Benvenuto 2021 e benvenute a tutte le novità, i nuovi artisti che conosceremo e la nuova musica che ascolteremo. Intanto però è sempre bello farsi un tuffo nel passato, in questo caso indietro fino al 2001! Ecco alcune canzoni che compiono 20 anni nel 2021!

 

Fallin’ -Alicia Keys

10 luglio 2001

 

Singolo di esordio della cantante statunitense Alicia Keys, interamente scritto e prodotto da lei e arrivato primo sia nella Billabord Hot 100 che nella Hot R&B/Hip-Hop Songs.

La canzone parla di un amore confuso ma forte. Il brano ha un videoclip diretto da Chris Robinson e molto diverso dalla maggior parte dei video R&B di quel momento, vedendo la protagonista in scene di vita quotidiana affatto patinata, ed essendo privo di coreografie.

 

 

Xdono – Tiziano Ferro

22 giugno 2001

 

Singolo del primo album di Tiziano, Rosso Relativo.

Da un momento di ispirazione su una panchina del parco comunale di Latina. La canzone è rimasta ai vertici delle classifiche europee per diverse settimane, tuttora è una delle più famose.

Tiziano nel videoclip, girato a Milano nel luglio del 2001, irrompe nel set di un talk show per chiedere perdono attraverso le telecamere.

Family Affair – Mary J. Blige

12 giugno 2001

 

Primo singolo della cantante ad essere arrivato al numero 1 della Billboard Hot 100 e ad aver avuto successo in tutto il mondo.

La canzone è considerata un vero inno da discoteca, il ritornello stesso incita gli ascoltatori a divertirsi e ballare. La cantante inoltre recita  “mai più drammi nella nostra vita” lanciando un bel messaggio anti-odio e consigliando di lavorare duro per vivere e poi sapersi anche divertire nei locali

821B703E-CF71-4BA8-9103-B245474D4B16-320x406 Canzoni che compiono 20 anni: pronti per riviverle?
Canzoni che compiono 20 anni – The Web Coffee

Whenever, wherever – Shakira

27 agosto 2001

 

Dal quinto album in studio Laundry Service, è il primo singolo della cantante in lingua inglese e ha avuto un successo planetario. Il videoclip ha vinto un Grammy Award nella categoria “miglior video musicale” e numerosi altri riconoscimenti. È il secondo singolo più di successo, solo dolo Hips Don’t Lie.

La canzone parla di amore, destino e passione e il titolo spagnolo è Suerte.

 

Drops of Jupiter – Train

27 marzo 2001

 

Pubblicato dalla Culumbia records, ha vinto due Grammy Awards, per la Migliore Canzone Rock e Miglior arrangiamento. Il testo della canzone è enigmatico e particolare ed è stato fin da subito oggetto di speculazioni. In seguito, il frontman Pat  Monahan avrebbe dichiarato che la canzone è stata ispirata da un sogno in seguito alla morte di sua madre per cancro.

Chuck Taylor dalla rivista Billabord ne parla così: “dimostra una predisposizione testuale molto artistica che merita l’accoglimento immediato di questa credibile e stimolante canzone rock” (

 

 

You Rock My World – Michael Jackson

22 agosto 2001

Fu il primo singolo dell’album Invincible. Il testo è incentrato su un uomo che cerca le attenzioni della ragazza di cui si è invaghito. La canzone è un brano disco pop in stile R&B prodotto e particolarmente influenzato da Quincy Jones. Il videoclip della canzone è un vero e proprio cortometraggio diretto da Paul Hunter della durata di 14 minuti.

 

Canzoni che compiono 20 anni- the web coffee

025B0289-4AC6-4303-97D7-2169D05FE633-320x307 Canzoni che compiono 20 anni: pronti per riviverle?
Canzoni che compiono 20 anni – The web coffee

 

Survivor – Destiny’s Child

Rilasciata il 13 febbraio 2001, il singolo R&B delle Destiny’s Child da il nome al loro terzo album.

Il brano ha avuto successo in tutto il mondo conquistando anche Un Grammy e un MTV Music Award.

Survivor è un inno alla forza e alla tenacia necessarie sempre nella vita e nel mondo dello spettacolo.

Nel ritornello le ragazze cantano di essere sopravvissute e di lottare continuamente per i propri sogni, nononstante tutto e tutti.

 

È incredibile pensare che queste canzoni compiano vent’anni, ma il bello è che in fondo, la musica non ha età! Ora potete scatenarvi e cantarle a squarciagola, faremo finta di non sapere che lo state facendo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *