Quali sono le proprietà benefiche delle fragole? Quando si pensa agli antiossidanti, vengono subito in mente gli agrumi, autentici concentrati di vitamina C, o ai frutti rossi come ad esempio le fragole. Tuttavia, quella antiossidante è solo una delle tante proprietà di questo frutto goloso, il cui consumo apporta tantissimi altri benefici al nostro organismo.

Proprietà benefiche delle fragole: un concentrato di antiossidanti

pexels-suzy-hazelwood-1120575 Fragole: un concentrato di benessere
proprietà benefiche delle fragole The Web Coffee

Come accennato in precedenza, una delle più conosciute proprietà delle fragole, così come dei frutti rossi in generale, è quella antiossidante. 

Esse infatti, sono ricche di vitamine (B,C ed E in particolare), acido folico, carotenoidi ma soprattutto di polifenoli, quali glicosidi di quercetina, canferolo, cianidina,pelargonidina, acido ellagico e ellagitannini. Tra i più importanti sono questi ultimi, ma soprattutto gli antociani.

Questi composti, noti anche antocianine, appartengono alla famiglia dei flavonoidi, e sono responsabili del caratteristico color rosso di questo frutto;  inoltre svolgono un’importantissima azione antiossidante, in quanto contrastano l’insorgenza dei radicali liberi assorbendo nella gamma UV tra 270 e 280 nm, nonchè tra 465 e 550 nm (luce blu; quest’ultimo è un importante mezzo di protezione adottato dalle piante nei momenti di illuminazione elevata in combinazione con siccità o basse temperature).

Essi in particolare sono in grado di legare l’ossigeno molecolare riducendo così i danni che queste molecole possono provocare alle cellule e ai tessuti.

Proprietà benefiche delle fragole: in linea con gusto e salute

pexels-lisa-fotios-1172019 Fragole: un concentrato di benessere
proprietà benefiche delle fragole The Web Coffee

Tra le proprietà benefiche delle fragole un’altra abbastanza curiosa è quella dimagrante. Si sa che consumare frutta e verdura, meglio ancora se fresca e di stagione  aiuta a mantenere un corpo sano e in forma; in particolare le fragole aiutano il dimagrimento, in quanto le molecole antiossidanti contenute al loro interno agiscono contro gli ormoni che bloccano tale processo. Inoltre stimolano la produzione di adiponectina, un ormone capace di stimolare il metabolismo e ridurre l’appetito, oltre a tenere sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue, e di conseguenza prevenendo l’insorgenza del diabete.

Fragole e sistema nervoso: accendi la memoria

Minimalist-Life-Instagram-Square-3-1 Fragole: un concentrato di benessere
proprietà benefiche delle fragole The Web Coffee

Alcuni studi  condotti dall’ Univeristà di Harvard hanno evidenziato come il consumo di fragole sia in grado di stimolare un meccanismo naturale di “autopulizia” del cervello, il quale è in grado di espellere naturalmente sostanze tossiche che ridurebbero le normali funzioni cerebrali, in primis la memoria [1]. L’espulsione di queste tossine, inoltre, aiuta a prevenire l’insorgenza delle malattie neurodegenerative, come Alzheimer e Parkinson.

Inoltre, le fragole contengono potassio, importante per le funzioni cognitive in quanto favorisce il flusso sanguigno a livello cerebrale.

Fragole e salute degli occhi

Minimalist-Life-Instagram-Square-6-2 Fragole: un concentrato di benessere
proprietà benefiche delle fragole The Web Coffee

Il consumo di fragole contribuisce anche alla salute degli occhi, grazie all’elevato contenuto di vitamina C, che ha un ruolo importantissimo nella riparazione del tessuto ottico, data l’attività antiossidante. Questo aiuta a prevenire condizioni come secchezza oculare, degenerazione dei nervi ottici, degenerazione maculare, difetti della vista e maggiore suscettibilità alle infezioni.

Benefici delle fragole sulla pelle: quali sono?

Minimalist-Life-Instagram-Square-5-3 Fragole: un concentrato di benessere
proprietà benefiche delle fragole The Web Coffee

Le fragole non apportano benefici solo a livello di salute, ma anche di bellezza: infatti il loro elevato contenuto di vitamina C e potassio le rende un ottimo alleato nel contrastare la cellulite e la ritenzione idrica, in quanto viene favorita la produzione di collagene.

Inoltre le proprietà anti-infiammatorie dovute alla presenza di flavonoidi, contribuiscono a ridurre la formazione di occhiaie e borse sotto gli occhi, così come le macchie cutanee e soprattutto i brufoli.

 

Proprietà benefiche delle fragole: approfondimenti

[1] Devore EE, Kang JH, Breteler MM, Grodstein F. Dietary intakes of berries and flavonoids in relation to cognitive decline. Ann Neurol. 2012;72(1):135-143. doi:10.1002/ana.23594

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *