Il finale di TVD nonostante siano passati anni, ancora fa discutere. Spesso però lascia molto dubbi: perché Elena e Damon non invecchiano? Sono morti? Perché vanno dai loro cari separati?

Cosa non va nel finale di TVD

Partiamo da un punto fermo: il finale è fatto male, le storie sono stiracchiate, le trame talmente teen da risultare stucchevoli, e l’incontro tra Damon e Elena lascia veramente a desiderare.

Andiamo con ordine. Stefan come sempre deve fare l’eroe di turno, decide di sacrificarsi per il bene di tutti. Avevamo dubbi? Una vita da martire ad espiare pene che non si capisce da dove nascano: sei vampiro segui la tua natura.

L’amore con Caroline è la parte veramente assurda: si sposano per quale motivo? Già che capire a che punto hanno scoperto tutto questo amore è dura, ma trovare un senso a questo matrimonio proprio non è facile.

Passiamo a Bonnie, la versione femminile del mai una gioia: perché questa povera strega deve sempre salvare tutti e non avere mai in briciolo di felicità? In tutta la serie è quella che ha perso praticamente tutto per aiutare gli altri.

Caroline è forse il personaggio che evolve di più nella serie, assieme a Damon, e riesce a dare un senso al suo essere vampira. Però diciamocelo: una storia di fuoco con Klaus ce la meritavamo.

Finale di TVD: Damon e Elena

FB_IMG_1614413884432-320x320 Spieghiamo una volta per tutte il finale di TVD (Spoiler alert)
Finale di TVD

Ok eccoci al punto cruciale del fallimento del finale di TVD. Abbiamo passato due stagioni a struggerci insieme a Damon, per il ritorno di Elena. Lo abbiamo aspettato con ansia, ce lo siamo immaginato in ogni dettaglio, forse anche in maniere non proprio consone, e chi abbiamo visto? Un bacetto tra bambini dell’asilo, forzato e con la stessa passione con cui si baciano i parenti a Natale.

Due stagioni di attesa, le sirene (e qualcuno ci spieghi il senso di quella stagione) gli eretici, il mondo che crolla, Damon che muore senza Elena…e ci troviamo a vedere quella cosa che chiamano bacio.

Ok pare il problema fosse il rapporto tra gli attori Nina Dobrev e Ian Somerhalder, che non hanno concluso proprio benissimo la loro storia. Sembra infatti che Nina abbia lasciato la serie a causa dei dissapori con Ian, e che sia tornata nel finale solo per i fans. La trama originale prevista dalla sadica Julie Plec, non prevedeva l’uscita di scena di Elena.

Anzi pare che Elena dovesse scegliere Stefan ad un certo punto, preferendolo a Damon. Appunto sulla storia del triangolo: funziona sempre, ma è un cliché troppo sfruttato. Elena è sempre protetta dai due fratelli, nemmeno fosse una bambola di porcellana.

FB_IMG_1614413900089-320x219 Spieghiamo una volta per tutte il finale di TVD (Spoiler alert)
Finale di TVD

Comunque resta il fatto che il bacio finale è veramente una cosa inguardabile.

Finale di TVD: perché Damon e Elena si separano? Sono morti?

Spieghiamo finalmente il finale di TVD: Damon è diventato umano e dovrebbe avere circa 170 anni, quindi passa una vita felice con Elena fino al giorno della morte.

La corsa finale dei due per mano è simbolica: rappresenta la loro vita, passata insieme felicemente fino alla morte.

Perché non stanno insieme e tornano dalle loro famiglie? Perché TVD non è la storia di Elena e Damon, ma dei fratelli Salvatore. Questo è il vero rapporto che durante tutte le 8 stagioni si evolve e cambia, diventando finalmente un rapporto sano.

“Ciao Fratellino” è la frase simbolo di Damon e lo sguardo di Stefan la risposta migliore. I due si adorano, ma passano per momenti terribili, che fanno nascere del rancore profondo.

FB_IMG_1614413737383-320x320 Spieghiamo una volta per tutte il finale di TVD (Spoiler alert)
Finale di TVD

Durante la serie si affrontano, si aiutano, si odiano anche a volte, ma ci sono sempre l’uno per l’altro. Questa è la vera storia, questo è il rapporto che caratterizza tutta la serie. Il resto fa da contorno, modifica le loro strade ma il rapporto fra i fratelli Salvatore è il fulcro di tutto.

Quindi è più che logico che nel momento in cui Damon muore, la prima persona che cerca sia Stefan. Quella spalla che ha avuto per 160 anni, il fratellino da proteggere e prendere in giro, da incolpare in certi casi ma sicuramente da amare. Ecco questo è il senso del finale di TVD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *