• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Lifestyle
Come addormentarsi velocemente in 6 mosse

Come addormentarsi velocemente in 6 mosse

Lo sforzo psicologico ed anche fisiologia del cercare di addormentarsi la notte velocemente, non sempre è semplice, ma è possibile imparare tecniche efficaci per risolvere il problema. In questo periodo, poi, si sta dormendo sempre meno, a causa della situazione e delle ansie che ne conseguono. Secondo la Ball State University, nel 2019, la percentuale di chi dormiva in modo inadeguato, aveva subito un aumento del 30% rispetto alle stime del 2018.

Sono, quindi, sempre di più gli individui che soffrono di insonnia. Come fare, allora, ad addormentarsi velocemente?

Impara a praticare buone abitudini prima di dormire

Già prima di andare a letto, dovresti essere pronto a ritagliarti del tempo per rilassarsi la sera. Questo vuol dire prepararti ad addormentarti rapidamente non una volta già a letto, ma almeno un’ora prima di entrare in camera da letto.

Se non prendi del tempo per te, rischieresti di lasciarti pervadere da tutti i pensieri della giornata e a quello a cui non hai avuto modo di pensare.

Questo porta a sviluppare una sorta di eccitazione, che rende ancora più difficile il sonno. Ricordati di spegnere tutti gli schermi prima di dormire, partendo con il telefono, e finendo con pc e televisione.

Devi permetter alla tua mente di calmarsi prima di andare a letto, troppo abituata ad essere multitasking durante la giornata.

Concentrati su quello che può funzionare per te. Potrai decidere di ascoltare musica rilassante, fare stretching o leggere un libro. Qualunque attività riesca a rallentarti e renderti soddisfatto.

Come addormentarsi la notte velocemente: leggi fino ad addormentarti

1-6-320x182 Come addormentarsi velocemente in 6 mosse
Addormentarsi la notte velocemente The Web Coffee

Fai un po’ di lettura leggera, per aiutarti ad addormentarti velocemente. Prediligi il genere narrativo, così da poter lasciare libero spazio alla tua mente, aiutandola ad andare lontano da qualunque pensiero e preoccupazione. Con il cervello occupato, sarà più semplice dormire.

Se leggere non fa per te, potrai lasciare che siano gli altri a farlo al posto tuo. Ascolta podcast o audiolibri, lasciandoti cullare dal suono della voce.

Come addormentarsi la notte velocemente: allenarsi nella respirazione

2-7-320x182 Come addormentarsi velocemente in 6 mosse
Addormentarsi la notte velocemente The Web Coffee

Esiste proprio una tecnica di respirazione della buonanotte, che si svolge in 4 passi:

  • Chiudi la bocca e inspira con il naso per quattro secondi;
  • Trattieni il respiro per sette secondi;
  • Espira con la bocca, per otto secondi;
  • Ripeti il ciclo per quattro volte.

Come addormentarsi la notte velocemente: rendere la camera da letto buia il più possibile

4-3-320x182 Come addormentarsi velocemente in 6 mosse
Addormentarsi la notte velocemente The Web Coffee

Addormentarsi rapidamente, necessita di un ambiente buio. L’esposizione alla luce artificiale prima di coricarsi può sopprimere la melatonina, un ormone che dice al cervello che è tempo di addormentarsi.

Passa, quindi, a lampadine a basso consumo vicino al letto e prima di dormire, chiudi tutte le tende, così da bloccare la luce. Questo vuol dire anche spegnere o capovolgere il telefono, così da non lasciarti distrarre.

Abbassare la temperatura in camera

3-7-320x182 Come addormentarsi velocemente in 6 mosse
Addormentarsi la notte velocemente The Web Coffee

Il consiglio è quello di mantenere una stanza fresca così da addormentarti velocemente. Imposta il termostato a non più di 19 gradi Celsius, per avere un ambiente di sonno ottimale. Spegni il termostato prima di andare a letto, così da sistemarti e dormire al più presto.

Come addormentarsi la notte velocemente: usare la psicologia inversa

5-1-320x182 Come addormentarsi velocemente in 6 mosse
Addormentarsi la notte velocemente The Web Coffee

Funziona davvero. Convinciti che non dormirai, e il sonno verrà da te. In psicologia, questo metodo viene definito intenzione paradossale e diversi studi ne hanno dimostrato l’efficacia. Quindi, se hai problemi a dormire, non forzarti a provare e distraiti, fino al punto in cui il corpo non ti lancerà un segnale. Prova a fare esercizi di respirazione, colora, fai cruciverba, qualunque cosa che tolga la tua mente dalla frustrazione provocata dall’insonnia.

icon-stat Come addormentarsi velocemente in 6 mosse
Views All Time
105
icon-stat-today Come addormentarsi velocemente in 6 mosse
Views Today
1