Cinque uscite letterarie di agosto che vi siete persi

Cinque uscite letterarie di agosto che vi siete persi

Siete già tornati dalle vacanze e non avete nulla da leggere? Oppure siete tra i fortunati che ancora si stano godendo giorni di relax, ma avete terminato tutte le letture? Tra ferie, viaggi, feste al mare , camminate i montagna avete perso di vista le uscite in libreria? Niente paura! Ci siamo noi a ricordarvi le uscite letterarie che sicuramente vi siete persi, proponendovene cinque quelle che, a nostro parere, sono le migliori del mese.

 

cinque uscite letterarie agosto

Uscite letterarie: quelle da non perdere

Lockdown Heroes

Iniziamo con un una novità di agosto attesissima: si tratta di Lockdown heroes l’opera illustrata di Milo Manara. 24 stampe dedicate alle donne che durante la pandemia si sono dimostrate il motore dell’Italia, portando avanti il loro lavoro con professionalità nonostante i disagi e le difficoltà. La matita di Manara, famoso per i fumetti a carattere erotico, disegna e ritrae donne forti, seducenti,  con mascherina e attrezzi da lavoro.

 

cinque uscite letterarie agosto

Tokyo tutto l’anno

Dopo Quel che affidiamo al vento, libro candidato al premio Strega, torna i libreria Laura Imai Messina. Tokyo tutto l’anno, il racconto di una città sconosciuta ai più vista da chi ci vive da ormai quindici anni. Il libro è impreziosito dalle bellissime illustrazioni di Igort ed è un viaggio sentimentale dentro la città, un aprirsi a un mondo diverso e sconosciuto fatto di riti quotidiani, stradine sconosciute, abitudini e tradizioni che , dopo secoli, continuano a vivere accanto alla modernità.

Tokyo sembra sempre in costruzione. Da bruco a farfalla, da farfalla a rondine, da rondine a sasso, da sasso a palazzo, da palazzo a bosco, da bosco a… È in uno stato di infanzia perenne, come una bambina che a guardarla non pare diversa, ma poi confrontandola con le fotografie – l’album aperto una domenica sulle ginocchia – emerge strabiliante nella differenza

 

Le esotiche scorribande degli storici curiosi

«Che avventura viaggiare nel passato! Può la ricerca storica diventare un affare divertente e misterioso? Sì, se un gruppo di studiosi decide che l’indagine si fa viaggiando nel tempo…» Robinson – la Repubblica

 

Tra le uscite letterarie più attese, sopratutto dagli amanti dello humor inglese, non si può non segnalare l’uscita di questo romanzo, il secondo volume delle avventure degli storici più improbabili che esistano. Divertente, irreale, leggero ma assolutamente da non perdere se siete alla ricerca di una lettura spassosa e unica nel suo genere.

 

Viva la Costituzione

La Costituzione, come si sa, è la carta su cui si basa la democrazia di una Nazione, i suoi valori, la sua identità. Ma siamo davvero sicura di conoscerla bene? Se la risposta è no, allora tra le uscite letterarie di agosto, vi invitiamo a visionare questo saggio ci cultura generale. Andrea Franzoso, l’autore, ci fa esplorare la Carta costituzionale e ce la spiega in modo preciso e dettagliato: un documento prezioso per capire il passato, vivere al meglio il presente e gettare le basi per il nostro futuro.

Frank-ly in love

Terminiamo le novità delle uscite letterarie di Agosto, con un freschissimo young adult  che parla di famiglia, integrazione e identità. E’ stato definito dal New York Times come «Un bellissimo romanzo sul primo amore, sul senso di appartenenza e sul periodo magico in cui i ragazzi sono sospesi tra il liceo e il momento in cui spiccheranno il volo». Eccovi la sinossi :

Frank Ly ha due vite: una da tipico ragazzo americano, con la scuola, gli esami di ammissione al college, gli amici, i videogame; l’altra, da figlio di immigrati coreani, che vivono in una sorta di bolla perché determinati a mantenere vive le tradizioni del loro Paese d’origine.

In particolare, c’è un punto sul quale la madre e il padre sono irremovibili: Frank deve uscire solo ed esclusivamente con ragazze coreane. Tuttavia, nonostante le aspettative della famiglia, lui si è innamorato perdutamente di Brit: bella, intelligente e soprattutto non coreana.

Quando si rende conto che l’amica Joy è nella sua stessa situazione, i due stringono un patto: fingeranno di essere fidanzati per poter stare con la persona che desiderano. In teoria, il piano è perfetto, ma, con il passare del tempo, l’amore sconvolgerà tutti i programmi e Frank si renderà conto che forse non è Brit la ragazza che vuole davvero…

cinque uscite letterarie agosto

 

Queste erano le nostre proposte per le cinque uscite letterarie di agosto. Settembre si avvicina con tante altre novità e noi siamo prontissimi a scoprirle. Quali titoli state aspettando con trepidazione? Come sempre, vi aspettiamo per commentare insieme.

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.