• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
musica
Vintage Friday: 6 canzoni che sanno di estate

Vintage Friday: 6 canzoni che sanno di estate

Ci sono canzoni che ci fanno sentire subito il sapore dell’estate. Per il Vintage Friday, vediamo 6 canzoni che sanno di estate per una playlist perfetta.

af683e56cfc5bc044f4b98e93fd5cc0d-320x234 Vintage Friday: 6 canzoni che sanno di estate
Fonte foto: Pinterest

Ci sono canzoni che sanno di estate, che appena partono ci fanno assaporare il gusto della spiaggia, di un cocktail sorseggiato sotto le stelle e delle serate passate con gli amici.
No, non stiamo parlando dei tormentoni estivi spagnoleggianti che sembrano tutti uguali, ma di canzoni che ci fanno venire voglia di ballare in una serata estiva.

Vediamo allora 6 canzoni che sanno di estate.

Gimme Gimme Gimme! (A Man After Midnight) – ABBA

Nelle nostre canzoni che sanno di estate non potevano mancare gli ABBA, il gruppo svedese che ha spopolato negli anni Settanta e che ha fatto da colonna sonora all’iconico musical Mamma Mia (e il suo seguito).

Il pezzo è del 1979 e racconta di una giovane ragazza sola che desidera una vita sentimentale.

La canzone fu un enorme successo in tutto il mondo ed è stata anche molto coverizzata: ad esempio, un campionamento della melodia di Gimme Gimme Gimme è stato usato anche per la parte iniziale di Hung Up di Madonna.

 

Take me home, country road – John Denver

Se all’estate passata in spiaggia, preferite gli on the road tra lande desolate, allora questa è la canzone che fa per voi.

Il brano di John Denver racconta le strade di campagna della Virginia Occidentale e di tutti i paesaggi che la circondano.
Si tratta del perfetto brano country che ci fa sognare uno di quei lunghissimi viaggi on the road in America, alla scoperta delle sue meraviglie.

La canzone ha avuto un enorme successo ovunque, soprattutto in Virginia, dove viene suonata in ogni pre-partita di football della West Virginia University, dal 1972.
Take me home, country road è stata coverizzata da molti artisti ed è entrata in pieno nella cultura di massa, grazie al suo utilizzo in film, serie tv e videogiochi.

 

I wanna dance with somebody (who loves me) – Whitney Houston

Tra le canzoni che sanno di estate non poteva mancare la dea Whitney Houston, con la sua I wanna dance with somebody.

Il pezzo è del 1987 ed è stato scritto da George Merrill e Shannon Rubicam del gruppo Boy Meets Girl, il quale aveva già collaborato con Whitney Houston per il brano How I will know. In questa canzone, la cantante dimostra le sue già evidenti doti vocali, arrivando al do in registro sopracuto.

Il singolo raggiunse fin da subito la vetta delle classifiche ed è proprio questo pezzo che fece Whitney Houston una delle cantanti più popolari di tutto il mondo.

Summer Nights – Grease

Se parliamo di canzoni che sanno di estate, non possiamo che includere anche Summer Nights, una delle canzoni più famose dell’iconico musical Grease.

La canzone è stata scritta da Jim Jacobs e Warren Casey ed è conosciuta maggiormente per la versione cantata da John Travolta e Olivia Newton-John nell’adattamento cinematografico del musical.

Nella canzone, i due interpreti raccontano della loro estate in due versioni diverse: una più romantica e sognante da parte di Sandy e un’altra più esplicita da parte di Danny, anche se entrambi affermano che non la dimenticheranno mai.

Summer Nights, nonostante sia la canzone di un musical, ha avuto un enorme successo anche al di fuori degli amanti del genere, diventando popolarissima fin dalla sua uscita.
Vi sfidiamo, infatti, a trovare qualcuno che non la conosca.

Summer of ’69 – Bryan Adams

C’è spazio anche per il rock in una playlist, quindi ecco Bryan Adams con Summer of ’69, canzone del 1984, scritta da Bryan Adams e Jim Vallance.

Il brano è stato definito, dallo stesso cantante, come “senza tempo”, perché parla di fare l’amore nella stagione estiva. Infatti, il “69” che compare nel titolo non è un riferimento all’anno, ma alla posizione sessuale (al contrario, Jim Vallance ha sempre affermato di fare riferimento all’annata).

La canzone ebbe un enorme successo e pochi anni fa lo stesso Bryan Adams ha duettato con Taylor Swift, cantando Summer of ’69.

Walking on Sunshine – Katrina and the Waves

Terminiamo la nostra lista di canzoni che sanno di estate con Walking on Sunshine di Katrina and the Waves.
La canzone è stata pubblicata nel 1985 nell’album d’esordio della band. Il brano parla di un’infatuazione amorosa e ha un ritmo gioioso e scatenante.

Fu un vero e proprio successo già dalla sua pubblicazione: la canzone raggiunse le vette delle classifiche e ancora oggi è molto amata.
Si stima che la canzone abbia guadagnato un milione di dollari all’anno per 10 anni.

 

Queste erano sei canzoni che sanno di estate: canzoni che fanno venire voglia di ballare e prendere il sole sulla spiaggia.

E voi quale preferite?

icon-stat Vintage Friday: 6 canzoni che sanno di estate
Views All Time
117
icon-stat-today Vintage Friday: 6 canzoni che sanno di estate
Views Today
6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.