• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Serie TV
Reboot della famiglia Addams: la parola a Tim Burton

Reboot della famiglia Addams: la parola a Tim Burton

Il reboot della famiglia Addams è ormai una realtà quasi certa! Proprio in questi giorni il famoso signore del gotico Tim Burton, noto per il suo cinema dalle ambientazioni spesso fiabesche, autore di film stupendi, ha detto di voler realizzare il reboot della serie tv degli anni ’60. Per rinfrescarvi un attimo la memoria, riassumiamo in breve la storia.

Da dove parte il reboot della famiglia Addams

Si parla delle avventure dei componenti di una famiglia alquanto bizzarra.

I personaggi, ispirati ai fumetti di Charles Addams, sono i seguenti: il capofamiglia Gomez, un gentiluomo distinto con la passione per i sigari, la moglie Morticia, un elegante signora dark, Mercoledì, la figlia che elargisce consigli sui modi più fantasiosi per uccidere la gente, e il pestifero Pugsley, il fratello esperto di ghigliottine.

A completare la famiglia sono lo zio FesterNonna, la mamma di Morticia, l’imponente maggiordomo LurchMano e Cugino It, un essere formato solo da capelli.

La Famiglia Addams in diverse versioni

Le macabre vignette del disegnatore Charles Addams hanno preso vita in diversi modi.

La versione del 1964:

Nel 1964 il canale televisivo statunitense ABC decide di creare la serie televisivaLa famiglia Addams”. 

È stata girata in bianco e nero e trasmessa per due stagioni costituite da 64 episodi della durata di 30 minuti ciascuna, dal 18 Settembre 1964 al 2 Settembre 1966. É la versione più amata nonché la capostipite degli adattamenti.

L’umorismo dark delle puntate resta senza tempo, con quel pizzico di spregiudicato fascino che all’epoca mise in discussione il puritanesimo americano.

Dall’incomprensibile Cugino It al maggiordomo Lurch, dalla stupefacente Mano ai due pargoli scalmanati di casa, Mercoledì e Pugsley: le vicende di questi mostri insoliti passano attraverso piccole ghigliottine giocattolo e funzionanti, bambole decapitate e rose nei vasi privi del proprio fiore.

Dettagli sicuramente raccapriccianti, ma assolutamente irresistibili.

 

famiglia-addams-320x240 Reboot della famiglia Addams: la parola a Tim Burton
Reboot della famiglia Addams-The Web Coffee

Al cinema: la trilogia con Anjelica Houston e Christina Ricci

Il culmine della storia degli Addams arriva solo qualche decennio dopo, con la trilogia cinematografica omonima del 1991 interpretata da Anjelica Houston nel caso della sexy matriarca. Questa volta zio Fester ha il volto dell’amatissimo Christopher Lloyd di Ritorno al futuro mentre, Mercoledì, la primogenita dall’umore funesto è interpretata da una giovanissima e promettente Christina Ricci.

la-famiglia-addams2-320x182 Reboot della famiglia Addams: la parola a Tim Burton
Reboot della famiglia Addams-The Web Coffee

La versione cartoon

Il mito degli Addams torna in scena lo scorso anno con l’esilarante lungometraggio d’animazione (nel 2021 ci sarà il sequel). A dar la voce agli strampalati protagonisti ci pensano, nella versione italiana, Loredana Bertè, Virginia Raffaele, Pino Insegno e Raoul Bova.

Il film di animazione è stato realizzato in CGI, diretto da Greg Tiernan e Conrad Vernon, già registi di “Sausage Party – Vita segreta di una salsiccia” .

In questo film, la famiglia Addams deve affrontare Margaux Needler, una subdola conduttrice di reality televisivi “consumata dal desiderio dell’assoluta perfezione color pastello della vita suburbana.” Ciò accade mentre gli Addams si apprestano a ricevere i parenti per un importante riunione del clan.

Nel film si racconta anche come Gomez e Morticia si sono conosciuti e innamorati. 

123399737_1618608018301082_4345930687692383222_n-320x457 Reboot della famiglia Addams: la parola a Tim Burton
Reboot della famiglia Addams-The Web Coffee

Tornando a parlare del reboot, sembra che la storia, affidata agli sceneggiatori e ideatori di “Smallville”, Alfred Gough e Miles Millar, sia molto diversa dall’originale.

Stavolta l’attenzione è rivolta su Mercoledì che, ormai adulta, si trova alle prese con le difficoltà che il mondo moderno riserva a chi, come lei, è diverso.

Insomma, dalle premesse sembra che il reboot della famiglia Addams firmato dal mitico Tim Burton non ci deluderà! Possiamo solo aspettare e provare ad immaginare quello che potrebbe scaturire dalla mente di Tim Burton!

E voi, avete mai visto questo classico del cinema? se la riposta è no, correte ai ripari!

 

icon-stat Reboot della famiglia Addams: la parola a Tim Burton
Views All Time
600
icon-stat-today Reboot della famiglia Addams: la parola a Tim Burton
Views Today
1