Casa sull’albero: mix perfetto tra natura e relax

Avere una casa sull’albero tutta per sé è il sogno di ogni bambino…e di qualsiasi adulto che ama natura e tranquillità, diciamolo!

Finalmente oggi dormire su una casa sull’albero non è più semplicemente un sogno, ma una magica realtà: il mix perfetto tra avventura, romanticismo ed, ovviamente, turismo sostenibile.

Al mondo esistono svariate tree-houses (e persino tree-hotels) in cui poter soggiornare e trascorre la notte, ed alcune tra le più belle si trovano proprio qui in Italia!

Sono case sull’albero costruite con materiali completamente eco-friendly, su tronchi massicci, rispettando sempre l’ambiente circostante: pronte ad ospitare chiunque desideri trascorrere una notte, un week-end o persino una settimana intera, immerso nella natura, nel più totale relax, con il canto degli uccellini di primo mattino e notti magiche sotto cieli stellati.

E per quelli che dubitano della comodità di una casa sull’albero, vi tranquillizziamo subito: questi alloggi offrono tutto il comfort di una normalissima camera d’albergo. Lenzuola e asciugamani puliti, colazione in camera (spesso e volentieri messa in un “paniere” da tirar su con una fune, in modo da non disturbare gli ospiti!) e così via.

Insomma, soggiornare in una casa sull’albero sarà un’esperienza assolutamente indimenticabile: sospesi tra terra e cielo, a godersi il silenzio, i colori dell’alba e del tramonto tra le fronde degli alberi mosse dal vento. Una dolcissima evasione dalla caotica vita quotidiana, lontani da impegni lavorativi, frenesia, stress e scadenze.

Ma vediamo insieme quali sono le sette case sull’albero più belle qui in Italia!

1. Casa Barthel – Toscana

Barthel_tree_house_building-320x213 Le 7 case sull’albero più belle dove soggiornare in Italia
Casa Barthel, ph. riccardobarthel.it

Una dimora realizzata in legno e ferro riciclati, alle porte della splendida Firenze: si tratta di Casa Barthel, un piccolo angolo di paradiso a soli 20 minuti dal centro storico di Firenze e a un’ora da Siena.

Questa casa sull’albero è vintage e confortevole, selvaggia e romantica al contempo, adatta soprattutto per le coppie. Il luogo perfetto per trascorrere una vacanza in due, immersi nella campagna toscana, vicini al cuore del Chianti, tra olivi sempreverdi, pini silvestri, orti e frutteti…a quattro metri da terra!

La casa offre una comoda camera da letto matrimoniale, una piccola cucina, un bagno con doccia, la linea Wi-Fi, una TV ed una terrazza esterna privata affacciata sul paesaggio toscano.

La residenza turistica Barthel, in cui è situata questa tree-house, mette inoltre a disposizione dei suoi ospiti anche l’area esterna con prato, barbecue, piscina e parcheggio.

Ulteriore particolarità, il design interno della casa: le pareti di Casa Barthel sono in realtà enormi lavagne sulle quali gli ospiti possono lasciare pensieri, messaggi e raccontare le proprie avventure.

2. La Piantata – Lazio

Immersa tra le meravigliose colline laziali, ad Arlena di Castro, si trova l’Agriturismo La Piantata.

Qui troviamo ben due case sull’albero, la recente Black Cabin e la più conosciuta Suite  Bleue.

Black Cabin

black-cabin-interni-320x219 Le 7 case sull’albero più belle dove soggiornare in Italia
Black Cabin, interno.

La casa sull’albero Black Cabin, è l’emblema dell’eco-vacanza che diventa chic!

In omaggio alla tendenza del go wild, il richiamo irresistibile della vacanza nella natura selvaggia (ma con tutti i comfort a cui non sapremmo mai rinunciare…) è nata la Black Cabin: la nostra nuova Cabane high-tech, la Casa sull’Albero più grande d’Europa, che tutti noi, da bambini, almeno una volta, abbiamo sognato. Una vacanza eco ma 5 stelle, come vuole la nuova frontiera del “glamping”: esperienze a ridotto impatto ambientale, senza farsi mancare proprio nulla!

Altro che Barone Rampante! Immaginate la più incredibile delle Cabanes: un eco-loft di 87 metri quadri high-tech, riparati dall’ombra della chioma di un Pino Marittimo di 200 anni, a 7 metri da terra, dallo skyline unico, che offre un’incredibile vista a 360° su un oliveto secolare di oltre 1.800 piante, 12 ettari di colline coltivate a lavanda, i Monti Cimini e, sullo sfondo, il mare di Tarquinia.”

(lapiantata.it)

La Black Cabin è una casa sull’albero dal design sofisticato, un ambiente esclusivo, elegante e super accessioriato. E’ la prima casa sull’albero high-tech di lusso, con le luci luci a led, le piastre in acciaio nero a specchio, la TV a led e l’home theatre. Dulcis in fundo, una doccia in Corian e cristallo dietro la testata del letto.

Nei suoi  87 metri quadri, la casa offre inoltre: riscaldamento autonomo, aria condizionata, una terrazza con tavolo, sedie e lettini, un frigo bar, un lettore blu ray, e la colazione servita direttamente in camera.

Suite Bleue

suite-bleue-2-320x219 Le 7 case sull’albero più belle dove soggiornare in Italia
Suite Bleue, colazione.

Questa meravigliosa casa sull’albero, immersa nei campi di lavanda, al momento non è disponibile all’affitto.

La quercia secolare che la ospita, infatti, “sta attraversando un periodo di sofferenza in fase evolutiva attribuibile a vari fattori, tra cui i cambiamenti climatici nonché il naturale ciclo vitale della pianta stessa.

Si è pertanto deciso, a malincuore, di interromperne l’affitto fino a quando la pianta non evidenzierà una capacità di recupero. Nel frattempo verranno effettuati tutti gli interventi possibili al fine della sua salvaguardia.”

Come ci tengono a sottolineare i proprietari dell’agriturismo, la quercia secolare è un patrimonio meraviglioso ed inestimabile, ed è giusto preservarlo.

Tutto il resto può aspettare.

3. Malga Priu– Friuli Venezia Giulia

malga-priu-320x131 Le 7 case sull’albero più belle dove soggiornare in Italia
Malga Priu

Situata nel paesino friulano di Ugovizza, accanto a Valbruna, questa casa sull’albero sospesa tra i pini rossi è nata da un’idea dell’architetto Claudio Beltrame, ed è realizzata interamente con materiali eco sostenibili.

La particolarità di questa casa è la sua insolita forma: ricorda infatti una pigna.

Questa “pigna volante” si trova all’interno dell’agriturismo di Malga Priu, ed è costruita su tre livelli: il primo piano si trova a circa sei metri da terra ed ospita un’enorme terrazza panoramica.

Il secondo piano, ad otto metri dal suolo, ospita invece la zona living, la cucina, il bagno ed un’ulteriore terrazza. All’ultimo livello, a dieci metri da terra, si trova la camera matrimoniale: sopra il letto è situato un oblò di vetro, in modo da poter vedere le stelle di notte.

4. Aroma(n)tica Treehouse– Piemonte

aromantica-ok-320x213 Le 7 case sull’albero più belle dove soggiornare in Italia
Aroma(n)tica, ph. airbnb

La nostra quarta casa sull’albero si trova in Piemonte: è la Aroma(n)tica, la tree-house situata all’interno della tenuta Montegrande, nel Monferrato.

Un nido immerso nel profumo di cedri e tigli, sospeso nella natura, a cui si accede con una comoda scaletta in legno.

Ospita una camera matrimoniale con arredamento shabby chic, un bagno privato con lavabo, una terrazza panoramica, riscaldamento autonomo, asciugacapelli, sapone e shampoo.

In stagione si può godere della piscina con solarium, circondata da un rigoglioso giardino mediterraneo. E, se non si riesce a staccare del tutto la spina dalla vita quotidiana, c’è anche l’accesso al Wi-Fi.

5. Giardino dei Semplici– Piemonte

casa-querciaa-320x400 Le 7 case sull’albero più belle dove soggiornare in Italia
Casa Quercia, interno. Ph giardinodeisemplici,eu

L’Agriturismo Giardino dei Semplici, situato a Manta, (Cuneo) immersa  delle magnifiche terre delle Langhe, offre ai propri turisti la possibilità di trascorrere una notte indimenticabile in una delle sue due case sull’albero: Casa Toulipier e Casa Quercia.

Casa Toulipier

Nel cuore di un bosco di aceri e querce, costruita accanto al tronco di un possente albero di Toulipier, questa casa sull’albero “da favola” è ispirata alle favole ed ai racconti dei boschi. Costruita in legno, a quattro metri d’altezza, è dotata di una camera matrimoniale, bagno, un soppalco con vista sulla natura circostante, e sul cielo stellato di notte, e di un terrazzo con passerella.
Al mattino, una ricca colazione con prodotti tipici del territorio, viene servita dai padroni di casa agli ospiti direttamente tra le fronde.

Casa Quercia

In mezzo alle fronde di una possente quercia trova posto una romantica camera con bagno circondata da un terrazzo in cui nella bella stagione, dopo una notte coccolati dall’albero, viene servita una ricca e profumata colazione.
Da lassù si domina il giardino ed un buon tratto della pianura; in giornate limpide le Langhe sembrano a portata di mano.
Tutta la casa è costruita in legno, in perfetta armonia con l’ambiente e con l’albero che la accoglie.
E’ un modo nuovo,naturale, alternativo per festeggiare un’occasione speciale o per trascorrere una vacanza a diretto contatto con la natura.
Tutto è pronto per portarvi nel sogno, sospesi tra la terra e il cielo.”

Costruita in mezzo a querce ed alberi secolari, questa casa sull’albero ospita una camera matrimoniale, un bagno e una terrazza panoramica. E’ completamente realizzata in legno e, compresa nel prezzo, è offerta anche qui una ricca colazione con prodotti tipici.

6. Caravan Park Sexten – Trentino-Alto Adige

caravan-320x254 Le 7 case sull’albero più belle dove soggiornare in Italia
Ph. Caravan Park Sexten

Amanti del Glamping? Questa casa sull’albero fa decisamente per voi.

Un soggiorno a cinque stelle a contatto con la natura, a Sesto, in Trentino Alto Adige, tra il dolce suono del ruscello che scorre e la spettacolare vista delle Dolomiti: il Caravan Park Sexten offre alloggi sull’albero lussuosi e confortevoli al massimo.

In tutte le case sospese ci sono lussuose vasche idromassaggio, saune rilasanti e docce sensoriali: insomma, l’emblema del relax! All’arrivo, il Caravan Park offre inoltre ai suoi ospiti un calice di champagne ed un cesto di frutta di benvenuto…oltre al kit spa, ovviamente!

7. Parco Madonie– Sicilia

madonie-320x213 Le 7 case sull’albero più belle dove soggiornare in Italia
Rifugio nel Bosco, Parco Avventura Madonie. Ph. parcoavventuramadonie.it

Anche la Sicilia ha il suo personale “Rifugio nel bosco”: all’interno del Parco Avventura Madonie, a Gorgonero in provincia di Palermo, si potrà alloggiare in una tree-house immersa nella natura. Questa casa sull’albero è dotata di una comoda e semplice camera matrimoniale e di una splendida terrazza vista bosco. Per gli ospiti è inoltre possibile svolgere alcune tra le innumerevoli attività offerte dal Parco, come ad esempio arrampicata, Caccia al Tesoro, Mountain Bike e tiro con l’arco.

 

Insomma, non vi resta che scegliere la vostra casa sull’albero, per un’esperienza unica, magica, romantica e al contempo “selvaggia”, totalmente immersi nella natura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *