La storia di Prada inizia nel 1913, quando Mario, insieme al fratello Martino, apre a Milano, nella galleria del Duomo, una boutique molto elegante.

L’insegna del negozio recita :“Fratelli Prada”.

Dalla vetrina, s’intravedono valigie, bauli, borse da viaggio, da sera, bastoni e portagioie. Tutti realizzati a mano, artigianalmente, con pellami di qualsiasi animale: elefante, coccodrillo, serpente, tricheco, ecc.

Se pensiamo come è stata in grado di far crescere il marchio Miuccia Prada , sorge spontaneo un sorriso nel pensare che nel primo periodo dell’esistenza del Brand non fossero benvenute le donne che volevano entrare nell’azienda di famiglia.

La svolta di Prada dopo la Grande Guerra

ri7gysfgdr0rhv2ufnyf-320x362 Prada, un successo di stile
Prada

Nel 1919, alla fine della Prima Guerra Mondiale, la storia del marchio avrà una svolta importante.

Il negozio diventerà fornitore ufficiale della casa reale dei Savoia. Un ruolo di grande prestigio, che porterà in poco tempo i Fratelli Prada ad avere un portafoglio di utenti molto ampio fatto di grandi famiglie milanesi, ma anche europee. Fino a diventare un punto di riferimento della moda nazionale e internazionale per gli accessori di pelletteria.

La Seconda Guerra Mondiale per il marchio, come per tutte le attività in quel periodo è sinonimo di crisi, e proprio in questi anni la produzione cambia registro, diventando un po’ più popolare e i suoi prodotti vengono comprati dalla classe borghese.

Miuccia Prada è la svolta

unnamed-2-320x320 Prada, un successo di stile
Prada

Il grande successo sarà amplificato solo nel 1977, quando l’azienda passerà nelle mani della nipote di Mario, Miuccia che trasformerà l’azienda in un colosso mondiale del lusso.

Nel 1985 Miuccia disegnerà il classico ed elegante zaino fabbricato in nylon nero, che diventerà un’icona di stile

Nel 1992 ci sarà la fondazione di Miu Miu, brand con il quale Miuccia distribuirà capi femminili molto sperimentali e moderni, destinati a un pubblico giovane.

m3193_crop169014_1024x576_proportional_1590827384E24B-320x213 Prada, un successo di stile
Prada

Un ruolo importantissimo nell’evoluzione del Brand Milanese lo ha ricoperto Patrizio Bertelli, amministratore delegato di Prada, grazie al quale  inizia l’acquisizione di  importanti marchi come Helmut Lang, Fendi, Car Shoe, Santacroce, ecc.

Nel 2000 l’azienda lancia sul mercato una linea di occhiali, la Prada Eyewear e diventa ben presto un Gruppo dal carattere e lo sguardo mondiale.

Nel giugno 2011, entra in borsa nell’Hong Kong Stock Exchange e il marchio si diffonde in tutto il mondo.

Oggi, il portafoglio marchi del Gruppo contiene quattro Brand: PradaMiu MiuChruch’s e Car Shoe, che lo hanno reso uno dei più importanti, eleganti e conosciuti Brand di Fashion e Moda al mondo.

 

Un marchio che ha raggiunto un successo oltre ogni limite, perché non ha bisogno di essere spiegato. Basta citarlo e qualsiasi cittadino in qualsiasi parte del mondo si trovi avrà ben in mente di cosa stiamo parlando. 

Una curiosità sul marchio

maxi-zaino-utility-con-dettagli-in-pelliccia-di-coniglio_893549_zoom-320x480 Prada, un successo di stile
Prada

Mario Prada, attivista dell’azione cattolica, porta documenti segreti a don Luigi Sturzo, perseguitato dai fascisti. Ecco perché le borse all’inizio dell’attività vengono realizzate con una serie di scomparti segreti, atti a conservare documenti che non dovevano essere trovati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *