Esce il 12 Marzo il nuovo album di Aiello, “Meridionale“, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato CD.

Da ieri, sabato 20 Febbraio, è possibile il effettuare il presave e preorder.

In “Meridionale”, Aiello racconta le proprie radici attraverso un linguaggio nuovo, frutto di una ricerca in continua evoluzione, la cui parola chiave è ‘contaminazione’, di suoni e generi.

A proposito dell’album l’artista dice:

«”Meridionale” è un omaggio a chi mi ha dato la voce. È la mia prima occasione per accendere una luce buona su una terra raccontata spesso a tinte scure, è un’occasione per vederne uno dei suoi infiniti lati buoni – il mix di culture diverse che l’hanno resa unica, speciale»

Nelle tracce, le chitarre classiche e latine incontrano sonorità R&B e Urban, il Clubbing si alterna al Flamenco, la musica popolare meridionale abbraccia il Cantautorato italiano. Lo stile di Aiello è un’esplorazione instancabile e appassionata e quest’album è il suo tentativo sincero di definire ancora una volta il pop alla propria maniera.

“Meridionale” è composto da 10 tracce, tra cui i singoli Vienimi (a ballare), certificato disco d’oro, Che canzone siamo e “Ora“, un brano che mescola Pop, Classic e Urban, prodotto da Mace e Brail.

 

152027070_442954420464271_4247514855608819698_n-320x480 "Meridionale", il nuovo album di Aiello dal 12 marzo
Meridionale nuovo album – The Web Coffee

Chi è Aiello? 

Classe ’85, cosentino di nascita ma romano d’adozione, Aiello, pseudonimo di Antonio Aiello, ha iniziato a studiare pianoforte e violino a circa 10 anni, crescendo poi “a pane e R&B”. A 16 anni scrive i primi testi e nel 2011 pubblica la sua prima canzone “Riparo”.

Affamato di musica, sceglie di viaggiare e cercare oltre i confini nazionali ispirazioni e contaminazioni. Dopo una parentesi australiana Aiello rientra in Italia e inizia a lavorare a sonorità inedite che contribuiscono a plasmare uno stile musicale sempre più originale.

Nel 2017 pubblica “Hi-Hello”, il suo primo EP, un progetto indie-pop, elettronico, anticipato dal singolo “Come stai”.

La musica di Aiello vive un’importante evoluzione e il 27 settembre 2019 esce il suo primo album “Ex voto”, tra i progetti discografici più attesi dell’autunno, anticipato da tre brani: “Arsenico” (disco di platino), “La mia ultima storia” (disco d’oro) e “Il cielo di Roma”.

Nel 2020, Aiello viene nominato alla 65° edizione del David di Donatello, nella categoria “migliore canzone originale” col brano “Festa”, per il film “Bangla”.

Nell’estate del 2020 Aiello pubblica «Vienimi (a ballare)», una miscela esplosiva di street-pop, musica popolare latina e cantautorato italiano. Diventa una delle canzoni di maggior successo dell’estate, certificata disco d’oro.

Il 16 ottobre esce “Che canzone siamo” una ballad contemporanea, figlia del “new pop” dell’artista.

 

aiello-320x213 "Meridionale", il nuovo album di Aiello dal 12 marzo
Meridionale nuovo album – The Web Coffee

 

Aiello per la prima volta parteciperà al Festival di Sanremo 2021 nella sezione Campioni con il brano “Ora”.

Come i precedenti singoli estratti, sarà nella tracklist del nuovo progetto discografico dell’artista “Meridionale”, disponibile dal 12 marzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *