57 anni fa usciva nelle sale, per la prima volta, Mary Poppins. Per il Vintage Friday, ripercorriamo la storia di questo film, ormai diventato cult.

download-2 Vintage Friday: 57 anni fa usciva nelle sale Mary Poppins
Fonte foto: Lettera43

Mary Poppins è sicuramente uno dei film della nostra infanzia.

Il 27 agosto del 1964 uscì al cinema per la prima volta e da allora ne siamo innamorati pazzi.

Il film è stato creato con tecnica mista (live action e animazione) ed è tratto dalla serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers.

Trama

Ci troviamo a Londra, nel 1906, più specificatamente in Viale dei Ciliegi 17. George Banks è un uomo integerrimo, che lavora in banca, a cui piace che le cose siano fatte con precisione e in maniera puntuale.

Non la pensano così i suoi due figli, Jane e Michael, che continuano a combinare disastri, facendo scappare tutte le tate a cui vengono affidati.
Dopo la fuga dell’ennesima tata, i due si fanno coraggio e scrivono una lettera, nella quale descrivono la loro tata dei sogni, ma il padre strappa il foglio in mille pezzi, trovando l’idea stupida.

Ma il foglio non va andato perso e, magicamente, arriva nelle mani di Mary Poppins, la quale si presenta il giorno dopo, alle 8 in punto, sospinta da un forte vento.
Mary Poppins sembra proprio la tata ideale e riesce ad accontentare il burbero George Banks. Ma i due bambini scopriranno presto che dietro a quell’immagine perfetta, si nasconde qualcosa di magico.

Personaggi

Tra i personaggi più iconici del film troviamo sicuramente Mary Poppins, interpretata da un’impeccabile Julie Andrews.
Ma abbiamo anche lo spazzacamini Bert, che seguirà Mary Poppins e i ragazzi in tutte le loro avventure.

E poi una serie di personaggi folli, come lo zio Albert, che non riesce a smettere di ridere e fluttuare a mezz’aria; Winifred, la madre di Jane e Michael, suffragetta convinta; la vecchietta dei piccioni, che vive sulla scalinata della cattedrale di St.Paul e vende sacchetti di briciole ai passanti, per sfamare gli uccellini.

Mary-Poppins-320x176 Vintage Friday: 57 anni fa usciva nelle sale Mary Poppins
Fonte foto: Il Libraio

Produzione

Ma quella che ricordiamo come una favola, non lo è stata per quanto riguarda la produzione del film.

La figlia di Walt Disney s’innamorò perdutamente dei libri di P.L. Travers e fece promettere al padre di produrre un film sulla base dei libri. Ma la scrittrice non voleva dare i diritti dei suoi libri a nessuno, men che meno a Walt Disney, che avrebbe stravolto la sua storia.

A Walt Disney occorsero più di vent’anni per convincere la scrittrice, che concesse alla fine i diritti per produrre un solo film, pur ottenendo il diritto di approvazione sulla sceneggiatura.

La produzione, infatti, fu quasi un incubo: P.L. Travers ebbe da ridire sul carattere della protagonista, considerato fin troppo “addolcito”, sulla quantità esagerata di canzoni e odiò le sequenze animate.

Le riprese del film furono tutte effettuate all’interno degli Walt Disney Studios di Burbank, in California: furono ricostruiti tutti gli scenari, comprese le viste di Londra dall’alto.

Mary Poppins è uno dei classici Disney con cui siamo cresciuti.

Ma se da piccoli la storia poteva sembrare una semplice fiaba a lieto fine, il significato che assume da adulti (specie dopo la visione del film Saving Mr Banks) è molto più complesso.

Da piccoli siamo convinti che la tata arrivi per salvare i bambini da un padre troppo burbero e fossilizzato sul lavoro; da adulti comprendiamo come la magica Mary Poppins sia arrivata per salvare proprio George Banks.

Esatto, proprio quell’uomo che vediamo essere così rigido coi figli, in realtà vive una vita piena di tristezza e frustrazioni, a causa di un lavoro che non ama. Ma con l’arrivo di Mary Poppins, capisce che la vita è troppo breve per non essere felice e stare con la sua famiglia.

Lets-Go-Fly-A-Kite-320x186 Vintage Friday: 57 anni fa usciva nelle sale Mary Poppins
Fonte foto: Frammenti Rivista

Curiosità

-Il rapporto tra Walt Disney e la scrittrice P.L. Travers viene raccontata nella biografia Mary Poppins, She Wrote, di Valerie Lawson e in due documentari sulla vita della scrittrice, oltre al film Saving Mr Banks.

-Prima che la scelta ricadesse su Julie Andrews, furono considerate per il ruolo anche Bette Davis e Angela Lansbury.

Dick Van Dyke, oltre ad interpretare l’adorabile Bert, era anche l’interprete del vecchissimo banchiere Mr Dawes.

-Mary Poppins fu l’unico film personalmente prodotto da Walt Disney.

-Il film vinse cinque Oscar: Migliore attrice protagonista per Julie Andrews, Miglior Montaggio, Migliori effetti speciali, Migliore colonna sonora e Miglior canzone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *