L’estate sta arrivando e con essa i primi viaggi e weekend fuori casa, dopo mesi in zona rossa o arancione, causa covid19, a seconda della regione.

Al via dunque le prime prenotazioni nelle mete più ambite, per un viaggio low cost o meno, a seconda dei gusti e senza dimenticare le restrizioni governative locali, le regole e le misure di sicurezza relative al Covid19 da prendere sempre in considerazione, prima della partenza.

Se hai deciso di partire per l’Europa, ma sei preoccupato che il tuo conto in banca non sia sufficiente, non preoccuparti. Per ogni città costosa, esistono decine di luoghi affascinanti e convenienti che offrono tutto il fascino europeo per una frazione del prezzo.

L’importante è sapere come risparmiare senza sacrificare le esperienze: Trovando offerte sui voli, tenendo d’occhio i prezzi degli alberghi o B&b, scegliendo i punti da visitare o risparmiare sul cibo, optando per i mercati locali. Dopo tutto, una bottiglia di vino, pane fresco e formaggio da un mercato parigino sono un pasto indimenticabile quando si fa un picnic sotto la Torre Eiffel.

Potresti essere sorpreso da quanti musei, chiese e altre attrazioni sono gratuite o poco costose da visitare. Assicurati di tenere d’occhio i giorni di ingresso gratuito o le opzioni carte turistiche che aiuterebbero nettamente a risparmiare ma a godere completamente del proprio viaggio low cost.

Ridurre il tuo budget non significa sacrificare la qualità del tuo viaggio. Infatti, meno spendi, meno sei isolato dalla cultura locale.

Voglia di un viaggio low cost in l’Europa? Nessun problema. Ecco alcune delle migliori destinazioni per una vacanza economica.

Mete per un viaggio low cost

Baviera

Per una vacanza da favola in Europa, vai dritto in Baviera. Prenota una camera al Burg Colmberg, un castello del 14° secolo che si erge da una rupe rocciosa sopra un piccolo villaggio. Offre una collezione eclettica di camere nascoste in un labirinto di corridoi storti, scale nascoste e accoglienti angoli di seduta.

Assicuratevi di visitare il castello di Neuschwanstein, perfetto per le cartoline e arroccato in cima alla montagna. Prendetevi il tempo di visitare Hohenschwangau, il castello in cui visse il “re pazzo” Ludwig II. Ciò che gli manca nello sfarzo accuratamente elaborato di Neuschwanstein è più che compensato dalla familiarità e dalla storia.

Puglia

L’architettura iconica della Puglia è il trullo preistorico, una casa cilindrica imbiancata con un tetto a forma di cono di pietre grigie impilate. Non c’è maggiore concentrazione di trulli che nella città di Alberobello, protetta dall’UNESCO, dove interi quartieri sono fatti di queste strutture che l’imprenditore locale dietro al progetto Trullidea, ha sistemato rendendoli disponibili da affittare ai visitatori.

Fresco nelle estati cocenti e con caminetti accoglienti per l’inverno, un trullo in affitto ti permette di vivere come un locale per meno del costo di un hotel di classe turistica in città. Vuoi vedere com’era la Costiera Amalfitana prima che si trasferissero i pezzi grossi e i prezzi alti? La boscosa penisola del Gargano in Puglia è popolare tra gli italiani che amano il sole, ma è altrimenti fuori dalla mappa turistica.

viaggio-low-cost1-320x182 10 mete economiche in Europa per un viaggio low cost
viaggio low cost

Budapest

La capitale dell’Ungheria, Budapest offre tutto il fascino delle destinazioni europee più popolari per una vacanza low cost. Il Palazzo del Parlamento ungherese e il Bastione dei Pescatori sono solo un paio delle attrazioni perfette che vedrai in città, trovando anche molti alloggi, pasti e vita notturna a prezzi accessibili. Anche i famosi bagni termali della città possono essere accessibili.

viaggio-low-cost-320x182 10 mete economiche in Europa per un viaggio low cost
viaggio low cost

Andalusia

Prenditi una pausa dalle spiagge affollate della Costa del Sol per un tour autoguidato lungo la Strada dei Pueblos Blancos. Questa serie di villaggi imbiancati a calce si estende dalla città moresca di Arcos de la Frontera attraverso la Sierra de Grazalema fino a Ronda, un labirinto di strade medievali appollaiate sopra una gola di 500 piedi. Optate anche per un soggiorno nella vicina Siviglia per ammirare la bellissima architettura, assistere a qualche ballo di flamenco e gustare le classiche tapas.

Berlino

Con il suo carattere cosmopolita, orientale e occidentale, non c’è da meravigliarsi che la città di Berlino sia diventata la capitale culturale dell’Europa centrale. È una destinazione che continua ad attrarre tipi creativi e viaggiatori esperti. Inizia il tuo viaggio a Berlino nel quartiere alla moda di Mitte (“centro”), perché è conveniente per i siti principali come il Reichstag e Potsdamer Platz.

viaggio-low-cost2-320x182 10 mete economiche in Europa per un viaggio low cost
viaggio low cost

Istanbul

I principali musei statali di Istanbul possono far pagare entrate considerevoli, ma il Museo del Mosaico, appena dietro la Moschea Blu adiacente al Bazar Arasta, costa solo 30 lire turche (circa 4 dollari).

Queste deliziose scene a mosaico di cacce, miti, battaglie tra animali e vita quotidiana nell’antichità, un tempo coprivano il pavimento di un grande cortile del Palatium Magnum, il Grande Palazzo costruito tra il tempo di Costantino il Grande e Giustiniano I. Si può anche fare una crociera tra i continenti ad un prezzo abbordabile prendendo il traghetto.

La costa dalmata

Per un viaggio low cost sulla Costa Dalmata, incomincia dall’isola adriatica di Korcula, presunta casa di Marco Polo.

Korcula è più che altro una destinazione per una gita di un giorno, e questo significa che la folla di turisti si assottiglia considerevolmente al tramonto, lasciando quelli che rimangono a rilassarsi nei caffè e a passeggiare nei vicoli stretti. Mentre ogni vecchia città in Europa ha un quartiere storico, Spalato ha l’unico centro, scolpito dalla carcassa di un antico palazzo romano.

Quando l’imperatore Diocleziano divise l’impero romano nel 305 d.C., costruì un sontuoso palazzo sulla costa croata per vivere i suoi giorni come capo della metà orientale dell’impero. Negli anni successivi, le rovine della sua enorme struttura sono state colonizzate dalla gente del posto, gli edifici trasformati in case cittadine medievali e la tomba dell’imperatore trasformata in cattedrale.

Parigi

Vuoi sperimentare la favolosa cucina francese con un budget limitato?

Optate per uno spuntino di mezzogiorno, tra i molti caffè e ristoranti che offrono menù meno costosi a pranzo. In alternativa, un picnic è sempre una buona idea a Parigi. Fermati in un mercato per dare un’occhiata alle ampie opzioni di formaggio e vino, o prendi una semplice ma deliziosa crêpe da una bancarella.

Se hai intenzione di visitare i migliori musei e attrazioni della Città dell’amore, potresti voler investire in un Paris Museum Pass. Per una tariffa con cui ottenere l’ingresso ai luoghi turistici più importanti come l’Arco di Trionfo, la Sainte-Chapelle, il Panthéon, il Louvre, il Musée Rodin e altro ancora, saltando la fila per i biglietti.

viaggio-low-cost3-320x182 10 mete economiche in Europa per un viaggio low cost
viaggio low cost

Roma

Roma caput mundi, ha più di 900 chiese, tutte gratuite e pronte a mostrare grandi opere d’arte e architettura di artisti del calibro di Raffaello, Bernini, Caravaggio, Bramante e Pinturicchio. E questa è solo la breve lista di artisti contenuti in una delle tante chiese.

Tra gli altri punti di riferimento iconici, abbiamo la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna e tutte le altre famose piazze di Roma da visitare gratuitamente, oltre ad alcuni musei con giorni di ingresso stabiliti per visite free.

viaggio-low-cost5-320x182 10 mete economiche in Europa per un viaggio low cost
viaggio low cost

Porto

Ultime ma non meno rilevanti, Lisbona e Porto, in Portogallo; sono tra le città europee preferite dai turisti e una volta visitate, capirai perché. A Porto, i visitatori possono ammirare l’architettura Art Deco, sorseggiare il porto ed esplorare la città a piedi senza sforare il budget. Inoltre, una gita di un giorno nella Valle del Douro, una pittoresca regione di vigneti lungo il fiume Douro, vale la pena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *