Libri

I 20 migliori libri del 2020: cosa devi leggere

I 20 migliori libri del 2020- TheWebCoffee

I 20 migliori libri del 2020: cosa devi leggere

Quest’anno non può mancare la rassegna di TheWebCoffee dedicata ai 20 migliori libri del 2020. Perchè l’anno non è ancora finito, e, se ti chiedi quali sono i libri da leggere nel 2020, potrai trovare qui molte risposte.

L’anno quasi terminato rimarrà sicuramente impresso nella memoria collettiva per molti avvenimenti. Dalla pandemia Covid-19, alle elezioni americane, fino al movimento Black Lives Matter (che non è nato quest’anno, ma che ha vissuto nei mesi passati un apogeo) e agli avvenimenti collegati al cambiamento climatico (per citarne alcuni).

I libri che ti proponiamo si concentrano sui temi caldi del 2020 (e non solo) portandoti in ogni parte del globo. Alcuni cercano di spiegarti gli avvenimenti protagonisti di quest’anno, altri di darti un po’ di leggerezza, pur sempre necessaria.

Oltre alla saggistica abbiamo voluto includere qualche bel romanzo, per farti fantasticare e per farti assaporare la magnifica sensazione di leggere un libro bellissimo. Alcuni sono tuttora disponibili solo in lingua originale (per comodità ci siamo limitati all’inglese), ma te li consigliamo comunque perchè hanno fatto e faranno parlare per molto tempo.

Per comodità li abbiamo raggruppati in categorie.

Ecco a te i 20 migliori libri del 2020!

 

 

photo-1591492654773-6756035bef6b-320x480 I 20 migliori libri del 2020: cosa devi leggere
I 20 migliori libri del 2020- TheBlackCoffee

 

 

Narrativa italiana- i migliori libri da leggere nel 2020

 Tutto chiede salvezza – Daniele Mencarelli                                                                                                                                                     

Iniziamo col botto, perchè questo libro, pubblicato a febbraio 2020 da Mondadori, ha vinto l’ultima edizione del Premio Strega.  Mencarelli è uno scrittore romano che collabora per diverse testate e che ha già pubblicato diversi libri (La casa degli sguardi del 2018 è particolarmente piaciuta). Questo è un libro dai tratti autobiografici, nel quale lo scrittore racconta la propria esperienza durante trattamento sanitario obbligatorio al quale venne sottoposto quand’ebbe 20 anni, in seguito ad un’accesa litigata con il padre.

Il tutto viene comunque romanzato e non siamo di fronte ad una mera cronaca. Il libro fa luce su un tema tanto complesso quanto delicato: la salute mentale, raccontata con parole potenti ma calibrate. Un libro che trasmette empatia nella sua tematica piú attuale che mai. Sicuramente uno dei migliori libri del 2020.

 

Al centro del mondo – Alessio Torino

Questo romanzo, pubblicato da Mondadori a settembre, catapulta il lettore in un luogo speciale. Quasi mistico, dimenticato dal tempo, in cui la natura viene posta in primo piano in tutta la sua magia.

Damiano, giovane ansioso e irrequieto, vive con la famiglia a Villa la Croce, definita da molti come “Villa dei Matti”. Quando la nonna muore, lo zio Vince si mobilita per vendere la proprietà di famiglia. E Damiano cercherà di opporsi in vari modi, per difendere quel luogo familiare, nel bene e nel male. C’è chi dice che Alessio Torino potrebbe presto vincere il prossimo premio Strega.

Ciò che è sicuro, è che la trama ci porta in un’atmosfera tipica di un grande classico americano. Per la sua particolare descrizione della natura e per l’atmosfera suggestiva nella quale è ambientato, questo è uno dei migliori libri da leggere ora.

 

Narrativa straniera- i migliori libri da leggere nel 2020

photo-1590587754541-a3a4f2e0d06f-320x480 I 20 migliori libri del 2020: cosa devi leggere
I 20 migliori libri del 2020- TheWebCoffee

 

Ragazza, donna, altro – Bernardine Evaristo

Il prossimo libro in lista, nato dalla penna della scrittrice e accademica afro-inglese Bernardine Evaristo, ha vinto il Booker Prize nel 2019, anno in cui è uscito in lingua originale (inglese). In italiano è edito da Bigsur ed è uscito a novembre. Il libro è una raccolta di brevi racconti con protagoniste 12 donne che rappresentano lo spettro femminile che popola il Regno Unito odierno.

Donne di colore, dal background misto, giovani o anziane, affermate o alle prese con i piú umili dei lavori. Donne che vivono tra il lavoro, l’affetto, il sesso, la famiglia. Un libro attuale e necessario che ci mostra l’essere donna oggi in tutte le sue sfumature.

 

Homeland Elegies – Ayad Akhtar

Non è facile mettere questo romanzo all’interno di una sola categoria, perchè presenta caratteristiche proprie di diversi generi. Disponibile per ora solo in lingua originale (inglese) e pubblicato da Tinder Press, è un bel miscuglio di stili di narrazione. Ben riuscito, tra l’altro.

L’ autobiografia e ciò che di intimo racchiude, si alterna sapientemente alla saggistica e al suo tema di importanza pubblica. Il tema dell’identità personale è raccontato in prospettiva dell’identità islamica, negli Stati Uniti odierni.

Lo scrittore Ayad Akhtar, figlio di medici pakistani emigrati negli Stati Uniti, stupisce con una prosa colta e raffinita ed invita a farsi leggere.

Narrariva per bambini e ragazzi-cosa leggere nel 2020

L’Ickabog- J.K. Rowling

Dalla penna magica della creatrice della saga di Harry Potter è uscita, in contemporanea mondiale il 10 novembre, (in Italia edita da Salani) una fiaba che promette di incantare grandi e piccini. Il libro, ripreso in mano e terminato durante il lockdown, è una storia di trionfo del bene contro il male in un mondo fiabesco, Cornucopia. Perchè sognare è importante, soprattutto in periodi come questo.

Biografie- i migliori libri da leggere nel 2020

 

photo-1577429724082-0f3e774edb44-320x480 I 20 migliori libri del 2020: cosa devi leggere
I 20 migliori libri del 2020- TheWebCoffee

 

Biografie straniere

Una Terra Promessa- Barack Obama

Il titolo quasi biblico, opera dell’ex presidente americano Barack Obama, è in realtà solo il primo dei due volumi previsti, volti a raccontare il suo periodo alla Casa Bianca, editi da Garzanti. Seguendo le orme della moglie ed ex-first lady Michelle Obama, il cui Becoming, la sua biografia uscita nel 2018, è divenuto subito bestseller mondiale, anche Barack pubblica un libro (per ora) intimo e personale.

Non il primo, ma sicuramente quello che gli assicurato vendite record (887.000 copie nelle prime 24 ore di pubblicazione) uscito in 26 lingue lo stesso giorno, il 17 novembre. Anche nel secondo volume, nel quale l’ex presidente approfondirà il secondo mandato arrivando fino all’ascesa di Donald Trump, non mancherà uno sguardo alla diplomazia internazionale, oltre che a quella in casa, e alla sua famiglia. Sicuramente questo è stato uno dei libri da leggere piú attesi del 2020.

Too Much and never enough – Mary Trump

Nella lista dei mgliori libri da leggere nel 2020 abbiamo voluto includere anche questo, il cui titolo in italiano è “Troppo e mai abbastanza” (presente però finora solo in lingua inglese, edito dalla casa editrice Simon & Schuster). Il libro non si distingue particolarmente per la prosa, ma per il contenuto.

Infatti è il primo libro (tra i molti pubblicati su Trump) nel quale una persona familiare al presidente uscente Donald Trump scrive su di lui, raccontando dettagli intimi e privati. Di professione psicologa, la nipote traccia un vero e proprio quadro clinico, in cui definisce lo zio una persona spietata e narcisista.

Nulla di nuovo, diranno alcuni. Certamente, ma ciò che è nuovo è l’io narrante.

 

Biografie italiane

Gridalo – Roberto Saviano

Pubblicato il 10 novembre da Bompiani, il nuovo libro di Saviano, Gridalo, vuole parlare al sè stesso ragazzo liceale e a tutti, indistintamente, dell’importanza di dire la propria verità. E nel suo intento, nel suo voler far luce, Saviano si avvale di esempi importanti, piúe meno conosciuti (da Giordano Bruno a George Floyd). Un libro diverso dai precedenti, un grido a non avere paura di parlare quando è necessario, caratterizzato dalla nitida prosa inquisitrice e chiarificatrice di Saviano. Decisamente da leggere.

 

Le coordinate della felicità – Gianluca Gotto

Ogni tanto capita di avere voglia di un libro tranquillo e spensierato. Quando ci si imbatte in un libro del genere, che in tutta la sua pacatezza riesce a smuoverci, siamo di fronte ad un libro ben riuscito. In questo romanzo autobiografico, il travel blogger Gianluca Gotto, autore del blog di successo Mangia Vivi Viaggia, ci incalza, senza troppi giri di parole e aprendosi come fossimo uno sconosciuto incontrato all’aeroporto, a seguire la nostra strada, come fece lui, un paio d’anni fa.

Il filo conduttore sarà dall’inizio alla fine il viaggio. Perchè anche se il lockdown ha reso viaggiare impossibile, non ci sono nè limiti nè confini ai viaggi mentali.

 

 

Femminismo- libri da leggere nel 2020

Feminsim-320x480 I 20 migliori libri del 2020: cosa devi leggere
I 20 migliori libri del 2020- TheWebCoffee

Bastava chiedere, 10 storie di femminismo quotidiano – Emma Clit

I libri sul femminismo non devono essere necessariamente lunghi e complessi. Il libro in questione sicuramente non lo è. Dalla penna di Emma Clit, fumettista e blogger francese, nasce una raccolta di storie illustrate su dinamiche all’ordine del giorno che mostrano la grandezza del carico mentale che le donne si prendono verso gli uomini in certe situazioni. Non matriarcato, nemmeno vittimismo. Semplicemente, pura descrizione. Un’opera nella quale molte si rispecchieranno che vale la pena leggere.

 

Manuale per ragazze rivoluzionarie, perchè il femminismo ci rende piú felici – Giulia Blasi

Giulia Blasi, giornalista e conduttrice radiofonica, ci presenta un libro all’insegna della positività. Un invito a prendere per le corna la causa femminista e a fare una rivoluzione.

Un saggio, che dopo averci descritto la condizione odierna della donna in Italia, mostrandoci quanto lontano sia la società dal raggiungere l’uguaglianza di genere, vuole infonderci ottimismo attraverso una parte pratica, composta da preziosi consigli da mettere in atto per raggiungere quell’uguaglianza tanto ambita ma non raggiunta con l’altro sesso.

Un libro che stimola necessità di cambiamento, sorellanza e supporto. Da leggere, nel 2020 e oltre.

 

Cucina- i migliori libri da leggere nel 2020

Flavour – Ottolenghi

Di libri di cucina ce ne sono una valanga. Cosa leggere nel 2020?

Disponibile per ora non in italiano (ma in lingua inglese) è Flavour, capolavoro uscito proprio quest’anno dalla cucina di Ottolenghi, celebre chef israeliano-inglese, autore di altri libri di successo ( come Simple, edito da Giunti). In questo nuovo volume lo chef ci spiega alcuni processi di lavorazione di vari ingredienti, come accostarli per avere un gusto migliore e molto altro. La cucina di Ottolenghi è semplice e sana. Decisamente un libro che vale la pena leggere e testare!

 

Poesia – i migliori libri da leggere nel 2020

photo-1597605953084-526402cea0ab-304x480 I 20 migliori libri del 2020: cosa devi leggere
I 20 migliori libri del 2020 – TheWebCoffee

Vita Meravigliosa – Patrizia Cavalli

Ecco una raccolta di poesie made in Italy, pubblicata da Einaudi a settembre. Una raccolta densa di versi che suscitano nel lettore molti sentimenti, dai temi di amore, nostalgia, felicità, misticismo. Una raccolta proveniente dalla penna di una poetessa poliedrica ed esperta. Da leggere poco a poco.

 

Home Body- Rupi Kaur

Gli amanti della poesia e dello stile inconfondibile della scrittrice e illustratrice canadese di origine indiana Rupi Kaur potranno rallegrarsi per l’attesissima uscita del terzo libro, Home Body. Chi conosce Rupi Kaur sa cosa aspettarsi in questa raccolta simile alle precedenti (“Milk and Honey”, il primo romanzo, seguito da “The sun and her flowers”).

Per chi invece non la conosce, il terzo volume è un ottimo modo per avvicinarsi al mondo della poesia. Quella di Kaur è particolarmente arguta, esplorante l’immigrazione, il razzismo, l’amore, la sofferenza, la depressione, la famiglia, la sessualità, l’amore e la comprensione per sè stessi, corredata dalle sue tipiche illustrazioni tanto minimalistiche quanto profonde, e questa volta, leggermente diverse dalle precedenti.

 

Società e politica- i migliori libri da leggere nel 2020

Quello che non ti dicono – Mario Calabresi

Uscita fresca di ottobre 2020 che ha ricevuto finora buone critiche e un discreto successo. Dalla penna di Mario Calabresi, giornalista e precedente direttore dei quotidiani “La Stampa” e “Repubblica”, una storia incentrata sull’Italia degli anni di piombo. I temi di memoria e storia non sono nuovi.

In questo racconto, il giornalista accoglie la richiesta di Marta, giovane ragazza che non ha mai conosciuto il padre, Carlo Saronio, proveniente dalla Milano benestante e simpatizzante all’epoca di partiti di estrema sinistra, finendo per venire rapito da Fronte Armato Rivoluzionario Operaio. Uno dei libri da leggere per chi non vuole rinunciare alla storia (e alla politica) ma al tempo stesso non sa resistere alla narrativa.

 

Invisibili – Caroline Criado Perez

Uscito a maggio di quest’anno in italiano (l’originale inglese è uscito nel 2019 ed ha vinto il Booker Prize) questo libro descrive come la nostra società sia pensata da e per gli uomini. Un libro che, nonostante parli di donne, è dedicato per lo piúagli uomini e, per questo motivo, scegliamo di non includere nella lista dei libri sul femminismo, ma nella sezione dedicata alle scenze sociali.

Il libro, grazie a un’estesa presenza di dati percentuali, descrive in modo molto analitico i problemi che le donne si trovano ad affrontare nella società odierna, dai mezzi di trasporto, alla sanità, alla gestione della famiglia, fino al lavoro. Un libro in cui si parla di diritti umani e di diritti da introdurre con urgenza.

Il libro si rivolge a tutte le donne e agli uomini che vogliano avere una visione a 360 gradi sulla nostra società – e che si sentano ispirati a cambiarla. Da leggere attentamente.

Attivismo politico – cosa leggere su Black Lives Matter

 

photo-1591621839852-60160871cb8b-320x218 I 20 migliori libri del 2020: cosa devi leggere
I 20 migliori libri del 2020- TheWebCoffee

Me and White Supremacy – Layla F. Saad

Di libri incentrati sul movimento Black Lives Matter e sull’importanza di spiegare il razzismo ce ne sono davvero molti, spopolati soprattutto quest’anno.

Libri da leggere nel 2020 sul “white priviledge”? Vi segnaliamo questo, pubblicato da Sourcebooks proprio quest’anno e disponibile, per ora, in lingua originale (inglese). La scrittrice britannica e speaker del Good Ancestor Podcast sensibilizza su temi legati al razzismo, identità e cambiamento sociale.

In questo libro, proclamato bestseller dal New York Times, da Usa Today, dal Wall Street Journal e persino da Amazon, Saad spiega ai bianchi il loro (molte volte inconscio) privilegio di fronte alle persone di colore e li sfida a lasciare ogni forma di pregiudizio.

When they call you a terrorist,  a Black Lives Matters Memoir- Patrisse Cullors e Asha Bandele

Chi meglio di un diretto interessato può spiegarci cosa si prova ad essere persone di colore negli Stati Uniti? Patrisse Cullors, niente di meno che la co-fondatrice del movimento Black Lives Matter, ci spiega il pregiudizio e i danni che persone di colore vivono soprattutto da parte degli agenti di polizia americani, coloro che dovrebbero proteggere i cittadini.

In questo libro pluriacclamato da moltissimi giornali (tra i quali il già citato New York Times e il magazine TIME) e dalla prosa diretta, incisiva e cruda, con dati alla mano, gli autori ci spiegano soprattutto la sofferenza e il dramma che le persone di colore provano quando vengono trattate ingiustamente. Decisamente uno dei libri piú forti da leggere nel 2020 per renderci conto di quanta strada ci sia ancora da fare nel cammino verso l’uguaglianza.

Se ti chiedi ancora cosa leggere nel 2020 in materia di attivismo, parti da queste due proposte nuove di zecca!

Attivismo politico- cosa leggere sul clima

La nostra casa è in fiamme;  la nostra battaglia contro il cambiamento climatico – Greta Thunberg

Uscito a giugno 2020 nella collana Oscar Absolute di Mondadori, questa nuova edizione ampliata racconta la storia di Greta Thumberg e di come la ragazzina svedese piú famosa al mondo sia riuscita a convincere la famiglia a cambiare radicalmente il proprio stile di vita e di come sia necessario che tutti lo facciamo.

Thumberg inizia a far parlare di sè a livello internazionale nel 2018, quando crea i “Fridays for future“, i venerdí per il futuro, nei quali decide di scioperare per il clima, non andando a scuola. Da allora di tempo ne è passato e molte cose straordinarie sono successe.

Dall’incontro con i vari capi di stato mondiali (Obama e Trudeau per citarne alcuni), alla partecipazione a panel internazionali (come il World Economic Forum a Davos lo scorso anno in cui la Thumberg non manca di rimproverare i potenti) fino alla candidatura al Nobel per la pace. Una lettura necessaria per prenderci cura del pianeta che ci ospita.

 

Medicina- i migliori libri da leggere nel 2020

 

photo-1583910441831-65c1311edf05-320x213 I 20 migliori libri del 2020: cosa devi leggere
I 20 migliori libri del 2020- TheWebCoffee

Molti sono stati i libri dedicati al nuovo Coronavirus, e vari sono i romanzi a tema quarantena. Se ti chiedi quali siano i libri da leggere nel 2020, ti consigliamo un vero e proprio evergreen.

Spillover- David Quammen

Questo libro rappresenta l’eccezione nella nostra lista, in quanto è uscito nel 2017, pubblicato da Adelphi. Un libro che non potrebbe essere piú attuale e che dunque merita di essere letto quest’anno, se non l’hai già letto.

L’autore, scrittore e divulgatore scientifico Qammen ci racconta senza sensazionalismo, ma con chiarezza, come un virus o un batterio si propaga, come si riversi (spill over può essere tradotto come “riversare”) dagli animali agli uomini e come non ci sia troppa distinzione tra loro e noi.

Il libro ha un’anima quasi da thriller, nel quale Quammen è l’investigatore e i virus/batteri sono i killer. Questo libro ci porta in ogni parte del globo e da parola a chi tratta le malattie e a chi le ha vissute in prima persona. Da leggere nel 2020 e ogni qualvolta ci si voglia documentare sulle origini di pandemie e sull’influsso che l’uomo ha nella loro comparsa.

I libri da leggere nel 2020 – le nostre conclusioni

Come noterai, la varietà delle opere presentate è indiscussa. Ci teniamo a dirti che questa lista è stata frutto di una selezione assai difficile, in quanto forse, i migliori libri da leggere nel 2020 sono molti di piú.

Ti auguriamo buone letture! Lasciaci sapere nei commenti cosa ti è piaciuto, se hai già letto qualcosa in lista, e cosa, invece, ci consiglieresti!

 

 

 

icon-stat I 20 migliori libri del 2020: cosa devi leggere
Views All Time
232
icon-stat-today I 20 migliori libri del 2020: cosa devi leggere
Views Today
2