La cognata: c’è chi la vede come quella sorella che non ha mai avuto e che ha sempre desiderato, e chi invece la vede come una donna senza scrupoli che si mette in mezzo e il cui arrivo crea scompiglio nella famiglia.

Ne sa qualcosa la Royal Family inglese con l’arrivo di Meghan Markle, che sembra aver stravolto e infranto protocolli vecchi di migliaia di anni, cosa che non è accaduto con l’arrivo della cognata Kate Middleton, e questo (ma non solo) sembra essere il motivo principale di scontro tra le due cognate, ma questo non sembra essere l’unica; infatti, anche il Principato di Monaco sembra vedersela con uno scontro tra cognate, da una parte Carolina di Monaco , dall’altra Charlene Wittstock.

Charlene è cognata di Carolina, in quanto moglie di suo fratello, Alberto di Monaco, e madre dei suoi gemelli, Giacomo e Gabriella, nati nel 2014.

Ma prima di capire le “origini del contendere”, conosciamo un pò meglio le “cognate nemiche”.

La sorella: Carolina di Monaco

Carolina Luisa Margherita Grimaldi, o più semplicemente Carolina di Monaco, nasce  il 23 gennaio 1957, primogenita del principe Ranieri III di Monaco e dall’attrice Grace Kelly (scomparsa tragicamente Il 13 settembre 1982, vittima di un incidente stradale in cui fu coinvolta anche la sorella minore Stéphanie)

La morte della madre, quando lei ha solo 25 anni, è solo uno degli eventi caratterizzanti una vita molto movimentata, segnata anche da tanti amori e tanti matrimoni.

Il primo amore, Carolina, lo trova fuori dall’ambiente reale, e risponde al nome di Philippe Junot; un amore contrastato dalla famiglia monegasca, che la vorrebbe al fianco di un giovane Carlo d’Inghilterra, piuttosto che ad un uomo di 17 anni più grande.

Ben presto, infatti, Junot si rivela essere solo un gran playboy;i due comunque si sposano nel 1978 ma non dura tanto: dopo appena due anni si ha il divorzio e, 10 anni più tardi l’annullamento da parte della Sacra Rota.

Ma è nel 1992 che la primogenita del Principe Ranieri sembra trovare il principe azzurro.

Si tratta di Stefano Casiraghi, figlio di una ricca famiglia di imprenditori comaschi; i due si sposano nel 1983 con rito civile, e dal loro matrimonio nascono 3 figli: Andrea (1984), Charlotte (1986) e Pierre (1987). Nel 1990 Stefano rimane vittima di un incidente stradale.

Il matrimonio religioso tra i due, anche se mai celebrato, viene legittimato da Papa Giovanni Paolo II nel febbraio 1993.

Nel 1999 Carolina convola a nozze per la terza volta, con Ernesto Augusto di Hannover principe di Hannover, duca di Brunswick e Lunenburg, principe di Gran Bretagna e Irlanda, che sposando una donna di religione cattolica, rinunciò ai suoi diritti di successione al trono britannico.

Un matrimonio dal quale nasce una figlia, Alexandra, e che è stato ed è tuttora molto turbolento, come lo sono il carattere e lo stile di vita del Principe di Hannover.

La moglie : Charlene

23 giugno 2010: ha inizio la favola di Charlène Wittstock. Una favola che la porterà a diventare la principessa consorte del Principato di Monaco.

Charlène nasce nel 1978 a Nata a Bulawayo, in Rhodesia (odierno Zimbabwe), figlia di un proprietario di un’industria tessile e una nuotatrice competitiva e allenatrice di una squadra di nuoto femminile, dalla quale eredita la passione per lo sport.

charlene-monaco-origini-getty-1217 Elle est ma belle-soeur : Charlene e Carolina di Monaco
Fonte: DiLei

Passione che porta la Wittstock a conquistare due medaglie d’oro e una d’argento ai Giochi panafricani del 1999 a Johannesburg, oltre a rappresentare il Sudafrica ai Giochi del Commonwealth nel 1998 e nel 2002. Inoltre ha partecipato alle olimpiadi di Sydney 2000 nella staffetta 4×100. Nel 2008 Charlène si trova costretta a ritirarsi dal mondo dello sport agonistico a causa di un pesante infortunio alla spalla.

Ma facciamo un passo indietro: proprio nel 2000, mentre disputa una gara di nuoto Mare Nostrum a Monte Carlo, Charlène incontra per la prima volta Alberto, che a quel tempo era famoso per essere un pò playboy.

charlene04gal_9d5890d3 Elle est ma belle-soeur : Charlene e Carolina di Monaco
Fonte: La Stampa.it

I due iniziano a frequentarsi, e scatta la scintilla, nonostante vari ostacoli: inanzitutto la differenza d’età importante ( 20 anni), ma anche e soprattutto i due diversi stili di vita. Lui è un principe, lei un’umile nuotatrice, ma questo non impedisce loro di vivere la loro favola d’amore.

Una favola, quella di Charlène e Alberto che si corona nel luglio del 2011, con una cerimonia da favola, che ai sudditi del Principato ricorda molto quello di Ranieri e Grace Kelly. L’anno prima, nel 2010, Charlène si converte al cattolicesimo.

Tre anni dopo il matrimonio, nel 2014, Alberto e Charlene diventano genitori di due gemelli: Jacques Honoré Rainier e Gabriella Thérèse Marie.

Una vita, quella reale, che a volte a Charlène pare stare stretta, tanto che viene ribattezzata dai tabloid la nuova “principessa triste”, molto attiva nel sociale e poco presente nella vita pubblica del Principato di Monaco, motivo che ha alimentato sempre non pochi pettegolezzi.

Pettegolezzi, che negli ultimi tempi, ruotano attorno al suo rapporto non proprio idilliaco con la cognata Carolina. Una delle regioni dell’attrito sarebbe proprio l’atteggiamento della principessa consorte, che la maggiore dei fratelli monegaschi definisce “non da Premiere Dame del Principiato“.

Cattura-1 Elle est ma belle-soeur : Charlene e Carolina di Monaco
Fonte: Io Donna

Ma gli esperti del gossip sostengono che siano anche altre le ragioni che si celano dietro al gelo tra le due cognate. Uno di questi sarebbe legato ai figli di Alberto e Charlène, Jacques e Gabriella, la cui nascita ha cambiato la posizione di Carolina in termini di linea di successione al trono del Principato.

immagini.quotidiano Elle est ma belle-soeur : Charlene e Carolina di Monaco
Fonte: Quotidiano.net

Gelo temporaneo o prolungato tra le due dame di Monaco? Solo il tempo (e il gossip) può dirlo!

SITOGRAFIA:

IlGiornale

DiLei

Fabiosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *