• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Viaggi
Cosa vedere in Belize, la guida di The Web Coffee

Cosa vedere in Belize, la guida di The Web Coffee

Cosa vedere in Belize? Scopritelo con noi!

Il Belize, secondo stato più piccolo dell’America centrale, è abitato da circa 390.000 persone. Fino al 1984, quando ha acquisito l’indipendenza, è stata una colonia britannica e, per questo motivo, la lingua ufficiale è l’inglese, nonostante però si parli anche lo spagnolo per via dei confini con il Messico e il Guatemala. Ecco una piccola guida per un viaggio in Belize alla scoperta della principali attrazioni.

Cosa vedere in Belize: l’organizzazione del viaggio

Ma la domanda è: se volessi organizzare un viaggio in Belize, quanto mi costerebbe? La vita lì ha un costo davvero basso, ma il vero problema è che dall’Italia non ci sono voli diretti. Questo comporta almeno uno scalo e di conseguenza un aumento del prezzo per l’organizzazione del viaggio.

Attenzione al cambio della moneta, perché la valuta officiale è il Dollaro del Belize. Si può però tranquillamente effettuare una volta arrivati a destinazione, avendo cura di scegliere le cambiavalute più convenienti.

Volendo soggiornare per più di un mese, invece, occorre il visto turistico, che si può però estendere una volta arrivati a destinazione.

Il paese è piccolo e si affaccia sul mare, di conseguenza, per spostarsi, non si può assolutamente non provare il water taxi, che vi condurrà nella visita delle isolette circostanti. È però anche possibile utilizzare gli autobus qualora si decidesse di percorrere l’interno del paese. In alternativa si può decidere di noleggiare un veicolo per muoversi liberamente.

Come in molte località turistiche simili, soprattutto dell’America centrale, il periodo migliore dell’anno per programmare un viaggio in Belize è sicuramente quello che va da gennaio a maggio poiché le piogge sono meno frequenti.

Un viaggio in Belize è perfetto per gli amanti dell’ecoturismo, in quanto la biodiversità è forse la caratteristica principale di questo paese. Tra piante, uccelli, mammiferi e rettili, ma anche pesci d’acqua dolce e di acqua salata, il Belize è il posto perfetto per una vacanza immersi nella natura.

Concentriamoci ora sulle tappe fondamentali del nostro viaggio in Belize.

Cosa vedere in Belize: il Blue Hole

Il Great Blue Hole, è diventato qualche anno fa patrimonio dell’umanità ed è uno dei luoghi più incantevoli in cui immergersi per ammirare la bellezza dell’acqua e delle stalattiti che caratterizzano questa piccola parte del mondo.

2b9aace8ade6dcca36f37d21c7079368-320x480 Cosa vedere in Belize, la guida di The Web Coffee
Cosa vedere in Belize-The Web Coffee

Cosa vedere in Belize: la Barriera Corallina

300 chilometri è la lunghezza della splendida barriera corallina che caratterizza il Belize, detta Belize Barrier Reef. Se siete amanti dello snorkeling, questo è il posto adatto a voi. Le isolette dedicate a queste immersioni sono chiamate cayes e sono diverse lungo tutta la costa.

544517acd284a33acf76fc531b5f837a-320x321 Cosa vedere in Belize, la guida di The Web Coffee
Cosa vedere in Belize-The Web Coffee

 I siti maya

Al confine con il Guatemala si possono trovare, per i turisti che vogliono godersi anche l’entroterra e non solo la costa, vari siti archeologici. I più importanti siti maya sono: Caracol, Altun Ha, Lubaantun e quello di Lamanai.

2cb769963df2150dcb60b3cb815f5e77-320x240 Cosa vedere in Belize, la guida di The Web Coffee
Cosa vedere in Belize-The Web Coffee

Le città

Durante un viaggio in Belize è importante dedicarsi non solo alla visione delle bellissime coste, ma anche di quelle che sono state, e sono tutt’oggi, le città più significative. Nonostante la capitale sia oggi Belmopan, Belize city è quella vecchia, oggi una delle città più visitate, probabilmente per via della tranquillità che trasmette. Le attrazioni principali sono: il faro Baron Bliss Lightouse, il Museo di Belize e la Cattedrale di Saint John.

Il viaggio in Belize continua poi con la visita di altri centri abitati, dai più piccoli ai più grandi e viceversa. Attraverso la visione di questi, si potrà scoprire e conoscere, a pieno, la cultura di questo piccolo ma grande paese e gli usi e i costumi di questa civiltà tutta da svestire.

ea2c0d5649593950078ea5d9484f52aa-320x320 Cosa vedere in Belize, la guida di The Web Coffee
Cosa vedere in Belize-The Web Coffee

Le grotte

Altro luogo da non perdere durante il viaggio in Belize sono, sicuramente, le grotte di Belize. Possiedono un’atmosfera magica e sono diverse, ma una delle più importanti è sicuramente quella di Actun Tunichil Muknal. La particolarità di questa grotta è il fatto di conservare al suo interno la “ragazza di cristallo”, lo scheletro cristallizzato di una donna offerta in sacrificio dagli dei.

b65bed9a105b7fccb42380983190239c-320x480 Cosa vedere in Belize, la guida di The Web Coffee
Cosa vedere in Belize-The Web Coffee

Strade e autostrade

Percorrendo le strade interne al paese, il viaggio in Belize verrà reso ancora più magico, in quanto si passerà attraverso la costa, la montagna ma anche la giungla, elementi che, tutti insieme, non vediamo poi così spesso.

Lo Zoo di Belize e il Tropical Educational Center

Altra meta da non perdere durante il viaggio in Belize, è sicuramente il Belize Zoo & Tropical Educational Center, dove si possono ammirare gli animali, in semi libertà, in un ambiente che riproduce il loro habitat naturale. All’interno si possono ammirare animali come il giaguaro, il tapiro, vari tipi di uccelli, ma anche scimmie e avvoltoi.

2ff43147a31d9e2f256881bd03a9718d-320x176 Cosa vedere in Belize, la guida di The Web Coffee
Cosa vedere in Belize-The Web Coffee

Cari viaggiatori, a questo punto, zaino (per ora solo virtuale) in spalla e si parte! Al prossimo appuntamento con la rubrica Cosmopoli, per scoprire altre piccole e grandi parti del mondo, le loro culture, usanze e tradizioni. Vi aspetto!

icon-stat Cosa vedere in Belize, la guida di The Web Coffee
Views All Time
299
icon-stat-today Cosa vedere in Belize, la guida di The Web Coffee
Views Today
1