Oggi voglio parlarvi delle novità letterarie di questo mese che, a differenza di aprile, vede tantissime nuove uscite.
Dopo una breve parentesi in cui anche il mondo editoriale pareva essersi rallentato, a causa del Covid-19, adesso si riparte con nuove interessanti uscite. Andiamole a scoprire sfogliando il catalogo di Amazon.
Le novità letterarie di maggio più interessanti
Ben Oliver: The Loop. L’umanità finisce qui
Un romanzo young adult che diventerà presto una serie tv. Il protagonista è Luka, imprigionato senza motivo nel Loop, un carcere di massima sicurezza. Alle porte di una guerra, scappare è l’unico modo per sopravvivere o forse no. Perché fuori c’è il caos, e per salvare chi ama Luka deve essere pronto a tutto.
Disponibile dal 5 maggio
Woody Allen: A proposito di niente
Nato a Brooklyn nel 1935, Woody Allen è conosciuto a livello globale per i suoi film irriverenti. Vincitore di numerose statuette, pochi sanno in realtà chi davvero lui sia, oltre alla figura di regista. Ecco allora che si mette a nudo, raccontando la sua vita, i suoi matrimoni, i suoi grandi amore e le sue muse. Un’icona della cultura mondiale si racconta, con ironia, sincerità e non poca confusione, com’è nel suo stile.
Disponibile dal 14 maggio
Maurizio de Giovanni: Una lettera per Sara
Un Noir al femminile, una protagonista indimenticabile. Sara è un ex agente dei servizi Segreti. La sua vita ha finalmente trovato la serenità, dopo la morte dell’amato figlio e l’arrivo di una nipotina. Ma qualcosa del suo passato torna a galla, un colpo di inverno in un’inizio di primavera. Attraverso la storia di Sara entriamo nella storia criminale del nostro Paese, riflettendo su chi pensiamo di essere e su cosa siamo realmente.
Disponibile dal 19 maggio
Suzanne Collins: Hunger Games. La ballata dell’usignolo e del serpente
Ecco l’attesissimo libro della Collins sulla fortunata serie di Hunger Games. Il prequel si svolge durante la decima edizione dei giochi: Coriolanus Snow è il diciottenne mentore di una casata un tempo potente. Sulle sue giovani spalle ci sono le sorti della sua famiglia. Purtroppo però non solo gli è stato assegnato il distretto più debole, il 12, ma in sorte gli è pure toccato la ragazza. Ogni sua scelta dovrà essere ponderata con prudenza e sarà dettata sia dall’amore sia dalla voglia di sopravvivere, ad ogni costo.
Disponibile dal 19 maggio
Andrea Vitali : Un uomo in mutande
Torna Vitali con uno dei suoi personaggi preferiti che, questa volta, ha tra le mani un caso davvero bizzarro. Il maresciallo Maccadò ha da che pensare dati i movimenti sospetti che animano le notti di Bellano. Forse faccende private? Forse allucinazioni? Ciò che è certo è l’umorismo sempre presente e la risata che suscita nel lettore.
Disponibile dal 21 maggio
Sarah Blake: Le ombre del nostro passato
Una grande saga famigliare, quella dei Milton, che attraversa tutto il Novecento. Dalla Germania degli anni Trenta alla New York dei giorni d’oggi scopriamo che il destino di questa famiglia non è fatto solo di luci ma anche di ombre che, come fantasmi, emergono dal passato.
Disponibile dal 21 maggio
Thich Nhat Hanh: La mia casa è il mondo
Sentirsi a casa è una sensazione di benessere, un luogo di pace e sicurezza. Non è solo un luogo fisico ma anche un luogo della mente. Ma come fare per trovare dentro di noi questa sensazione di appagante serenità? Thich Nhat Hanh si rifà alla millenaria sapienza di narrare attraverso le storie: tra autobiografia, racconti e insegnamenti, ci aprirà la via per placare l’ansia di non avere un posto nel mondo e scopriremo che la nostra casa è sempre dentro di noi.
Disponibile dal 21 maggio
Matteo Bussola: L’invenzione di noi due
Terminiamo la selezione delle novità letterarie di maggio con un autore che ha la rara capacità di trasformare le parole in poesia. Matteo Bussola in questo romanzo ci parla di Milo e Nadia e del loro matrimonio che sta naufragando. Non si parlano, non si capiscono, la loro relazione va avanti per inerzia. Cosa fare allora per riaccenderla? Milo, innamorato come il primo giorno della moglie, inizia a scriverle lettere, fingendosi un altro. Nadia risponde ed entrambi si aprono come mai prima. Davanti alla ritrovata felicità della moglie, Milo è geloso: è diventato il nemico di se stesso. Come riuscirà a salvarsi?
Disponibile dal 26 maggio
Quali sono le novità letterarie che stavate aspettando?