Ingrassare durante la dieta: com’è possibile? Quante volte, quando finalmente per una buona volta, riusciamo ad iniziare un percorso di alimentazione sano (magari per rimetterci in forma e prepararci alla prossima prova costume), e poi quando, magari dopo qualche settimana, andiamo sulla bilancia, e vediamo che anzichè dimagrire si è ingrassate.

A quel punto, oltre ad un forte senso di frustrazione per tutte le rinunce fatte per raggiungere un qualche traguardo, i pranzi o le cene saltate al ristorante con amici o parenti per non cadere in tentazione e buttare via tutti i sacrifici fatti, ci si comincia a domandarsi perchè è accaduto, cosa si può aver sbagliato.

Questo perchè, nella maggior parte dei casi, alla base di questo fenomeno vi sono alcuni nostri comportamenti errati nella gestione della dieta, non solo riguardante l’alimentazione in sè per sè ma anche il “contorno”, ossia attività fisica o abitudini quotidiane. Cerchiamo di capire quali sono questi comportamenti che portano ad ingrassare durante la dieta.

È possibile ingrassare durante la dieta? I comportamenti a cui prestare attenzione

1) Non si è mangiato abbastanza

pexels-markus-spiske-94436-1 Perchè a volte si tende a ingrassare durante la dieta?
ingrassare durante la dieta The Web Coffee

Un luogo comune associato alla dieta è “per rimettermi in forma devo mangiare meno”, e invece non c’è niente di più sbagliato, ma anzi è controproducente, ed è il principale motivo di fallimento di molte diete, soprattutto quelle “fai-da-te” (che poi vedremo essere controproducenti per altri motivi).

Questo perchè il cibo prima di tutto la principale fonte di energia per il nostro organismo, e l’apporto più o meno sufficiente di alimenti influenza e modifica il suo metabolismo, ovvero il quantitativo di energia necessario a svolgere le attività della vita di tutti i giorni.

In questo caso, se l’apporto di cibo è inferiore a quanto è necessario, l’organismo rallenta il suo metabolismo, e questo fa sì che vengano bruciate meno calorie, e di conseguenza perdere peso diventa molto più difficile.

2) Si è saltato un pasto

saltare-la-pausa-pranzo Perchè a volte si tende a ingrassare durante la dieta?
ingrassare durante la dieta The Web Coffee

Quante volte, per motivi di varia natura ( ad esempio turni di lavoro impegnativi, o per un eccessivo stress o nervosismo) ci è capitato di saltare la colazione, il pranzo o la cena. Bè, sono ancora parecchie le persone che sostengono che un pasto in meno non sia così dannoso, ma in realtà anche questo è controproducente, soprattutto se siamo in regime dietetico. Saltare uno dei pasti, soprattutto quelli principali, porterà al pasto successivo più affamati, portando quindi ad un maggior consumo di cibo.

3) Affrontare la dieta con troppo severità

pexels-pixabay-53404-1 Perchè a volte si tende a ingrassare durante la dieta?
ingrassare durante la dieta The Web Coffee

Quando si parla di intraprendere una dieta o un percorso alimentare corretto, è importante non solo l’aspetto pratico, ma anche l’aspetto psicologico, che talvolta può influire più di quanto pensiamo. L’approccio psicologico alla dieta non deve essere duro, ossia non dobbiamo essere troppo severi con noi stessi o competitivi, ma prendere questo percorso con consapevolezza e serenità, non abbattendosi e rinunciare solo perché non raggiungiamo immediatamente i risultati sperati (non è una gara!)

4) Non dormire a sufficienza

pexels-ketut-subiyanto-4473864-1 Perchè a volte si tende a ingrassare durante la dieta?
ingrassare durante la dieta The Web Coffee

Oltre all’attività fisica, strano ma vero, anche il sonno è un alleato della linea: durante il sonno, infatti, si ha un aumento dei livelli di leptina, l’ormone della sazietà, e una diminuzione di quelli di grelina, che invece è responsabile dell’appetito. Livelli che possono sballare qualora le ore di sonno non siano sufficienti,o se la qualità del sonno stesso non è tra le migliori.

5) No alle diete ad intermittenza

da10acb146860d53090db209341a1aaf Perchè a volte si tende a ingrassare durante la dieta?
ingrassare durante la dieta The Web Coffee

Un altro errore comune che può portare ad ingrassare durante la dieta è quando questa non viene fatta con costanza, consumando gli alimenti nelle giuste proporzioni.Alcune diete limitano radicalmente alcuni alimenti, il che è totalmente un errore. Anche se i carboidrati hanno più calorie, devono essere consumati nella giusta misura.

Un’ alternativa è mangiarli cotti in modo sano e in piccole quantità, senza rimuoverli completamente.

Se si pratica un’attività sportiva, puoi mangiare questi cibi in quei giorni e nei giorni di riposo optare per più proteine e verdure.

6) L’allenamento giusto può fare la differenza

pexels-pixabay-221247 Perchè a volte si tende a ingrassare durante la dieta?
ingrassare durante la dieta The Web Coffee

Per dimagrire e restare in forma senza passi falsi che potrebbero portare la bilancia su, importante è anche l’attività fisica, svolta nei modi e coi tempi giusti, ma soprattutto varia.

Infatti fare solo esercizi di natura aerobica non è efficace e producete, come pure fare solo esercizi di forza (es.pesi). Quindi il giusto compromesso è l’ allenamento combinato del peso e un esercizio cardiovascolare.

7) Abbasso le bevande gassate e zuccherine

pexels-breakingpic-3008 Perchè a volte si tende a ingrassare durante la dieta?
ingrassare durante la dieta The Web Coffee

Se l’obiettivo della dieta è quello di ridurre il consumo di zuccheri, questo deve essere limitato in ogni sua forma, sia “solida”, cioè nei cibi, che “liquida”, quindi nelle bevande, in particolare in quelle gassate, ma anche succhi di frutta e frullati, oltre che caffè e thé.

8) Less is more

pexels-daria-shevtsova-1095550 Perchè a volte si tende a ingrassare durante la dieta?
ingrassare durante la dieta The Web Coffee

Di solito succede: anche se ciò che stanno ingerendo è molto sano, se lo consumano molto, può far ingrassare. Un chiaro esempio è la frutta, un cibo molto sano ma che se lo mangiano in grandi quantità, porterà loro molto fruttosio, che li farà anche guadagnare calorie. Conclusione: dieta varia e porzioni moderate.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *