Arredare stanza piccola: 5 trucchi per farla sembrare più grande

A chi non piacciono le case accoglienti e spaziose? Permettersene una, però, non è proprio un lusso per tutti e spesso ci si deve accontentare di camere piccole, corridoi stretti e soffitti bassi.
E se da una parte una dimora piccina può essere molto accogliente, dall’altra c’è sempre il rischio che risulti claustrofobica e molto disordinata. Ma non disperare perché per allargare gli spazi esistono diversi modi a basso costo e che non richiedono troppi sforzi.
Quindi se anche tu sogni un appartamento XL, ecco 5 trucchi semplici per far sembrare anche uno sgabuzzino una reggia.

Arredare stanza piccola: doniamo colore

Non c’è alcun dubbio che all’interno di una stanza il colore delle pareti sia determinante. Per questo se non disponi di molto spazio, optare per tinte unite di colore chiaro è sempre una mossa vincente. Quindi prediligi il bianco, la panna e le tonalità pastello e colora tutte le pareti.
Se, invece, hai la fortuna di disporre di un soffitto alto allora puoi pensare di tinteggiarlo di un tono più scuro rispetto al resto e decorarlo con una lampada dal design originale. Catturare l’attenzione verso l’alto ti aiuterà a dare l’illusione che la stanza sia più grossa.

Arredare stanza piccola: la luce può fare la differenza

Anche l’illuminazione è molto importante per dare l’impressione di trovarsi in uno spazio più ampio. Nel caso disponessi di una finestra cerca, dunque, di sfruttare al meglio la luce naturale evitando tende di colori scuri o fantasie eccentriche.
Nel caso, invece, non avessi questa fortuna punta su lampade dalla luce bianca e led. Per trovare l’illuminazione perfetta ci vuole, però, la giusta attenzione e qualche tentativo. Evita sia le luci troppo basse che quelle troppo forti: entrambe tendono, infatti, a creare zone d’ombra e stringere ulteriormente gli spazi. Inoltre, al posto di lampade e abat jour, punta sulle applique da parete: pratiche, eleganti e indiscrete.

pexels-photo-2079249 Stanza piccola? ecco 5 trucchi per farla sembrare più grande

Arredare stanza piccola: i mobili giusti

Potrà sembrarti scontato ma evitare assolutamente arredi di grandi dimensioni è uno dei metodi migliori per salvare gli spazi. Scegli mobili che tendono verso l’alto come librerie e credenze piuttosto che cassettoni e simili. Anche in questo caso ottimale sarebbe sceglierli di colori tenui, magari dello stesso colore delle pareti, in modo che riflettano la luce.
Se invece sei costretto ad inserire elementi d’arredo piuttosto ingombranti, come letti e comodini, una tecnica efficace è quella di prediligere i modelli che dispongono di gambe. Lo spazio vuoto che si andrà a creare sotto il pezzo di mobilio darà subito l’illusione ottica che la stanza sia più ampia.

Arredare stanza piccola: non devono mai mancare gli specchi

Gli specchi non sono solo i nostri alleati più fedeli in fatto di look ma sono anche molto utili per allargare gli spazi. Una superficie riflettente posta sulla parete della camera adiacente o parallela ad una fonte di luce, naturale o non, ti darà infatti subito l’impressione di aver guadagnato m².

Arredare stanza piccola: si alle mensole

Quando si è in una stanza piccola, gestire al meglio lo spazio verticale è il modo migliore per evitare l’effetto “disordine” tanto fastidioso quanto poco pratico. Dunque, prediligi sempre le mensole senza dimenticare che non sono solo perfette per riporre tutte le cose che altrimenti avresti tra i piedi ma che possono essere anche un bellissimo complemento d’arredo. Scegli i modelli che più ti piacciono o divertiti a personalizzarle tu stesso. E se sei a corto di idee, all’interno di questo blog trovi tanti suggerimenti creativi per mobili e oggetti fai-da-te, originali e a costo 0. Non ti resta che dare un’occhiata e trovare l’ispirazione giusta!

pexels-photo-880468 Stanza piccola? ecco 5 trucchi per farla sembrare più grande

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *