Zafferano: un ingrediente d’oro nella propria beauty routine

martysmith89

Lo zafferano: una delle spezie più preziose ed amate al mondo, dalle origini antiche ed entrato a far parte ormai della tradizione di molti paesi del mondo, Italia compresa; ma il famoso “oro rosso” è rinomato non solo in cucina, ma anche recentemente in ambito cosmetico.

Zafferano: origini e produzione

Zafferano

Lo zafferano è una spezia che si ricava dai fiori del Crocus sativus, una pianta appartenente alla famiglia delle Iridaceae; il nome della pianta sarebbe legato alla mitologia greca, e in particolare alla storia di Crocus un giovane guerriero greco che pagò le conseguenze del suo amore Smilace, ninfa favorita di Ermes: il dio lo punì per quell’interesse, trasformandolo nel fiore dello zafferano. Un fiore dai petali viola, a simboleggiare la  superbo nell’innamorarsi di una divinità, ma dal cuore color del sole a ricordo dell’amore immortale per la ninfa.

Questa spezia viene raccolta fra la seconda metà di ottobre e la prima di novembre, rigorosamente a mano e alle prime luci dell’alba, quando i fiori non sono ancora aperti; altrettanto velocemente dev’essere svolta la fase successiva di separazione degli stimmi dagli stami e dal fiore campanulato, e l’essiccazione di questi ultimi, per ottenere una polvere dal colore rossastro.

Non solo cucina : le proprietà cosmetiche dello zafferano

zafferano

Lo zafferano è una delle spezie più preziose, senza alcun dubbio, ma è anche una di quelle più usate in ambito culinario, in diverse preparazioni che vanno dall’antipasto al dolce, dove va a dare il suo tocco leggermente amarognolo. Tuttavia questa spezia racchiude innumerevoli proprietà, che la rendono un ingrediente importante anche a livello cosmetico.

Antinfiammatorio

Lo zafferano presenta elevati livelli di vitamine del gruppo B, in particolare B1 e B2, necessarie per la salute della pelle, in quanto contribuisce alla crescita e alla respirazione cellulare e la cui carenza è la prima causa di problematiche come pelle screpolata o grassa, dermatite o acne.

Antiossidante

L’utilizzo di prodotti cosmetici a base di zafferano aiuta a contrastare i radicali liberi, grazie alla presenza dei  carotenoidi contenuti negli stimmi, capaci di legarsi ai radicali liberi e neutralizzarli proteggendo le cellule e innalzando le difese immunitarie.

Pelle purificata e luminosa

Lo zafferano è un ottimo alleato la pelle più liscia e luminosa in quanto libera i pori in profondità

Maggior idratazione

Lo zafferano è ricco di prebiotici e probiotici che vanno a potenziare l’azione della vitamina A, essenziale per lo sviluppo di pelle e capelli, in quanto favorisce la riparazione del tessuto sottocutaneo danneggiato e rimuove le cellule morte.

Non solo pelle

Lo zafferano contribuisce non solo alla salute della pelle ma anche a quella dei capelli, in quanto rafforza le radici, e proteggendo la chioma da potenziali danni causati da sole e vento.

Zafferano in cosmesi : ricette di bellezza per viso e capelli

viso

1) Maschera viso nutriente zafferano e yogurt

  • In una ciotola mescolare una bustina di zafferano (20 g circa) con un cucchiaio di latte in polvere
  • Aggiungere un cucchiaio di yogurt naturale e mescolare bene
  • Applicare il composto sul viso e lasciate in posa finché la maschera non diventerà secca
  • Risciacquare delicatamente, aiutandosi con un dischetto di cotone

2)Latte detergente viso allo zafferano

In una ciotola unire:

  • mezza tazza di yogurt probiotico bianco intero (preferibilmente biologico)
  • 20 ml di gel d’aloe
  • 20 ml di olio di semi di vinaccioli
  • 10 ml di olio di borragine
  • 3 gocce di olio essenziale di zafferano

Versare il composto ottenuto dentro una boccetta di vetro, chiusa ermeticamente; applicare il latte come un normale detergente, passandolo delicatamente sul viso con un dischetto di cotone.

3) Maschera capelli zafferano e limone

  • Spremere due limoni e versarne il succo in una ciotola
  • Aggiungere  un pizzico di zafferano e mescolare
  • Lasciar riposare qualche minuto il composto ottenuto
  • Applicatelo sui capelli lasciando in posa 30 minuti
  • Risciacquare con acqua tiepida

4) Maschera rinforzante capelli

In una ciotola miscelare una bustina di zafferano, il succo di un limone, e 3 cucchiai di olio evo. Tenere in posa per circa un’ora avvolgendo il tutto con una pellicola trasparente. Una volta trascorso il tempo, lavare i capelli come d’abitudine.

5) Tintura naturale per capelli zafferano e curcuma

  • Porre in un pentolino 1/2 litro d’acqua e portare ad ebollizione
  • A fuoco spento aggiungere un cucchiaino di curcuma e lasciare intiepidire
  • Versare il composto sui capelli asciutti e lasciare in posa per 10 minuti
  • Risciacquare abbondantemente

 

Views All Time
Views All Time
103
Views Today
Views Today
2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Next Post

7 cammini da fare in Italia quest'estate

Facebook Twitter LinkedIn Da qualche anno, nel mondo del turismo, la parola d’ordine è lentezza. Si è riscoperto il piacere di camminare, tra natura e antichi borghi, ripercorrendo antiche vie quasi dimenticate. In Italia, di antiche vie, i  così detti cammini, ce ne sono e anche tante: attraversano la nostra […]
cammini

Subscribe US Now