• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Psicologia
Scrivere una lettera d’amore – ha ancora senso nel 2021?

Scrivere una lettera d’amore – ha ancora senso nel 2021?

Scrivere una lettera d’amore è oggi un gesto che quasi più nessuno compie. Preda dei messaggi telegrafati, delle faccine, dei meme e delle gif, non sappiamo più esprimerci come si faceva una volta. Tanti sono i momenti invece in cui vorremmo trovare le parole giuste per poter dichiarare i nostri sentimenti alla persona amata. Che sia la nostra crush che non sa neanche della nostra esistenza, o che sia quella persona con cui stiamo da diverso tempo, scrivere una lettera d’amore potrebbe essere la soluzione per farle sapere esattamente cosa ci passa per la mente.

Se vi state chiede perchè scrivere una lettera d’amore o come farlo, ecco che vi diamo qualche suggerimento

Scrivere una lettera d’amore – perchè farlo

Innanzitutto scrivere una lettera ci permette di metterci in gioco. L’atto di prendere foglio e penna (o mettersi davanti ad un foglio word vuoto) richiede iniziativa, e una grande intenzione nel volerci esprimere, anche perchè scrivendo ciò che proviamo, ci mettiamo a nudo, mostriamo le nostre vulnerabilità. Ma alla fine, quando il destinatario riceverà la lettera, potrà vedere anche il grande sforzo che ci abbiamo messo. E’ come se stessimo già dicendo a quella persona che le stiamo dedicando del tempo.

Sicuramente la parte più difficile è l’inizio. Soprattutto se stai rivolgendo la lettera verso una persona per cui ti sei preso una cotta e verso la quale non ci sono ancora dei reali sentimenti in gioco.  In questo caso, la lettera potrebbe fungere da mezzo per dichiararsi, o anche soltanto per chiedere di uscire, conoscersi. Diverso invece è una lettera rivolta ad una persona con la quale già si sta insieme e verso la quale si vuole esprimere che cosa si prova. Qui entrano in gioco sentimenti reali nel senso che avendo già passato del tempo con lui/lei, sarà più facile esprimersi.

Fermarsi a scrivere una lettera d’amore significa fermarsi a riflettere. E’ un modo per trovare chiarezza tra i tuoi pensieri per  trasmettere le tue emozioni in modo più chiaro, in particolare se la tua relazione con una persona cara è stata tesa o se hai deciso di utilizzare una lettera d’amore come un modo per riconnettersi a un livello più profondo.

Ci consente di metabolizzare e di lasciare tempo al partner di poter a sua volta ragionare su quanto prova nei nostri confronti.

heart-159636_1280-320x289 Scrivere una lettera d'amore - ha ancora senso nel 2021?

Scrivere una lettera d’amore – come farlo

In primis va detto che c’è differenza tra una lettera d’amore scritta per dichiararsi ed una che invece vuole andare. consolidare un rapporto esprimendo ciò che si sente verso quella persona. Nel primo caso infatti, la lettera è meglio che sia breve e concisa. “Non hai alcuna storia su cui basare le tue emozioni e potresti non avere alcuna conferma che questa persona provi lo stesso per te” afferma lo psicoterapista Genesis Games mentre Jess Carbino esperta di relazioni, ci dice che la lettera può essere usata come meccanismo per chiedere all’altro di uscire in modo poi da dichiararsi faccia a faccia.

Più facile potrebbe essere scrivere una lettera rivolta al nostro partner. Dopo aver impostato le righe iniziali, che potrebbero anche essere diverse dal solito “caro/a” ma essere tipo “al mio amore” “alla mia anima gemella” se si vuole mantenere una nota romantica e quasi da romanzo rosa, quello che bisogna fare è visualizzare la persona a cui ci stiamo rivolgendo e capire quali sono i motivi per cui gli stiamo scrivendo. Che cosa vogliamo dire?  La dottoressa Oriowo ci suggerisce di pensare ai motivi per cui amiamo quella persona, e se sarà che quando pensiamo a lui/lei ci viene da sorridere, abbiamo le farfalle nello stomaco o le vertigini, dovremo dire soltanto questo senza tanti giri di parole.

Per scrivere una lettera puoi ispirarti a libri, film, canzoni, inserire quindi delle frasi che sono state già scritte da altri per altri ma che comunque hanno un significato anche per te, tuttavia il consiglio è di non lasciarsi influenzare. Una lettera, dovrebbe infatti essere autentica. Deve esprimere i tuoi personali sentimenti, deve essere genuina e non ricalcare altre storie d’amore.

Se hai paura che la tua lettera possa essere povera di paroloni, non è importante. Ciò che conta è la chiarezza di quanto tu vuoi esprimere.  Il consiglio è di scrivere a flusso, di getto, e soltanto in un secondo momento rivedere la forma, aggiustare qualche errore, modificare alcune parole in sostituzione di altre che soltanto per te possono avere più significato. Non perderti in chiacchiere eccessive, ricorda che la lettera ha comunque uno scopo, un’intenzionalità. Scrivi dunque il motivo per cui ti stai rivolgendo in un certo modo a quella persona.

Certo, in alcuni casi sarebbe molto più facile esprimersi dal vivo, guardarsi negli occhi, ma a volte non si ha il coraggio, non ci si vuole sentire denudati. Ecco che allora le parole su carta ci possono essere d’aiuto per il nostro animo in subbuglio. Un tempo era tramite le lettere d’amore che si mantenevano per anni relazioni in cui lui era al fronte e lei a casa ad aspettare o dove la distanza in generale non rendeva possibile vedersi spesso. Se i nostri nonni hanno conosciuto questo mezzo e adesso stanno ancora insieme, un motivo ci sarà.

Non sembra ma, come afferma la terapista del sesso e delle relazioni Donna Oriowo, “Scrivere una lettera d’amore è un gesto apparentemente piccolo che può aiutare a costruire una grande intimità”.

heart-159638_1280-320x467 Scrivere una lettera d'amore - ha ancora senso nel 2021?

icon-stat Scrivere una lettera d'amore - ha ancora senso nel 2021?
Views All Time
447
icon-stat-today Scrivere una lettera d'amore - ha ancora senso nel 2021?
Views Today
2