Quali sono i migliori libri in uscita a gennaio? Rispondere a questa domanda non è affatto facile!

Tantissime sono, infatti, le proposte editoriali che vedremo a gennaio sugli scaffali delle nostre librerie. La nostra selezione è ricaduta  sui titoli più attesi, cercando di spaziare tra i vari generi letterari.

341248dad345765f41e830e76dce7ba7-320x320 I migliori libri in uscita a gennaio - cosa vedremo in libreria?
Foto PinterestI migliori libri in uscita a gennaio – the web coffee

Migliori libri in uscita a gennaio

Luce della notte

Dal 14 gennaio troveremo in libreria Ilaria Tuti e la sua Teresa Battaglia. Il titolo del libro, in uscita per Longanesi editore, è Luce della notte e questa che vi lascio di seguito è la sinossi:

Chiara ha fatto un sogno. E ha avuto tantissima paura. Canta e conta, si diceva nel sogno, ma il buio non voleva andarsene. Così, Chiara si è affidata alla luce invisibile della notte per muovere i propri passi nel bosco. Ma quello che ha trovato scavando alle radici dell’albero l’ha sconvolta. Perché forse non era davvero un sogno. Forse era una spaventosa realtà. Manca poco a Natale, il giorno in cui Chiara compirà nove anni. Anzi, la notte: perché la bambina non vede la luce del sole da non sa più quanto tempo. Ci vuole un cuore grande per aiutare il suo piccolo cuore a smettere di tremare.

È per questo che, a pochi giorni dalla chiusura di un faticosissimo e pericoloso caso e dalla scoperta di qualcosa che dovrà tenere per sé, Teresa Battaglia non esita a mettersi in gioco. Forse perché, no­nostante tutto, in lei batte ancora un cuore bambino. Lo stesso che palpita, suo malgrado, nel giovane ispettore Marini, dato che pur tra mille dubbi e perplessità decide di unirsi al commissario Battaglia in quella che sembra un’indagine folle e insensata.

Già, perché come si può anche solo pensare di indagare su un sogno? Però Teresa sa, anzi, sente dentro di sé che quella fragile, spaurita e coraggiosissima bambina ha affondato le mani in qualcosa di vero, di autentico… E di terribile.

9788830457225_0_221_0_75 I migliori libri in uscita a gennaio - cosa vedremo in libreria?
I migliori libri in uscita a gennaio – the web coffee

 

Basta un caffè per essere felici

Sempre il 14 esce anche Basta un caffè per essere felici di Toshikazu Kawaguchi, uscito in esordio l’anno scorso per Garzanti con il libro Finché il caffè è caldo.

Nel sequel ritroviamo alcuni temi cari allo scrittore: il perdono, la ricerca della felicità, il lasciar andare. Dopo un anno, Kawaguchi “..torna con la sua caffetteria speciale e ci consegna una storia emozionante sulla meraviglia che si nasconde negli imprevisti della vita e nei regali del destino” .

Illuminae file 01

Tra i migliori libri in uscita a gennaio non poteva mancare l’attesissima saga di Jay Kristoff (autore di Nevernight). Molto modestamente l’autore lo descrive cosi : «È senza dubbio il libro più figo che abbia mai scritto. E sono abbastanza sicuro che nessuno di voi abbia letto un libro così. Perciò… Godetevelo!» Di cosa si tratta? Iniziamo con il dire che è una saga YA (young adult) dedicata, cioè, alla fascia dei lettori giovani. E’ un libro di fantascienza ambientato in un futuro fatto di navi spaziali e guerre galattiche. La saga è composta da tre volumi ( Illuminae, Gemina e Obsidio) più una novella (Memento).

Il libro uscirà il 12 gennaio.

Quando le montagne cantano

Se vi piacciono le saghe famigliari, tra i migliori libri in uscita a gennaio non potete perdervi questo incredibile romanzo, che verrà pubblicato da Editrice Nord e lo potrete trovare dal 7 gennaio.

Eccovi la sinossi:

Dal loro rifugio sulle montagne, la piccola Huong e sua nonna Dieu Lan sentono il rombo dei bombardieri americani e scorgono il bagliore degli incendi che stanno devastando Hanoi. Fino a quel momento, per Huong la guerra è stata l’ombra che ha risucchiato i suoi genitori, e adesso quell’ombra sta avvolgendo anche lei e la nonna.

Tornate in città, scoprono che la loro casa è completamente distrutta, eppure non si scoraggiano e decidono di ricostruirla, mattone dopo mattone. E, per infondere fiducia nella nipote, Dieu Lan inizia a raccontarle la storia della sua vita: degli anni nella tenuta di famiglia sotto l’occupazione francese e durante le invasioni giapponesi; di come tutto fosse cambiato con l’avvento dei comunisti, per i quali possedere terre era un crimine da pagare col sangue; della sua fuga disperata verso Hanoi senza cibo né denaro e della scelta di abbandonare i suoi cinque figli lungo il cammino, nella speranza che, prima o poi, si sarebbero ritrovati. E così era accaduto, perché lei non si era mai persa d’animo. 

Quando la nuova casa è pronta, la guerra è ormai conclusa. I reduci tornano dal fronte e anche Huong finalmente può riabbracciare la madre, Ngoc. Ma è una donna molto diversa da quella che lei ricordava. La guerra le ha rubato le parole e toccherà a Huong darle una voce, per aiutarla a liberarsi del fardello di troppi segreti… 

que-mai-nguyen-phan-quando-le-montagne-cantano-9788842933526-320x480 I migliori libri in uscita a gennaio - cosa vedremo in libreria?
I migliori libri in uscita a gennaio – the web coffee

Le sorelle Chanel

E, infine, il nostro ultimo consiglio tra i migliori film in uscita a gennaio eccovi un romanzo storico incentrato sulla famosissima stilista Coco Chanel. Scritto da Judithe Little e pubblicato per la tre60, la storia ripercorre la vita di Gabrielle e di sua sorella Antoinette. Judithe Little ci racconta la storia di due donne straordinarie che, tra mille difficoltà, sono riuscite a realizzare i propri sogni e a creare una delle più grandi case di moda del mondo. 

 

E ora la domanda di rito: quali sono, per voi, i migliori libri in uscita a gennaio? Se siete curiosi di sapere, invece, quali sono state le migliori letture dell’anno appena trascorso vi invito a dare un’occhiata qui 

Alla prossima!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *