Come dimostrare che ami qualcuno – 7 piccole (grandi) cose da fare

Spesso non ci rendiamo conto che in una relazione ciò che conta sono le piccole cose e non i grandi gesti. E’ troppo facile dire “ti amo” con un anello in mano, un mazzo di fiori, viaggi, spa e tutto ciò che di grandioso ti viene in mente. Quando si ama qualcuno, lo si fa per le piccolezze di ogni giorno, per quelle attenzioni che mandano avanti una relazione e la rendono duratura. Non che ci faccia schifo un viaggetto o una giornata di relax per due, ma in un rapporto è importante non sentirsi trascurati.

Può infatti capitare spesso che, presi dalla frenesia delle giornate, non si badi molto che l’altro ha bisogno di conferme (soprattutto se all’inizio di un rapporto) o di essere rassicurato che il sentimento non si è spento.

Ecco allora come dimostrare che ami qualcuno in 7 passi

  • Cerca di dire sempre “grazie” l’un l’altro, ogni volta che il tuo partner fa qualcosa di premuroso per te. 

L’hai visto raccogliere il calzino sporco caduto dalla cesta di tuo figlio? Dillo!

Ha preso il tuo spuntino preferito mentre andava al supermercato? Grazie!

Dire grazie è il modo più semplice da utilizzare se ti stai chiedendo come dimostrare che ami qualcuno.

  • A tutti piace avere un rinforzo positivo. Complimentarti con il tuo partner per gentilezze specifiche lo farà sicuramente sentirlo apprezzato/a. 

Se tuo marito lavora sodo per provvedere alla tua famiglia (anche se lo fai anche tu!), un “grazie” è fantastico. Ma è ancora meglio complimentarsi con lui per il suo impegno o per quanto è bravo nel suo lavoro. Questo lo aiuta davvero a sentirsi visto.

  • Fa qualcosa di importante per lui/lei

Può essere scontato presentarsi da tua moglie con un mazzo di fiori o preparare la cena di tuo marito in modo quasi automatico e sistematico. Cercate piuttosto di sorprendervi a vicenda. Lui vuole guardare un film con te? cosa c’è di male a ritagliarsi quell’oretta di tempo? lei preferisce una scatola di cioccolatini piuttosto che dei fiori? comprale i cioccolatini. Si tratta di piccole attenzioni quotidiane, che ci fanno sentire apprezzati, gesti che vanno fatto non soltanto nelle grandi occasioni.

Boobib-Cute-Couples-_-For-Girl-_-–-Sticker-LINE-_-LINE-STORE 7 modi per dimostrare che ami qualcuno
  • Cambia quelle piccole abitudini fastidiose
  • Si può rispondere alla domanda come dimostrare che ami qualcuno anche ragionando su ciò che non va nel proprio rapporto. Se notate che ci sono alcuni atteggiamenti, anche stupidi, come lasciare la bottiglia aperta sul tavolo, cenare guardando il telefono, restare impalati davanti al frigorifero cercando cosa mangiare, che possono infastidire, perchè creare una discussione che può diventare una litigata se prolungata nel tempo?
  • Ditevi Ti amo. 

Dìte “ti amo”… ma per davvero! non soltanto per placare una possibile litigata. Può sembrare una cosa semplice da fare, ma le coppie spesso dimenticano (o faticano a) dire queste 3 parole. Ascoltarle dette con significato può cambiare il gioco. Guarda negli occhi del tuo partner, sorridi, flirta e mantieni il suo sguardo per mezzo secondo in più. Ti sei innamorato di quella persona per una ragione. Lei era intelligente, divertente, forte o lui era dolce, gentile, compassionevole. Lui ti fa ridere, lei ti fa sentire al sicuro.

  • Sostenetevi nei momenti difficili

Stai o sta passando un brutto periodo? non allontanarti, piuttosto continua a fargli sentire il tuo apprezzamento nei suoi confronti, prendi le sue parti se devi, aiutatevi a trovare una soluzione alle problematiche che si presentano. Siete una coppia, agite per il bene del “noi”.

Come dimostrare che ami qualcuno, puoi notare, non è difficile. Si tratta di piccole (grandi) cose che vanno fatte per mantenere vivo il rapporto e non perderlo, soprattutto se si sta insieme da molto tempo e si è persa quella “scintilla” iniziale, o se si vive una relazione a distanza e dunque non si può essere presenti fisicamente ogni giorno con il proprio partner. Una relazione va coltivata ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *