• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Tempo Libero
Monopoly: Com’è cambiato il gioco da tavolo dal 1935 ad oggi

Monopoly: Com’è cambiato il gioco da tavolo dal 1935 ad oggi

È sicuramente uno dei giochi da tavolo più amati e acquistati al mondo. In 80 anni di storia il suo aspetto è cambiato diverse volte ma l’essenza di Monopoly è rimasta invariata.

Dal suo lancio nel 1935, il famoso gioco da tavolo, ideato da Charles Darrow, è diventato l’esempio perfetto di come certi prodotti possano evolversi e adattarsi ai cambiamenti, andando incontro alle preferenze e ai gusti di diversi tipi di consumatori.

Monopoly: Il cambiamento in 80 anni

Nella prima edizione americana, i toponimi erano quelli di Atlantic City . Col tempo, oltre alla versione europea sono nate anche delle versioni nazionali come quella italiana, che è stata aggiornata poi con il passaggio dalla lira all’euro. Altre versioni hanno puntato su un target “locale“, riprendendo diverse città italiane; come Monopoly Napoli o Monopoly Roma.

monopoly-classico Monopoly: Com'è cambiato il gioco da tavolo dal 1935 ad oggi
Fonte: Social

Nonostante si tratti di un gioco originariamente pensato per un pubblico più maturo, Hasbro si è adeguato anche alle diverse fasce d’età, creando delle edizioni di Monopoly, con lo stesso principio di gioco dell’originale, ma dall’aspetto diverso; come quella a tema Frozen che prevede comunque l’acquisto e la vendita di edifici e una serie di carte e caselle speciali come nel gioco originale, ma il tutto ha regole semplificate.

Hasbro si è adattata anche alle tradizioni culturali dei paesi  creando, per esempio, diverse versioni natalizie, come Monopoly Christmas Edition o The Nightmare Before Christmas. Non meno particolare è l’Edizione Pizza, «ideale per una serata di pizza» con gli amici.

Tra le tradizioni non possiamo non considare anche quelle sportive più popolari dei diversi paesi, per cui il brand ha deciso di creare delle edizioni a tema basket (My NBA Edition Monopoly), baseball (Major League Baseball Monopoly) e calcio. Queste edizioni possono essere viste non solo come un gioco, ma come un oggetto da collezione legato alla propria squadra.

Il Monopoly per gli amanti del cinema e delle serie TV

Oltre agli sport e alle tradizioni culturali, la Hasbro è riuscita a raggiungere tipologie di target molto diverse tra loro, coniugando la passione per il gioco da tavolo a film e serie tv. Così, infatti, sono state create delle versioni come Star Wars, Jurassic Park, Stranger Things, Friends, ecc.

Un esempio è la versione di Monopoly a tema Game of Thrones, in cui le pedine sono autentici pezzi da collezione, poiché rappresentano alcuni dei simboli della serie TV, come per esempio il metalupo, il corvo, l’uovo di drago o, ancora, il trono di spade.

monopoly-trono-di-spade Monopoly: Com'è cambiato il gioco da tavolo dal 1935 ad oggi
Fonte: Social

Come la tecnologia ha “cambiato” Monopoly

Adeguandosi alle nuove tecnologie sono state create, diverse versioni del gioco per Nintendo, Playstation (il Monopoly Plus) e Android (tramite il quale giocare anche online), ovvero versioni digitali.

Più di recente, Hasbro ha deciso di sfruttare l’intelligenza artificiale per creare una nuova versione senza contanti e con riconoscimento vocale, in cui un sistema di voice banking consente di gestire le finanze dei giocatori.

La novità del 2020: Il Monopoly di Breaking bad

Arrivando all’ultima novità del 2020, la Hasbro ha ufficializzato, l’uscita di una nuova versione del Monopoly a tema Breaking Bad. Scordatevi Vicolo Stretto o Parco della Vittoria: nel gioco a tema Breaking Bad, infatti, si potranno acquistare e vendere solo le famose location della serie, dallo studio legale di Saul Goodman, fino al ristorante di Gustavo Fring, Los Pollos Hermanos.

Le case sono diventate “tented houses”, mentre gli hotelSuperLab”e sono cambiate anche le carte imprevisti e probabilità, sostituite dalle carte Heisenberg e da quelle Walter White.

monopoly-breaking-bad-the-op-board-game-showcase-1920x1080-1-960x540 Monopoly: Com'è cambiato il gioco da tavolo dal 1935 ad oggi
Fonte: Social

Ecco quindi quante varianti di questo specifico gioco da tavolo è possibile trovare. Tutti quanti saremo sicuramente in possesso di una versione di questo gioco, ma tra quelle citate, quali siete pronti ad acquistare?

 

Fonte: InsideMarketing

icon-stat Monopoly: Com'è cambiato il gioco da tavolo dal 1935 ad oggi
Views All Time
435
icon-stat-today Monopoly: Com'è cambiato il gioco da tavolo dal 1935 ad oggi
Views Today
1