Quando finalmente arriva il week end, si hanno a diposizione due giornate da trascorrere in famiglia, con gli amici o da dedicare al proprio benessere psico-fisico. Sono tante le cose che si possono fare: se è una bella giornata, si può valutare l’opzione di fare una passeggiata nel parco così da fare attività fisica e al contempo lasciare che i bambini, se si hanno, possano divertirsi, mentre se piove si può restare a casa.

Anche qui è possibile trovare diversi modi per rilassarsi: si può leggere quel libro che si rimandava da tempo, presi dai troppi impegni e dalla frenesia della vita di tutti i giorni, si può approfittare di quel tempo per mettere in ordine le varie stanze coinvolgendo magari anche i più piccoli in modo che non si annoino e si responsabilizzino.

Un’altra opzione è quella di passare il tempo cucinando qualcosa di buono insieme a loro, come ad esempio dei golosi biscotti, così che possano sbizzarrirsi a crearli di tante forme, oppure si può valutare di lasciare perdere tutto e rilassarsi senza pensieri guardando un film o una serie tv.

In quest’ultimo caso, basta andare su staseraintivu.it e consultare la programmazione della giornata per sapere cosa sarà trasmesso su ogni canale e a che ora: dai film alle serie tv, dai cartoon ai docufilm, dai programmi culturali a quelli educativi, ce n’è per tutti. Si può anche scegliere in base al genere che si ama di più. Solo filtrando mentalmente ciò che si vuole vedere si potrà fare una scelta giusta e soprattutto veloce. Certo, se poi si deve considerare anche il fattore età, la presenza di bambini può far optare per un film divertente o magari un programma educativo. 

Un pomeriggio con i bambini tra tv e gioco

Come appena anticipato, quando si decide cosa guardare un film o un programma bisogna ovviamente tener conto anche della fascia di età di chi è davanti allo schermo. Se ci sono bambini e si vuole divertirli anche quando sono davanti alla tv si possono scegliere programmi dedicati a loro, cercando sempre qualcosa che possa anche essere educativo. Per esempio, su Rai Yoyo c’è Art Attack, condotto da Giovanni Muciaccia, in cui si insegna ai piccoli e grandi telespettatori a sviluppare la propria creatività realizzando capolavori usando materiali di riciclo.

Questo potrebbe diventare anche un ottimo modo per passare del tempo insieme, si potrebbe, infatti, approfittare dell’occasione e, seguendo le indicazioni del programma, iniziare a prendere tutto l’occorrente, metterlo sul tavolo e creare qualcosa insieme ai piccoli. In questo modo si metterà in pratica ciò che si è appena imparato in televisione, alternando e unendo il mondo della televisione a quello reale. Naturalmente potrebbe capitare di non avere in quel momento tutto ciò che serve, ma anche in quel caso un pizzico di fantasia potrebbe diventare la carta vincente per ultimare il progetto.

kid-gedb828ac2_1280-320x240 Cosa fare nel week end: qualche idea per rilassarsi (anche con i più piccoli)

Un’altra bella idea potrebbe essere seguire le magiche storie della Melevisione e a conclusione della puntata improvvisare una piccola rappresentazione in casa, calcando magari le “orme” dei personaggi fittizi che si sono appena visti. 

Insomma, ci sono diversi modi per riuscire a sfruttare la televisione traendone spunto per passare un sabato o una domenica divertendosi con i bambini in casa. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *