• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Salute e Benessere
Come migliorare casa in 4 mosse per favorire la salute mentale

Come migliorare casa in 4 mosse per favorire la salute mentale

Come migliorare casa per favorire la salute mentale? ecco 4 consigli utili!

La casa è il nostro spazio vitale, il luogo dove torniamo dopo una giornata fuori di studio o di lavoro. Necessitiamo che, soprattutto dopo una quotidianità stancante, monotona, fredda o in generale negativa, ritorniamo in un luogo caldo ed accogliente. Dl momento che tutti meritano un paradiso per la propria salute fisica e mentale, ecco qualche consiglio su come migliorare casa e acquistare uno spazio per calmare i sensi e rinvigorire la mente.

Come migliorare casa – riordinare

1. Meno di cui preoccuparsi
Il disordine è il nemico di una mente equilibrata e felice. Vai in giro per casa e ripuliscila da vecchie carte, spazzatura e tutto ciò di cui pensi di non aver più bisogno. Se hai molta roba e non vuoi gettarla perchè ritieni che sia ancora buona, ma per te è inutile, questa è una buona opportunità per fare una vendita online e guadagnare soldi extra per acquistare articoli che riflettono i tuoi interessi più recenti. O ancora puoi donare il tutto ad enti di beneficenza e sentirti più in pace con te stesso.

Puoi usare il famoso metodo Marie Kondo per riordinare la tua casa e lasciar andare quella leggera abitudine di accumulare o potresti semplicemente fare elenchi di ciò di cui preferiresti fare a meno. Una vita più semplice è una vita più felice, soprattutto nel mondo moderno di oggi, dove il consumismo crea stress, infelicità e molti debiti.

pexels-photo-4545966-320x402 Come migliorare casa in 4 mosse per favorire la salute mentale

Come migliorare casa – lascia entrare luce

Normalmente la quantità di luce che ricevi nel tuo appartamento è in gran parte strutturale (dove si trovano le finestre e così via), come fare allora per rendere l’ambiente più luminoso? potresti per esempio acquistare tende realizzate con un tessuto leggero e tenendole aperte per la maggior parte della giornata. La luce naturale rilascia endorfine nel corpo e aiuta con la produzione di serotonina. Ciò significa pensieri più felici e rilassamento generale dell’umore. Se hai un balcone o un patio puoi convertirlo in uno spazio confortevole con un’amaca o una poltrona in modo da poter trascorrere un po’ di tempo all’aperto durante la giornata, soprattutto se lavori da casa.

Come migliorare casa – aromaterapia

L’aromaterapia (usare oli essenziali in un diffusore, applicarli sul corpo o inalarli) è un ottimo modo per calmare lo stress. Puoi mettere in pratica i principi dell’aromaterapia in casa comprando diffusori per ogni stanza e bruciando un po’ di lavanda, incenso o persino olio di agrumi per allentare la tensione e rilassarti. Ogni olio essenziale ha il suo scopo e puoi sicuramente creare anche miscele di oli essenziali per sollevare l’umore, alleviare la depressione, ridurre lo stress o avere un semplice sollievo dopo una lunga giornata. Sandalo, salvia sclarea e limone sono il miglior mix di oli essenziali per l’ansia e lo stress.

scent-sticks-fragrance-aromatic-161599-320x212 Come migliorare casa in 4 mosse per favorire la salute mentale

Come migliorare casa – usare i cristalli del benessere

I cristalli non solo creano oggetti di arredo brillanti (pensa a lampade e vasi di cristallo), ma sono ottimi per purificare il corpo dall’energia negativa e alleviare lo stress. Molte persone amano circondarsi di cristalli o addirittura portarli nelle loro borse per tenere lontani quei fastidiosi pensieri negativi. Uno dei cristalli più popolari è l’ametista perché ha proprietà curative e rilassa la mente e il corpo. Aqua Aura e Aventurine sono anche opzioni meravigliose per purificare la tua energia e liberare la mente.

 

E tu, che idee hai su come migliorare casa per la tua salute mentale? diccelo in un commento!

icon-stat Come migliorare casa in 4 mosse per favorire la salute mentale
Views All Time
104
icon-stat-today Come migliorare casa in 4 mosse per favorire la salute mentale
Views Today
1