I migliori film del 2019: grandi ritorni, tante sorprese e lezioni di cinema

Martina Sarra

Siamo agli sgoccioli del 2019 ed è ora di fare un recap di questo anno. Quali sono stati i migliori film usciti nelle sale quest’anno?
Scopriamolo insieme.

 

migliori film 2019
Fonte foto: ScreenWEEK blog

 

Siamo ormai alla fine di questo 2019, un anno sicuramente ricco di eventi, ma soprattutto di buon cinema.

In questo 2019 abbiamo potuto vedere nelle sale la fine di due grandi capitoli del cinema pop (Marvel e Star Wars), il ritorno di grandi registi nelle sale (Tarantino, Allen, Ozpetek), ma soprattutto abbiamo visto storie che ci hanno colpito dritte al cuore.

Vediamo allora quali sono stati i migliori film di questo 2019.

 

La Favorita

Il cineasta greco Yorgos Lanthimos si è distinto per opere molto intense, quasi disturbanti, come The Lobster o Dogtooth.
In questo caso, abbiamo la sua opera più “pop”, ambientata nel 1700, alla corte di Anna Stuart, vertice di una relazione pericolosa con la sua consigliera e amica più intima Lady Marlborough e sua cugina Abigail.
In questo triangolo vediamo uno scontro di lussuria e potere, con ogni personaggio che vuole lottare per sovrastare l’altro.
Il film totalmente al femminile ha fatto vincere l’Oscar come Migliore attrice protagonista ad Olivia Colman (la regina), vista anche nell’ultima stagione di The Crown. 
Uno dei film simbolo di questo 2019.

migliori film 2019
Fonte foto: Wikipedia

 

 

Green Book

Il film ha trionfato agli scorsi Oscar, vincendo anche il premio per Miglior Film agli Oscar 2019.
Mahershala Ali e Viggo Mortensen (qui, in stato di grazia) sono i protagonisti di questa storia ambientata negli anni Sessanta, che racconta di differenze appianate e razzismo.
Un musicista afroamericano piuttosto famoso assume un italoamericano per fargli da autista negli Stati del Sud, luoghi difficili per il razzismo e la violenza radicati. Tra i due, che non potrebbero essere più diversi tra loro, nasce una profonda amicizia, che fa da scudo all’ignoranza ed al pregiudizio che c’erano allora come oggi.

migliori film 2019
Fonte foto: Wikipedia

 

Noi

Jordan Peele lo abbiamo scoperto con l’opera prima Get Out (vincendo anche l’Oscar come Migliore sceneggiatura originale). Peele riesce a mescolare thriller e critica sociale, con un pizzico di horror.
Qui vediamo come protagonista una famiglia composta dai due genitori e i due figli, che decide di andare in vacanza nella California del Nord; una notte troveranno i loro sosia fuori di casa.
Oltre alla critica sociale troviamo una vera e propria trama cervellotica e piuttosto complessa, ricca di colpi di scena e tensione.
Sicuramente uno dei film più belli del 2019.

migliori film 2019
Fonte foto: MondoFox

 

Avengers: Endgame

Forse non sarà stato apprezzato da tutti, ma una grande parte di storia appartenente all’MCU è finita con questo film.
Dopo lo schiocco di dita di Thanos metà della popolazione mondiale è sparita e i superstiti cercheranno un modo di riportarli indietro.
Ci sarà la grandiosa lotta tra il bene ed il male, tra i supereroi e Thanos, il villain più carismatico dell’universo Marvel.
Sappiamo tutti ormai com’è andata a finire e il sacrificio di Iron Man rimarrà uno dei momenti più tristi di questa saga e ovviamente non poteva mancare in questa lista di film.
Il 2019 ha decretato la fine di un’epoca per la Marvel.

migliori film 2019
Fonte foto: GamesRadar

 

 

Rocketman

Sulla scia del successo del biopic sui Queen dello scorso anno, Bohemian Rhapsody, arriva anche il biopic su una delle star di fama mondiale più amate: Elton John.
Se il biopic sui Queen mancava di aderenza alla realtà, qui vediamo racconta la vita di Elton anche nei momenti più bui, ma in maniera originale. Infatti, Rocketman non è un semplice biopic, bensì quasi un musical sulla vita di Elton John, con le musiche di Elton John.
Menzione speciale a Taron Egerton che ci ha regalato una performance a 360 gradi, lontana anni luce da quella di Rami Malek

migliori film 2019
Fonte foto: Il Post

 

C’era una volta ad Hollywood

Che cosa possiamo dire su uno dei film migliori del 2019?
Tarantino firma una lettera d’amore al suo cinema, raccontando di una Hollywood viziosa, poco prima dell’eccidio di Cielo Drive, nel quale morì anche Sharon Tate per mano della Manson Family.
Il film brilla per sagacia, per la fotografia e la colonna sonora e conferma Tarantino come uno dei registi più personali del cinema moderno. I protagonisti sono Leonardo DiCaprio, Brad Pitt  e Margot Robbie e si fa tanta fatica a capire chi sia il più bravo.

migliori film 2019
Fonte foto: Sentieri Selvaggi

 

Joker

Ne abbiamo parlato, riparlato e riparlato ancora.
Il film di Todd Phillips racconta la genesi di uno dei personaggi più affascinanti della DC: Joker, antagonista principale di Batman.
In realtà il regista racconta questa storia, riportandola ai giorni nostri, raccontando la vita di una persona lasciata ai margini della società e di quanto la disperazione e la violenza subita possano cambiarlo.
Ad interpretarlo abbiamo Joaquin Phoenix, vero mattatore del film e che aspira (con tutti i meriti) a vincere l’Oscar, perché la sua risata piena di dolore è già storia.

migliori film 2019
Fonte foto: Panorama

 

 

Parasite

Parasite è sia un dramma sociale che una commedia. È la storia di una famiglia in miseria che cerca di riscattarsi entrando nella vita di una famiglia più agiata.
La storia sembra attingere al vecchio cinema italiano (viene anche usata una canzone italiana in una parte essenziale del film).
Parasite ha vinto la Palma d’oro a Cannes e siamo sicuri anche della sua vittoria dell’Oscar nella categoria di Miglior film straniero.
Parasite è stata la sorpresa di questo 2019.

migliori film 2019
Fonte foto: Il Mattino

 

The Irishman

L’avevamo detto, il 2019 è l’anno del bel cinema. Infatti ecco tornare anche Scorsese con un gangster movie che si rifà a Quei bravi ragazzi, con una squadra di tutta eccellenza, formata da Joe Pesci, Al Pacino, Robert De Niro e Harvey Keitel.
La critica lo ha definito “il più gangster movie dai tempi de Il Padrino” e noi cosa possiamo dire di più?
Grazie a Scorsese che illumina il cinema con ogni suo film.

migliori film 2019
Fonte foto: Il Post

 

Storia di un matrimonio

Chiudiamo con una delle storie più intime: Storia di un matrimonio.
Il film tratta il tema del divorzio, quello tra Charlie (Adam Driver) e Nicole (Scarlett Johansson).
Vediamo il deteriorarsi di un sentimento che in passato era amore, vediamo il dolore di una separazione, ma anche la liberazione da un legame troppo soffocante.
I dialoghi, la sceneggiatura e, soprattutto, l’interpretazione dei due protagonisti sono i punti focali di questo film, veramente uno dei migliori dell’anno.

migliori film 2019
Fonte foto: Pinterest

 

 

Oltre a questa lista, possiamo fare delle menzioni speciali a:

Vice, film di Adam McKay che racconta uno spezzone di politica americana, con sagacia e ironia.

-Il Corriere, Eastwood può fare tutto, anche dirigersi e recitare a 88 anni.

Stanlio e Ollio, commovente biopic su questi due artisti che hanno segnato il cinema

IT 2: seconda parte di uno dei libri più iconici di Stephen King. I Perdenti, ormai cresciuti, tornano a Derry per la resa dei conti con Pennywise.

-Un giorno di pioggia a New York: torna Allen col suo ultimo film, che ha faticosamente visto la luce dopo diverso tempo. Il film è una lettera d’amore a New York, città che fa spesso da sfondo alle sue opere.

-Star Wars – The Rise of Skywalker: lo sappiamo, il film è piaciuto veramente a pochi, ma la fine di una saga iniziata nel 1977 doveva avere almeno una menzione in questa lista.

 

Come abbiamo visto il 2019 è stato un anno veramente ricco di film e alcuni di questi rientrano subito nella categoria di “capolavori”.

Qual è stato il vostro preferito?

Views All Time
Views All Time
179
Views Today
Views Today
3
Next Post

L'era dell'auto elettrica, la Volkswagen lancia sul mercato ID.3

Facebook Twitter LinkedIn La Volkswagen lancia sul mercato l’elettrica ID3, la nuova era delle auto che rispettano l’ambiente. L’ID.3 arriverà sul mercato italiano a metà del 2020, con un prezzo di listino che parte dai 30.000 euro. Quali sono le caratteristiche di questa auto? Lineamenti futuristici dove il concetto di […]
ID.3

Subscribe US Now