• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Psicologia
5 strategie per prevenire il Winter Blues

5 strategie per prevenire il Winter Blues

Winter Blues – come combatterlo

L’inverno sta arrivando e con esso il periodo delle cioccolate calde, i film sotto il piumone e la voglia di rimanerci, magari accoccolati con il proprio partner o la famiglia. Non tutti però amano questi momenti, soprattutto quando, come il questi giorni, inizia a fare buio sempre più presto. Si parla dunque di Winter Blues.

Con il termine Blues si intende una forma più lieve di disturbo affettivo stagionale (SAD), una forma di depressione innescata dal cambiamento delle stagioni. I suoi sintomi sono simili ad altre forme di depressione e includono sintomi come:

Affaticamento
Perdita di interesse per le attività che prima erano divertenti
Cambiamenti nell’appetito o nel peso
Cambiamenti nel ciclo del sonno

Fortunatamente, ci sono molte semplici strategie di stile di vita che si possono adottare per avere un umore più positivo anche quando non c’è il sole. Scherzosamente ci si definisce metereopatici, ovvero il nostro umore cambia in base al meteo. Tuttavia, se i sintomi persistono nonostante i cambiamenti nello stile di vita che si attuano per combattere l’umore basso, o se i sintomi durano più di 2 settimane e sono gravi, è importante parlare con un professionista della salute mentale.

In entrambi i casi ecco 5 strategie da adottare per combattere il Winter Blues.

Winter Blues – Trascorri tempo fuori

Trascorrere del tempo all’aperto può avere un profondo effetto sulla tua salute mentale! Diversi studi hanno scoperto che camminare nella natura è associato a livelli ridotti di ansia e può essere utile clinicamente come trattamento supplementare per SAD e disturbi depressivi maggiori. La natura ha la capacità di promuovere sentimenti di stupore. Anche solo guardare l’acqua o gli alberi può ridurre lo stress, migliorare il benessere generale e fornire un serio impulso all’umore!

Winter Blues – Mangia cibi colorati

Non sempre colleghiamo i cibi che mangiamo con come ci sentiamo, ma la connessione cibo-umore è reale. Quando non ci sentiamo bene, spesso non prendiamo le decisioni migliori e poi ci sentiamo peggio e ci troviamo a cercare carboidrati e zuccheri più semplici e il ciclo continua. Ma, concentrarsi su una dieta mediterranea più colorata e antinfiammatoria ha dimostrato di supportare la salute del cervello e persino di ridurre il rischio di depressione.

Quindi “mangia l’arcobaleno” è più di una semplice frase carina. In realtà c’è anche molta scienza dietro!

tomato-2776824_960_720 5 strategie per prevenire il Winter Blues

Winter Blues – Ricerca la luce

La terapia della luce intensa utilizza l’esposizione a luci artificiali che imitano la luce solare naturale per aiutare a ottimizzare i ritmi circadiani del corpo. Per esempio, crea un ambiente luminoso nel luogo dove vivi, ed avrai un posto accogliente dove ricaricarti dopo una giornata uggiosa

Winter Blues –  Sii grato

La gratitudine aumenta il benessere fisico ed emotivo, migliora le relazioni e crea una visione generale più positiva della vita. Cambiare la tua attenzione su tutto ciò che hai può essere esattamente il cambiamento mentale necessario per superare i lunghi mesi invernali.

Winter Blues – Fai movimento

Fare moto è uno dei modi più veloci (e divertenti) per cambiare il tuo umore! Il movimento regolare avvantaggia tutti gli aspetti della nostra salute. Dal miglioramento della salute cardiovascolare e della mobilità articolare all’aumento dell’energia e al miglioramento della qualità del sonno.

Il vero beneficio derivi dalla chiarezza mentale che porta. È stato dimostrato che l’esercizio riduce la depressione e l’ansia, migliora l’autostima e il benessere, e l’ondata di endorfine che si ottiene fa sembrare quasi tutto un po’ più gestibile.

woman-4618189_960_720 5 strategie per prevenire il Winter Blues

Winter Blues – Trova la compagnia

Passa del tempo in compagnia con gli amici, i tuoi cari, il tuo partner. Trova attività da fare in casa o all’aperto per passare le giornate in modo creativo, diverso, e non pensare al cielo coperto e le nuvole di pioggia in arrivo.

Adesso che ti abbiamo fornito 6 modi per vincere il Winter blues, provare a combatterlo potrebbe essere più facile. E tu, cosa fai per risollevarti l’umore?

icon-stat 5 strategie per prevenire il Winter Blues
Views All Time
79
icon-stat-today 5 strategie per prevenire il Winter Blues
Views Today
1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.