Il mese di luglio è finalmente arrivato: gli esami finiscono, la scuola è chiusa e le belle giornate estive ci invitano ad uscire, a prenderci una pausa dal quotidiano e dalla vita domestica per rilassarci, in montagna, in campeggio o in riva al mare.

E quale miglior modo di rilassarsi se non sotto l’ombrellone in compagnia di un buon libro?

The Web Coffee è pronto a proporvi alcune tra le nuove uscite letterarie di questo mese, che non potrete o non dovete fare a meno di leggere.

“Perla Nera” di Liza Marklund

Ricco di leggende e mistero questo libro racconta la storia di Kiona, giovane donna di Manihiki, minuscolo raggruppamento di isole dell’oceano Pacifico ed uno dei posti più isolati al mondo. La ragazza lavora nella fabbrica di perle di famiglia: ogni giorno, insieme ai suoi fratelli, si immerge in apnea per occuparsi delle ostriche contenenti le perle più rare e preziose: le perle nere.

La sua vita, scandita dal ritmo e dal quotidiano della comunità indigena, cambierà dall’arrivo di Erik, un affascinante svedese dagli occhi color dell’acqua, la cui imbarcazione è rimasta incagliata nella barriera corallina che circonda l’isola. Una è la domanda su cui verterà tutto il romanzo: Chi è veramente Erik?

“Riccardino” di Andrea Camilleri

«Ho dato “Riccardino” alla casa editrice solo a questa condizione: che venisse tirato fuori quando l´Alzheimer per me sarà irreversibile. Intanto, con le facoltà di intendere e di volere intatte, mi diverto a inventare nuove storie».

Queste le parole dello scrittore Andrea Camilleri nel lontano 2005, periodo in cui aveva appena concluso “La luna di Carta” e incominciato la scrittura di quella che sarebbe stata l’ultima avventura di Salvo Montalbano.

Riccardino, prende il nome dalla vittima su cui il commissario dovrà indagare, un titolo inconsueto, ma che racchiude in sé un gioco pirandelliano voluto dallo stesso scrittore: Dall’inizio del volume racconta che esiste uno scrittore “un tale Camilleri” che si è fatto narrare le indagini da Montalbano trasformandole in gialli.

I libri sono diventati così famosi che la tv ne ha fatto una serie che ha reso celebre non solo l’attore che interpreta il ruolo, ma anche il vero commissario Montalbano. Lo stesso che ora è circondato da persone che non sono lì per il cadavere ma per scoprire chi sia lui, se il volto televisivo o quello reale.

11749-3 Un libro, sole e relax: Le nuove uscite di Luglio 2020
Fonte: Social

“I Mostri” di Carlo Calenda

Perché siamo insoddisfatti della politica?

È una domanda che tutti ci siamo posti una volta nella vita e a cui il libro di Carlo Calenda, tenta di dare risposta. Negli ultimi decenni gli italiani si sono abituati a un modo di guardare alla politica che li affascina e li influenza. Una politica che ha bisogno di nuovi eroi e che genera insofferenza profonda per le aspettative tradite.

Calenda scrive un libro dedicato alla politica, all’Italia e alle illusioni che dobbiamo superare. I mostri, in qualunque forma siano, non vanno ignorati ma affrontati. La paura e la chiusura sono reazioni naturali ma per generare un cambiamento serve la fiducia.

“Il Mare senza stelle” di Erin Morgenstern

Per chi prova nostalgia per un luogo in cui non è mai stato, per chi va incontro ad avventure, per coloro che cercano, ma non sanno cosa, In questo romanzo troveranno una grande ispirazione.

Il nuovo libro di Erin Morgenstern racconta la storia di uno studente del Vermont, Zachary Ezra Rawlins trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria.

Mentre lo sfoglia, scopre che fra quelle pagine è custodito un episodio della sua infanzia. È soltanto il primo di tanti enigmi disseminati lungo il suo cammino che lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un’antica libreria sotterranea.

Quest’ultima si scoprirà essere molto di più che un posto dove nascondere libri: dischiuderemo le porte di un regno dimenticato, tra città disperse e mari sterminati, dove gli amanti fanno scivolare messaggi sotto le porte e si ascoltano storie bisbigliate da ombre. Preparatevi dunque a un viaggio straordinario attraverso mondi inimmaginabili, in compagnia di Zachary e alla ricerca della verità.

il-mare-senza-stelle-673x1024-1-315x480 Un libro, sole e relax: Le nuove uscite di Luglio 2020
Fonte: Social

“Il Cuore di un’Ape” di Helen Jukes

A metà fra un memoir sulla natura e una riflessione sulla creazione, cura e fiducia dei legami questo romanzo invita chi legge a scoprire e affrontare nuove strade.

Si racconta la vita di Helen una 30enne a cui tutto cambia quando gli amici le regalano un’arnia da tenere in giardino. Col tempo Helen impara a prendersi cura di una colonia di api e, al contempo, a prendersi cura di sé.

“Broken” di Don Wislow

Una raccolta di sei storie, il romanzo di Wislow, storie crude e affascinanti ma al tempo stesso capaci di spezzare il cuore, con quel mix di umanità, umorismo e azione che raccontano di ladri inafferrabili e spregevoli truffatori, poliziotti che lottano contro la vita dentro e fuori dal lavoro, detective privati, spacciatori, cacciatori di taglie e fuggitivi.

“Lockdown Heroes” di Milo Manara

Di sicuro un qualcosa che resterà, il libro di Milo Manara che nel periodo più duro della pandemia, si è ritrovato in pieno isolamento a realizzare una serie di disegni dedicati alle donne. Quelle donne che hanno continuato a lavorare in prima linea, con la mascherina in volto, quelle che non si sono mai arrese nonostante la fatica, perché la vita andasse avanti nonostante tutto. Una raccolta di 24 stampe di disegni si nasconde in “Lockdown Heroes”, tutte firmate Manara.

004651850-3f5ed18d-cc18-4e5d-a02f-11dd0ea7bba7-320x462 Un libro, sole e relax: Le nuove uscite di Luglio 2020
Fonte: Social

“Appuntamento in riva al mare” di Ali McNamara

La storia di un’eredità inaspettata, quella di Amelia, una madre single che fa del suo meglio per prendersi cura di suo figlio, il piccolo Charlie. Seppur con qualche difficoltà economica, la sua vita procede senza problemi fino a quando non scopre di essere l’ultima discendente della famiglia Chesterford, erede di un meraviglioso castello in riva al mare nella bellissima costa del Northumberland. Sarà questo inaspettato regalo a cambiare totalmente la sua vita?

“Andrà tutto bene” di Leo Ortolani

Una visione esilarante e liberatoria quella di Leo Ortolani, nel raccontare conseguenze ed esperienze della quarantena causa covid19. Un diario della pandemia tramite il quale è possibile pensare in modo più leggero ai mesi estremamente difficili che abbiamo appena vissuto e a quanto dovremo ancora vivere, senza mai dimenticare.

E voi da quale libro vi sentite più ispirati?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *