L’estate è ormai un lontano ricordo, e la nostra pelle è nuovamente esposta al cambiamento legati al ritorno ad una vita frenetica, tra lavoro, figli,università; ma davanti ai primi freddi, quale migliore soluzione di qualche coccola in più per il nostro viso e corpo, come le maschere viso?

Pelle del viso : di cosa ha bisogno quando arrivano i primi freddi?

Uno dei primi segnali che la nostra pelle ci dà del fatto che il clima sta mutando e le stagioni fredde sono in avvicinamento è la comparsa di chiazze rossastre , legate al fatto che in risposta agli stimoli ambientali i termocettori cutanei si attivano, portando ad un restringimento dei vasi sanguigni e linfatici rallentandola micro-circolazione. Rossori che possono sfociare in patologie come rosacee e dermatiti.

A questo si aggiunge il colorito spento e la secchezza a seguito dell’aumento dello spessore dello strato corneo costituito da cellule morte; questo si verifica in quanto coi primi freddi si ha un rallentamento negli scambi cellulari a livello dei tessuti.

Con l’arrivo del freddo, quindi, due sono le prerogative per il nostro viso: idratazione e nutrimento.

Maschere viso : ricette di bellezza contro i primi freddi

Ricetta n°1

  • 1 banana grande
  • 2 cucchiai di miele integrale
  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

Frullare la banana fino ad ottenere una purea, dopodichè aggiungere il miele e lo yogurt emulsionando bene. Infine aggiungere l’olio all’emulsionare, lasciando riposare il composto ottenuto per circa 15 minuti. Una volta pronto, applicare sul viso e lasciare agire per una ventina di minuti.

Maschera-bananayogurt-e-miele Inverno, io e il mio viso non ti temiamo!
Fonte: Pixabay

Ricetta n°2

  • 1 tuorlo d’uovo
  • olio di mandorle
  • qualche goccia di succo di limone.

Unire gli ingredienti in una ciotola e miscelarli fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicare sulla pelle del viso e lasciare agire per 15-20 minuti, dopodichè risciacquare con acqua tiepida o fredda, qualora si voglia dare una sferzata d’energia alla pelle.

Maschera-bananayogurt-e-miele-2 Inverno, io e il mio viso non ti temiamo!

SITOGRAFIA:

IoDonna

GirlPower

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *