Anche quest’anno sta per arrivare l’8 Marzo: un’occasione per riconoscere le conquiste femminili sul piano dei diritti, dell’economia e della politica e per riflettere sulle discriminazioni e sulle violenze che, ancora oggi, colpiscono le donne.

 Dunque quale migliore occasione per celebrarle se non parlando delle figure femminili più amate del cinema?

  • La Principessa Leila
landscape-1481731771-princess-leia-1-960x480 Le Donne del cinema: I Personaggi più tosti dello spettacolo

Se vogliamo parlare di donne toste del cinema, non possiamo non cominciare dalla Principessa Leila interpretata da Carrie Fisher nella saga di Star Wars. Una figura di intelligenza, bellezza e determinazione quella della Senatrice Leila che non fa rimpiangere la povertà di donne nella saga, una stratega dal cuore buono che ha sempre la forza di risollevarsi e combattere per la Ribellione, anche dopo la distruzione del suo pianeta natale, Alderaan.

  • Beatrix Kiddo
kill-bill-vol-1 Le Donne del cinema: I Personaggi più tosti dello spettacolo
Fonte: Social

Tra tutte le figure femminili non si può non considerare l’agguerrita Uma Thurman nei panni di Beatrix Kiddo nella serie di Kill Bill. Consciuta come Black Mamba, nel corso della storia diventa la fidanzata del capo, il quale la sottopone a duri allenamenti di arti marziali. Durante una missione a Los Angeles Beatrix scopre di essere incinta: viene aggredita da una killer, che deporrà le armi una volta appreso che è in dolce attesa. Si trasferisce a El Paso sotto identità fittizia fino a quando, un attacco della DVAS la ridurrà in coma e per quattro anni subisce violenze sessuali. Questo darà inizio a una serie di episodi cruenti che mostreranno la forza e il coraggio di una donna pronta a vendicarsi a tutti i costi.

  •  Katniss Everdeen

Tra i personaggi femminili che proprio non possono mancare alla nostra lista figura Katniss Everdeen, che nasce dalla trilogia letteraria di The Hunger Games di Suzanne Collins. Katniss è la Ghiandaia Imitatrice: la ragazza diventa simbolo di una ribellione dei Distretti con cui riscatta le vite di migliaia di persone ridotte in schiavitù. È una donna forte, sicura, che fa ciò che nessuno aveva ancora fatto: essere la guida di una rivolta.

  • Hermione Granger
maxresdefault-960x540 Le Donne del cinema: I Personaggi più tosti dello spettacolo
Fonte: Social

Hermione Granger è di sicuro uno dei personaggi più apprezzati della saga di Harry Potter. Sin dall’inizio viene presa in giro per il suo atteggiamento da so-tutto-io, ma è pur vero che senza di lei e la sua indubbia intelligenza Harry e Ron sarebbero stati incompleti e vulnerabili. Sicuramente una tra le streghe più mature della sua età Hermione, ma anche una grifondoro a tutti gli effetti, coraggiosa, leale e pronta a difendere i più deboli tra cui gli Elfi domestici per cui fonda un comitato noto come C.R.E.P.A. Non è da meno la stessa Emma Watson, la quale, onorata di poter interpretare un personaggio come Hermione, ha scelto di abbandonare temporaneamente le scene per dedicarsi all’attivismo.

  • Thelma e Louise

Non una ma ben due figure femminili di forte impatto nel caso delle famigerate Thelma e Louise interpretate da Susan Sarandon e Geena Davis. Le due donne rappresentano una delle coppie più famose del mondo del cinema, protagoniste di un road movie simbolo di riscatto e libertà personale.

  • Wonder Woman
Wonder-Woman Le Donne del cinema: I Personaggi più tosti dello spettacolo
Fonte: Social

Ultima ma non meno importante è Wonder Woman, interpretata da Gal Gadot, nel film diretto da Patty Jenkins. Wonder Woman è una donna forte, dotata di straordinari poteri e capace di combattere e difendere il proprio popolo. Oltre alla sua abilità nel combattimento, la donna ha anche un lato tenero, ed emotivo che la spingerà a donare il proprio cuore all’amore della sua vita, Steve Trevor.

Sicuramente la lista non può dirsi conclusa, perché tantissime sono le protagoniste che hanno lasciato il segno nel mondo dello spettacolo. Chi credete che sia adatta a questa classifica?

Diteci la vostra opinione, allungate l’elenco, ora tocca a voi!

Fonte: Film.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *