Tutti conosciamo il famoso detto ” una mela al giorno leva il medico di torno” , frutto della saggezza popolare nel tempo confermato dalla scienza: questo frutto infatti è un’inesauribile fonte di nutrienti, presenti in ogni sua parte (torsolo, buccia, polpa), ma ancora di più concentrate sotto forma di aceto di mele.

Come si ottiene l’aceto di mele

Con il termine “aceto” s’intende un composto liquido che si ricava dall’ossidazione, in presenza di aria e acqua, dell’etanolo contenuto in alcune bevande come vino, sidro, o birra, oppure in altre materie prime quali malti, riso e frutta, come appunto la mela.

fruit-940118_1920-960x640 Le mille e una virtù dell'aceto di mele
Fonte: Pixabay

Nel caso dell’aceto di mele, una volta avvenuta il processo d’ ossidazione, il composto ottenuto non viene filtrato, ma conservato in bottiglia. Questo consente di conservare al meglio le sue proprietà, che sono davvero tante.

Proprietà rinomate fin dall’antichità: dalla Mesopotamia, dove già veniva usato come condimento di diverse pietanze, alla Cina, dove nel 1200 a.C si sfruttavano le proprietà medicali, fino ai giorni nostri : nel 1958, l’americano DC Jarvis ha pubblicato un libro dal titolo “Guida per la buona salute di un medico del Vermont“, nel quale descrive tutte le virtù curative dell’aceto di mele.

Ma scopriamole un pò meglio queste proprietà.

farmto-table-2-1-960x547 Le mille e una virtù dell'aceto di mele
  1. Favorisce la digestione. L’aceto di mele è ricco di pectina, un eteropolisaccaride capace di formare legami con alcune molecole, come il colesterolo, e di impedirne l’assorbimento a livello intestinale.
  2. Disinfetta e disintossica. L’aceto di mele aiuta a liberare fegato e intestino dalle tossine, oltre a riequilibrare il pH a livello gastrointestinale ed urinario.
  3. Purifica. L’aceto di mele svolge un’azione purificante, in quanto favorisce la depurazione del sangue e la riduzione delle LDL (il cosiddetto “colesterolo cattivo”). Inoltre mantiene equilibrato il pH sanguigno , garantendo una buona funzionalità a livello cardiocircolatorio.
  4. Azione anti-infiammatoria: grazie all’elevato contenuto di acido malico , è efficace soprattutto in caso di patologie del cavo orale o disturbi articolari. Infatti, si è visto che fare dei gargarisimi con aceto di mele, dopo il lavaggio dei denti, aiuta a contrastare le placche in gola.
  5. Ideale per chi fa attività sportiva: l’aceto di mele possiede una potente azione rimineralizzante: contiene infatti potassio e fosforo, calcio, ferro e magnesio, rame. Provate a berlo al mattino miscelandone 2 cucchiaini in un bicchiere di acqua tiepida , a cui aggiungere un po’ di miele

Non solo salute ma anche bellezza

L’uso dell’aceto di mele in ambito alimentare è ormai noto e risaputo, ma lo sapevate che può apportare benefici non solo alla vostra salute, ma anche alla vostra bellezza??

Ebbene sì, l’aceto di mele offre ottimi benefici alla nostra pelle e ai nostri capelli.

model-2303361_1920-1-960x547 Le mille e una virtù dell'aceto di mele

Viso. L’aceto di mele, nonostante l’odore particolarmente “intenso” che di certo spalmato sul viso può non risultare la cosa migliore al mondo, risulta essere un ottimo alleato per la pelle, in quanto contiene:

  • alfa-idrossiacidi, componenti presenti in molti prodotti per la cura del viso e noti per la loro capacità di eliminare le cellule morte. Inoltre stimolano il rinnovamento cellulare
  • enzimi naturali, pectina e oligoelementi minerali che nutrono la pelle in profondità, stimolando la microcircolazione cutanea
  • acido malico, che aiuta a contrastare le infezioni cutanee, oltre a liberare i pori
girl-1246525_1920-1-960x548 Le mille e una virtù dell'aceto di mele
Fonte: Pixabay

Capelli. Quante volte abbiamo letto, tra i “rimedi della nonna” per capelli secchi e spezzati, preparazioni a base di aceto? Bè strano ma vero, le nostre nonne ci hanno visto lungo.

Infatti l’aceto, in particolare quello di mele, è un eccellente antibatterico, in grado di purificare il cuoio capelluto e rendere i capelli più sani e luminosi

SITOGRAFIA

Ideegreen.it

MyPersonaltrainer

Fanpage.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *