Questa è una torta lucida ottenuta versando una deliziosa glassa di zucchero al cioccolato, contenente gelatina, sopra una torta ghiacciata, chiamata entremet (oooh si in francese).
Puoi usare diverse varietà di colori e forme per fare in modo che questa torta congelata ottenga una superficie super riflettente da cui la torta ha preso il suo nome. Noi abbiamo trovato la ricetta qui della glassa a specchio.
Queste torte sono davvero decollate come una tendenza nel 2017 ma sembra che tutt’oggi siano ancora sulla cresta dell’onda. Uno dei creatori più famosi delle mirror cake è l’instagrammer @olganoskovaa originaria di Mosca in Russia. Le sue torte sono così belle da guardare, non ci stancheremo mai di loro!

 

Di cosa è fatta questa glassa?

 

La glassa è composta da latte condensato zuccherato, un po’ di cioccolato, acqua, gelatina e talvolta aromi e coloranti. La glassa a specchio si fissa sulla torta grazie alla gelatina, ma non rimane dura e solida. è un composto piuttosto appiccicoso invece.
La glassa a specchio ha un buon gusto. È dolce ma non troppo dolce e i sapori si fondono bene con la torta e le farciture ed ha un sapore delizioso!
Fortunatamente per noi, questa ricetta di glassa non è nemmeno così difficile da fare. Come la maggior parte delle cose legate alla pasticceria, ci vogliono alcuni accorgimenti specifici per avere pieno successo nella preparazione della vostra meraviglia glassa.

 

  • Utilizzare un cioccolato bianco di alta qualità con oltre il 30% di burro di cacao per ottenere i migliori risultati
  • Assicurati di filtrare la glassa dopo averla fatta in modo da non avere grumi che rovinino la finitura
  • Versare la vostra glassa esattamente a 33 gradi C. Troppo caldo e ti cola via dalla torta. Troppo freddo e non sarà liscia
  • Assicurati che il tuo entremet sia congelato prima di essere ricoperto
  • Assicurati di mettere la torta sopra una griglia o un bicchiere in modo che la glassa possa sgocciolare facilmente.

 

Mirror Glaze Colorata

 

Per aggiungere colori alla tua glassa, inizia semplicemente con quella bianca come base. Dividi la glassa in diverse ciotole e colorarle con un colorante alimentare. Ad alcune persone piace poi mettere insieme questi colori in una grande ciotola o brocca e poi versare velocemente sopra la torta surgelata o preferiscono versare i colori singolarmente e sovrapporli.
Io, per esempio, ho usato una combinazione di blu scuro, turchese e bianco per colorare la mia glassa, prima di ricoprire la torta. Ma potresti anche ricoprire la tua torta con una glassa a specchio con ricorda le onde del mare.
Piccolo suggerimento: se aggiungete della polvere d’oro metallizzata a un po’ di alcol potrete ottenere degli effetti fantastici! Non usartene troppo però.

 

Glassatura a forma di galassia

 

Potete provare a fare anche una torta con una copertura che ricordi una costellazione, sarà super divertente! Per questo tipo di copertura preferisco usare una ricetta di glassa specchiata al cioccolato fondente e aggiungere un po’ di colorante alimentare nero per renderlo bello e scuro. Quindi verso un po’ di bianco, rosa, viola, blu o qualsiasi altro colore! Puoi poi completarla con alcuni glitter commestibili per un look extra fuori dal mondo!

 

Conclusioni

 

Adoro delle volte decorarla con delle bacche fresche. Sicuramente è un dolce perfetto per San Valentino che puoi fare facilmente da sola.
Il mio stampo per glassa a specchio liscio è perfetto per creare una superficie super brillante per la torta! Non dimenticare di eliminare le gocce sui bordi dopo che la glassa è colata per avere una bella finitura pulita.
Un altro consiglio: una volta che si glassa la torta, mettetela in frigo per alcune ore per ammorbidirla. A nessuno piace mangiare una torta dura come la pietra! Questa torta durerà fino a 24 ore, ma dopo inizierà a perdere la sua lucentezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *