Vintage Friday: 5 scene cinematografiche iconiche che abbiamo amato

Vintage Friday: 5 scene cinematografiche iconiche che abbiamo amato

Ci sono certe scene che ci rimangono incollate nella mente e nel cuore per sempre. Per il Vintage Friday, vediamo allora 5 scene cinematografiche iconiche che ricorderemo per sempre.

5 scene cinematografiche iconiche
Fonte foto: Ciak Magazine

Il grande schermo ci ha regalato scene cinematografiche iconiche nel corso del tempo.
Certe pellicole le abbiamo sentite dentro, all’altezza dello stomaco oppure sono state impresse nella nostra memoria e niente e nessuno potrebbe portarcele via.

Vediamo allora 5 scene cinematografiche iconiche che non dimenticheremo mai.

Shining (1980)

Iniziamo la nostra lista di scene cinematografiche iconiche con un grande classico di Stanley Kubrick, Shining, tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King.

La famiglia Torrance si reca in un hotel in alta montagna, l’Overlook Hotel, poiché Jack ha accettato un lavoro come guardiano invernale. Ma quello che potrebbe sembrare un soggiorno normale e anche rilassante, diventerà un incubo a causa di quello che nasconde l’hotel.

Il capolavoro d Kubrick è sicuramente un cult del genere e racchiude una delle scene più iconiche del cinema.
Quando Jack impazzisce, è intenzionato ad uccidere sua moglie Wendy, la quale si nasconde dentro il bagno. Ma l’uomo la segue con un’ascia e inizia a spaccare la porta.

La scena in cui sbuca con la testa dalla porta rotta e la citazione “Sono il lupo cattivo” probabilmente rimarranno per sempre nei nostri incubi.

5 scene cinematografiche iconiche
Fonte foto: Superga Cinema

E.T. (1982)

Tra i film con cui siamo cresciuti non possiamo che citare E.T. l’extra-terrestre, film del 1982, diretto da Steven Spielberg. Si tratta di uno dei film più personali del regista, essendo molto legato alle emozioni dei protagonisti.

La storia del piccolo extraterrestre che vuole tornare a casa ci ha appassionato fin dall’inizio, alternando momenti di gioia a momenti di tristezza.

Tra le scene cinematografiche più iconiche di sempre troviamo il volo della bicicletta con lo sfondo di una luna fantastica. E.T., infatti, ha salvato la vita di Elliott e la sua, mentre stavano cadendo in un dirupo. L’immagine della bicicletta volante rimarrà per sempre uno dei momenti più belli della nostra infanzia.

5 scene cinematografiche iconiche
Fonte foto: Wikipedia

 

Nuovo Cinema Paradiso (1988)

Tra le scene cinematografiche più iconiche troviamo anche un po’ d’Italia con Nuovo Cinema Paradiso, diretto da Giuseppe Tornatore.
Il film racconta la storia d’amore per il cinema e la vita del piccolo Salvatore, il quale fa amicizia con Alfredo, il proiezionista del piccolo teatro del paesino di provincia in cui vive, in Sicilia.

Nel poetico finale vediamo Salvatore ormai adulto, tornato nel suo paese di originale, a causa del funerale di Alfredo. Il Nuovo Cinema Paradiso è ormai chiuso e inutilizzato da anni e ha perso il suo splendore. Quando torna a Roma, porta con sé una bobina di pellicola che gli ha lasciato in eredità Alfredo: si tratta di un montaggio di tutti i baci censurati, che Salvatore non ha potuto vedere da piccolo.

E mentre si perde nelle immagini, Salvatore ricorda la sua infanzia, sulla magnifica colonna sonora di Ennio Morricone.

5 scene cinematografiche iconiche
Fonte foto: YouTube

L’attimo fuggente (1989)

Tra i film più amati di sempre troviamo anche L’attimo fuggente, pellicola del 1989, col compianto Robin Williams.

Il protagonista è il professor John Keating del New England, che usa metodi non convenzionali per esortare i suoi studenti alla libertà e alla creatività, ma anche a crearsi un pensiero critico per la loro vita.

Dopo il suicidio di un suo alunno, il professor Keating viene accusato di aver indotto lo studente a disobbedire al padre, motivo che avrebbe scaturito la lite, che avrebbe portato alla morte dell’alunno.

La scuola decide per il trasferimento ma, al momento del suo addio, gli studenti salgono sul loro banco (come aveva fatto Keating in una delle sue lezioni), pronunciando le parole “O capitano, mio capitano”.

La scena è sicuramente ad alta intensità emotiva e ci ha fatto innamorare di questa pellicola intensa e ispirante.

5 scene cinematografiche iconiche
Fonte foto: LaScimmiaPensa.com

 

Titanic (1997)

Non possiamo che finire la nostra carrellata di scene cinematografiche iconiche con Titanic, il film che raccontato la meravigliosa, seppur breve, storia d’amore tra Jack e Rose.

Rose è una passeggera di prima classe, costretta a sposare Cal, un uomo arrogante e pieno di sé. Ma sulla “nave dei sogni” conosce Jack, un passeggero di terza classe, senza un soldo in tasca, ma libero e sognatore. I due s’innamorano perdutamente l’uno dell’altra, ma il destino si mette di mezzo.

Tra i momenti più belli della loro storia c’è la loro dichiarazione d’amore, che avviene sulla prua della nave, durante l’ultimo tramonto visto dalla nave.
Jack l’abbraccia e le allarga le braccia, dandole l’illusione di volare.

È in questo momento si corona il sogno d’amore di entrambi, mentre ignorano che quella che verrà sarà l’ultima notte che passeranno insieme.

5 scene cinematografiche iconiche
Fonte foto: Wikipedia

E voi quale scena cinematografica iconica avete preferito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.