Care mamme, se vi siete domandate se prendere un animale domestico in casa, fosse un bene o un male per i vostri piccoli, beh la risposta è “vivere con un animale domestico è un bene per i bambini”.

Ebbene si, vivere con un animale domestico sia esso cane, gatto, coniglio, pappagallo, può essere molto vantaggioso per i vostri figli per più di un motivo. Non fatevi prendere dall’ansia dei germi , della polvere e dei pelucchi, perché tutto ciò potrebbe essere un vero toccasana per i bimbi ma anche per il resto della famiglia.

I motivi per i quali vivere con animale domestico per i bambini ha i suoi vantaggi sono diversi:

SOCIALIZZAZIONE E RISPETTO                                                                         

I bambini che hanno un animale domestico in casa, non solo hanno un livello di socializzazione più alto rispetto ad altri ma hanno anche più rispetto verso il prossimo, poiché con gli animali devono imparare a comunicare senza parlare la stessa lingua, devono essere empatici perché essi li capiscano e li possano assecondare. Inoltre avendo rispetto e cura degli animali, i bimbi imparano ad avere rispetto e cura delle proprie cose, delle cose degli altri, e rispetto verso gli animali in genere e quindi anche della natura.

2- MENO ALLERGIE,TOSSE E ASMA

Seppur inizialmente si pensi a quanto gli animali possano portare polvere, peli e sporco in casa, la penserete diversamente probabilmente sapendo che da alcune ricerche effettuate, tra cui una pubblicata sul Journal of the American Medical Association del Medical college of Georgia, si apprende che , “Vivere con due o più cani e gatti dimezza i  rischi di insorgenza delle allergie”.

A quanto pare tramite gli animali domestici si viene a contatto con alcune sostanze che si trovano nella bocca dei nostri amici a quattro zampe, che avrebbero un effetto quasi protettivo per il sistema immunitario.

Mentre nel 2012 uno studio della University of California di San Francisco, ha evidenziato che alla presenza di cani in casa, erano presenti delle polveri che proteggevano i più piccoli dal VRS ( virus respiratorio sinciziale), ovvero il virus stagionale che causa varie affezioni delle vie aree, tra cui l’asma infantile.

Infine in Finlandia, è stata condotto per un anno su 400 bambini, con meno di 12 mesi d’età, uno studio che ha dimostrato che i bimbi a contatto con i loro animali domestici, avevano una riduzione del 30 % di disturbi quali, tosse, respiro affannoso e rinite e una riduzione del 50 % di problemi alle orecchie.

3 PIU’ AUTOSTIMA PER I PICCOLI E SICUREZZA NEGLI ADOLESCENTI

Per un bimbo se pur occasionalmente, occuparsi di un animale è un’attività che lo fa sentire capace di prendersi cura di un essere vivente.

Inoltre alcuni amici a quattro zampe come i cani , sono bravi a farci sentire amati incondizionatamente, e ciò dà un grande apporto di autostima nel bambino e nel ragazzo.

Inoltre quando i piccoli ospitano degli amici in casa, possono mostrare loro il loro animale e soprattutto quanto questo gli dimostri affetto, o quanto gli obbedisca, e anche questo accresce autostima in loro.

La presenza di un cane , per un adolescente, gli permette, in un momento di transizione personale di distacco dalla famiglia, di essere indipendente e libero nel mondo ma portando sempre con se un pezzo di casa, di famiglia.

Questo lo aiuterà sicuramente a non sentirsi solo e a sentirsi sicuro e protetto perché ha affianco a se, qualcuno che lo ama incondizionatamente.

4- SVILUPPO SENSORIALE

Il bambino che viene a contatto con l’animale domestico sin da piccolissimo, avrà un’interazione che sarà preziosa per stimolare ulteriormente l’apparato neurale e lo sviluppo sensoriale.

Inoltre questa vicinanza aiuta tanto la risposta immunitaria del bambino nell’abbassare i livelli di stress, come hanno abbondantemente dimostrato i casi di Pet -Therapy.

5-GESTIONE DELLA FRUSTRAZIONE

Vivere con un animale domestico per un bambino ha anche uno straordinario vantaggio,” imparare a gestire la frustrazione“.

Gli animali sono i nostri compagni di gioco, ma ovviamente non fanno tutto ciò che gli chiediamo, perciò anche in questo educano positivamente il bambino al limite ed al rispetto.

Anche nel momento di sconforto, se qualcosa va male, se hanno ricevuto un rimprovero dalla mamma, perciò sono frustrati, un abbraccio al cane, le fusa del gatto o coccolare il criceto, saranno per il bambino un’azione riparatrice, poichè il suo amico a quattro zampe gli sta comunicando a suo modo” io sono qui per te, ti voglio e bene e ci sarò sempre”.

Perciò perchè non correte a prendere un amico a quattro zampe ai vostri piccoli? è il regalo perfetto che li aiuterà per la vita!

                                      Fonte: https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/5-motivi-per-cui-cani-e-gatti-fanno-bene-alla-salute

http://www.genitorichannel.it/vita-famiglia/6-benefici-di-avere-un-animale-per-un-bambino.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *