• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Cultura
Vintage Friday: The Vampire Diaries, ricordiamo la serie

Vintage Friday: The Vampire Diaries, ricordiamo la serie

Tra i teen-drama più amati di sempre c’è sicuramente The Vampire Diaries: triangoli amorosi, dramma e vampiri. Per il Vintage Friday, ricordiamo questa serie.

the-vampire-diaries-3-320x180 Vintage Friday: The Vampire Diaries, ricordiamo la serie
Fonte foto: Today

 

Negli anni ’10 degli anni Duemila, il palinsesto delle serie tv impazzava di serie fantasy, con vampiri, licantropi e streghe. Ma uno dei teen drama che è entrato direttamente nei nostri cuori e non ne è mai uscito è sicuramente The Vampire Diaries.

The Vampire Diaris è una serie tv drammatica soprannaturale di Kevin Williamson e Julie Plec, andata in onda dal 2009 al 2017, per un totale di 171 puntate per 8 stagioni.

La serie è ispirata alla serie di romanzi Il diario del vampiro di Lisa J. Smith: se, inizialmente, la serie andava quasi di pari passo con la storia dei libri, col tempo se n’è distaccata totalmente. I romanzi, infatti, hanno preso una piega molto contorta col passare del tempo, inserendo nella storia anche demoni, kitsune ed esseri angelici.

La serie s’incentra sulla storia di Elena Gilbert, un’adolescente che ha perso i genitori in un incidente d’auto e che vive col fratello e la zia Jenna. La sua vita cambia totalmente quando incontra Stefan Salvatore, all’apparenza anche lui un normale adolescente, ma che si rivelerà un vampiro. Se, inizialmente, anche dopo la rivelazione di Stefan, le cose sembrano andare bene, i problemi giungono con l’arrivo del fratello di Stefan, Damon.

stelena_105-9457-320x320 Vintage Friday: The Vampire Diaries, ricordiamo la serie
Fonte foto: 8tracks

L’attrazione che provano entrambi i fratelli per Elena è data dalla sua somiglianza con Katherine, la donna che entrambi hanno amato e che li ha trasformati in vampiri. Katherine si rivelerà la doppelgänger  di Elena e tornerà nell’ultima puntata della prima stagione.

Elena-e-kath-320x180 Vintage Friday: The Vampire Diaries, ricordiamo la serie
Fonte foto: Pinterest

Il fattore soprannaturale è dato dalla presenza di numerose creature: vampiri, streghe, licantropi, ibridi, sirene, etc.

Ma siamo pur sempre in un teen drama e al centro della serie c’è sicuramente il triangolo amoroso tra Stefan, Elena e Damon. La ragazza si troverà continuamente davanti ad un bivio, tra il fratello sanguinario ma passionale Damon e il dolce, ma con un passato da squartatore, Stefan.

La serie è ambientata nella cittadina immaginaria di Mystic Falls, che sui romanzi è una potente fonte di energia e per questo sempre legata al mondo sovrannaturale.

I personaggi principali sono diversi: Elena, vera e propria protagonista della serie, interpretata da Nina Dobrev (che interpreterà anche gli altri due doppelgänger, Katherine ed Amara), un’adolescente come tante che si ritroverà a vivere in un mondo pieno di creature sovrannaturali che vorranno ucciderla; Stefan (Paul Wesley), il fratello che si nutre solamente di sangue di animali, per non ricadere nel baratro dell’oscurità; Damon (Ian Somerhalder), il fratello affascinante e masochista, che pensa di non meritare l’amore di Elena.

Ma ci sono anche altri personaggi: Bonnie e Caroline (le migliori amiche di Elena), Matt (praticamente l’Highlander della serie), Alaric (l’insegnante di storia dal passato oscuro), Jeremy (il fratello di Elena) e ovviamente gli Originali, una famiglia di vampiri, i primi mai esistiti, i quali hanno creato tutti i vampiri esistenti.
Se, in un primo momento, gli Originali sono stati gli antagonisti della serie, col tempo sono diventati quasi degli alleati per i protagonisti.

Dalla serie è stato tratto anche lo spin-off di The Originals, dedicato proprio alla famiglia dei vampiri Originali.

the-vampire-diaries-5-320x226 Vintage Friday: The Vampire Diaries, ricordiamo la serie
Fonte foto: TvDaily.it

The Vampire Diaries ha cavalcato l’onda delle serie soprannaturali ma, a differenza di Buffy, serie simbolo dei primi anni Duemila, i vampiri non vengono visti più come villain, ma come persone normali, con le quali intrecciare rapporti personali. Tra le due serie, inoltre, cambia totalmente il ruolo della protagonista: se in The Vampire Diaries, Elena è spesso la donzella in difficoltà da salvare, in Buffy la vera e propria eroina è la protagonista.

Nel corso della serie abbiamo visto tanti momenti intensi: il bacio tra Damon ed Elena alla fine della prima stagione (anche se, in realtà, era Katherine), la dichiarazione di Damon ad Elena prima che lui cancellasse la sua memoria, il momento del bacio, tanto atteso, tra Damon ed Elena (sì, tanti momenti Delena), la nascita dell’amore tra Caroline e Klaus, la morte di Elena (ben due volte), la continua sfortuna di Bonnie nel corso della serie.

Elena-e-Damon2-320x213 Vintage Friday: The Vampire Diaries, ricordiamo la serie
Fonte foto: Gossip e Tv

Episodio dopo episodio, ci siamo appassionati al triangolo amoroso protagonista della serie, abbiamo sofferto per le scelte fatte dai protagonisti e per le numerose morti che ci sono state.

Nonostante le storie d’amore siano al centro della serie, è molto importante fare un focus sul rapporto dei due fratelli Salvatore.

All’inizio della serie i due si odiano, entrambi hanno amato la stessa ragazza, che li ha usati e li ha trasformati in vampiri, condannandoli ad un’eterna esistenza. Oltretutto è stato Stefan a spingere Damon a completare la transizione, poiché inizialmente Damon voleva lasciarsi morire.

Il loro destino continua a ripetersi quando incontrano Elena: Stefan è il fratello apparentemente buono, a cui, però, basta poco per perdere il controllo, Damon prende la vita più facilmente, anche se nasconde un’enorme sofferenza dentro di sé. Quest’ultimo viene considerato da molti come un egoista, e forse lo è, ma, nel corso della serie, cerca di maturare e di pensare prima di agire.

Inoltre, non potremo mai dimenticarci della prima frase pronunciata da Damon: “Hello Brother”, frase che verrà prounciata anche nell’ultima puntata della serie.

 

Ecco alcune curiosità su The Vampire Diaries:

-Inizialmente il ruolo di Elena era stato offerto ad Ashley Tisdale e Ashlee Simpson (la protagonista, nei romanzi, è bionda), ma poi decisero di darla a Nina Dobrev.

-Inizialmente Paul Wesley (Stefan) aveva fatto l’audizione per il ruolo di Damon, mentre Ian Somerhalder aveva provato ad entrare nel cast di True Blood.

-Nella puntata 6×07 Damon ed Elena si scambiano un bacio sotto la pioggia. La scelta fu un omaggio ai fan che avevano richiesto a gran voce un “Delena kiss”.

-Gli interpreti di Elena e Damon sono stati a lungo insieme, ma prima della fine della serie si sono lasciati e, probabilmente, la scelta di far morire Elena e di non farla tornare fino all’ultimo episodio è stata influenzata dalla fine della loro relazione.

-Inizialmente il cognome dei due fratelli doveva essere Whitmore e non Salvatore

-La serie ha vinto 5 People’s Choice Awards e 28 Teen Choice Award.

 

The Vampire Diaries è una serie che ha appassionato milioni di spettatori, tenendo sempre alta la tensione, tra creature sovrannaturali e appassionanti storie d’amore e, per questo, continuiamo ad amarla.

icon-stat Vintage Friday: The Vampire Diaries, ricordiamo la serie
Views All Time
1296
icon-stat-today Vintage Friday: The Vampire Diaries, ricordiamo la serie
Views Today
1