitamina A: istruzioni di salute
ipovitaminosi A

Un’altra conseguenza rilevante causata dall’ipovitaminosi A a livello oculare è la cosiddetta “cecità notturna” ossia la difficoltà a vedere bene durante la notte e in condizioni di scarsa illuminazione o di luce crepuscolare, a seguito di un’alterazione nella sintesi della rodopsina, glicoproteina importante nel regolare i meccanismi molecolari della visione

Suscettibilità alle infezioni respiratorie

3 Carenza di vitamina A: istruzioni di salute
ipovitaminosi A

Le conseguenze della carenza di vitamina A si ripercuotono non solo a livello visivo, ma anche immunitario, in quanto questa vitamina ha un ruolo attivo anche a livello immunitario, e la carenza aumenta la suscettibilità dell’organismo alle infezioni, soprattutto alla gola e al torace.

Difficoltà nella guarigione delle ferite

5 Carenza di vitamina A: istruzioni di salute
ipovitaminosi A

L’ipovitaminosi A, inoltre, impedisce la produzione di adeguati livelli di collagene, una proteina che svolge un ruolo cruciale per una pelle sana.

Acne e pelle secca

4 Carenza di vitamina A: istruzioni di salute

La vitamina riveste un ruolo centrale anche a livello cutaneo, in quanto oltre a favorire la sintesi del collagene, favorendo la riparazione dei tessuti cutanei danneggiati, contribuisce alla rimozione delle cellule morte, il cui accumulo può contribuire all’insorgenza dell’acne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *