Le prime tre puntate del reality-talent di RAI2 “Voglio essere un mago!” non hanno ottenuto lo share desiderato.

Da lunedì 11 Ottobre la magia sarà trasmessa nella fascia pomeridiana

Ricapitoliamo brevemente. “Voglio essere un mago!”  è  un nuovo format in cui la vera protagonista è La magia.

Prodotto in collaborazione con Stand by me, da un’idea di Cristiana Farina ed Ennio Meloni il programma prevede il soggiorno di 12 apprendisti maghi con un’età compresa tra i 14 e i 18 anni in un castello fiabesco dell’appennino Bolognese.

 

I-professori-320x200 "Voglio essere un mago!", il cambio di palinsesto

 

In un contesto ispirato alla celebre saga di Harry Potter, i giovani aspiranti maghi seguiranno le lezioni dei docenti Eleonora Di Cocco per le grandi Illusioni, Federico Soldati per il mentalismo, Jack Nobile, Hyde e Sbardper la micromagia.

Gli studenti dovranno inoltre seguire le direttive del Magister d’eccezione: Raul Cremona e potranno contare sui consigli fuori campo del mago più conosciuto in Italia: Silvan. L’obiettivo finale è la conquista dell’ambita bacchetta d’oro.

Nella prima puntata i dodici apprendisti hanno preso confidenza con l’ambiente e sono stati suddivisi in 3 casate: piume d’oro, volpi rosse e abisso blu.

Nel secondo episodio agli aspiranti maghi si sono aggiunti i “Babbaloni”giovani influencer senza alcuna competenza nelle arti magiche tradizionali ma molto abili nella magia dei social network.

Dopo soli tre appuntamenti e due eliminazioni la rete nazionale ha deciso di modificare il palinsesto.

La giovane età dei partecipanti e in particolare la notorietà dei tiktoker su cui RAI2 puntava non hanno infatti attratto sufficiente interesse.

La semifinale e la finale, già registrate, verranno quindi suddivise in micro-episodi di 45 minuti l’uno e andranno in onda nella fascia pomeridiana, quando l’età media dei telespettatori è più bassa.

 

I tiktoker Babbaloni

I-babbaloni-320x200 "Voglio essere un mago!", il cambio di palinsesto
I Babbaloni

Elèna Hazinah

Classe 2002, di origini persiane ma nata e cresciuta a Roma. Ha praticato molto sport (per un lungo periodo è stata una pattinatrice). Ha avuto successo grazie ai video sulla sua esperienza negli USA, la tiktoker si è trasferita nel Delaware, a gennaio 2020, per un programma di scambio studentesco.

Marco e Mattia Munda

sono gemelli appassionati di moda, classe 2002. Sono annoverati tra i creator più famosi d’Italia ( in competizione con i gemelli La Presa che sul piccolo schermo hanno partecipato al reality “La caserma”.

Oggi il loro profilo ufficiale sfiora i 4 milioni di follower e supera i 68 milioni di like.

Giulia Sara Salemi

Sempre allegra e sorridente la solare Giulia Sara è già una piccola star grazie al web (quasi 5 milioni di follower). Adora la recitazione ed è molto caparbia e competitiva.

 

Gli apprendisti

Gli-apprendisti-1-320x200 "Voglio essere un mago!", il cambio di palinsesto
Gli apprendisti

Casata delle Piume d’oro

 

Christian Ceresera (18 anni, Brescia) – Christian non ama perdere, per questo cerca di dare il meglio di sé in ogni circostanza. Pratica magia da cinque anni e spera di diventare un illusionista di professione. All’interno del programma ha scoperto anche una magia davvero speciale, l’amore.

Giorgio Andolfatto (16 anni, Torino) – Un mago cabarettista, specialista della risata e molto abile con le mimiche facciali. Per superare l’insicurezza ha imparato a mostrare il proprio carattere stupendole con dei trucchi di magia. (Eliminato nel corso della terza puntata)

Matilde Carioli (14 anni, Bergamo) La princess del gruppo. Nonostante la giovane età mostra una certa parlantina e ostenta sicurezza. Appassionata di moda vorrebbe proporre una magia “elegante” e “cool”.

Pasquale Guercia (16 anni, Salerno) – Per gli amici Paco. La magia è stata per lui terapeutica durante una fase complessa della sua crescita. Il nonno è suo complice nello sperimentare la magia e lo aiuta a costruire gli oggetti magici! Ama esibirsi con le sue colombe.

 

Casata volpi rosse

Daniel Motta (17, Villasanta – MB) Non ama studiare ma è particolarmente abile in micromagia, la sua specialità sono i trucchi con le carte.

Elettra Tercon (17 anni, Ferrara) – Occhi da cerbiatta e carattere da leonessa. Appassionata di scrittura, recitazione e musica (suona la chitarra e il pianoforte). Vive con i suoi genitori e la sorella adottata, originaria del Nepal. Ha iniziato a praticare magia da poco ma con costanza e determinazione punta alla bacchetta d’oro.

Silvia Lollino (18 anni, Varese) – Schietta e diretta, lega maggiormente con i ragazzi. Ambisce a diventare un’artista completa: suona la chitarra (anche quella elettrica), vorrebbe frequentare un’accademia teatrale e ha una certa predisposizione per la cartomagia. Studiando la magia di scena perché ama fare le cose in grande.

Marco Loffredo (17 anni, Napoli) – Le sue passioni sono: la magia, le ragazze e la discoteca non necessariamente in quest’ordine. Estroverso, ammaliatore, fa l’animatore e il DJ. Sogna di  frequentare una scuola di magia ed è un appassionato anche di fachirismo.

 

Casata abisso blu

Giulia Serafin (17 anni, Treviso) – Detta Jules, vuole diventare ingegnere o oncologa pediatrica. Si è avvicinata al mondo della magia grazie ad una scatola magica regalata dalla sorella e ai tutorial online. Durante il programma vive momenti difficili per motivi si cuore.

Giuseppe Capitolino (15 anni, Cleto) – Detto Beppe. Uno dei più giovani del gruppo. Ama le emozioni positive legate alle arti magiche. Da qualche anno ha iniziato a studiare in maniera semiprofessionale.

Luca Funzione (18 anni, Sarzana) – Apparentemente glaciale ed egocentrico ha avuto difficoltà a creare legami all’interno del castello. Ha una personalità molto forte, ama esibirsi e sul palcoscenico si trasforma

Giulia Mangialomini (16 anni, Castelvetrano) – Ha studiato canto, pianoforte e suona la batteria in una band, le Revolution Girls. Si è avvicinata alla pratica della magia durante il lockdown seguendo dei tutorial su youtube. (Eliminata nel corso della seconda puntata)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *