La Pasqua è vicina, oltre a preparare dolci delle vostre tradizioni, un’idea è fare qualche lavoretto a casa con i propri bimbi.

Condividere del tempo con i propri figli è importante, probabilmente vi troverete anche mobili o divani pasticciati ma questi momenti riempono il cuore.

Un modo anche per sviluppare le competenze dei vostri bambini, anche prendendo spunto dal metodo Montessori, ai bambini serve toccare e creare, per svilupparela creatività.

Potremmo fare dei disegni e far colorare o dipingere.

Per la scelta del materiale regolatevi sull’età del vostro bambino, in commercio sono disponibili vari tipi di colori a seconda dell’età ( di solito partono da +2 anni) in modo che siano lavabili oltre che adatti.

Nel caso non siate bravi nel disegno, potrete trovarli anche su internet, volendo potreste riempire il disegno con della pasta cruda e colorarla.

In commercio potreste trovare anche degli appositi oggetti in gesso da poter decorare come questo qui sotto, che ha già l’occorente. Prima di iniziare l’attività rivestite il tavolo di lavoro con della carta e munitevi di salviettine imbevute, utili per pulire rapidamente.

WhatsApp-Image-2019-04-15-at-10.38.47.-320x426 Pasqua: lavoretti da fare in casa con i vostri bambini

Questo è quello scelto da una mamma e dal suo bambino di due anni. Insieme l’hanno dipinto.

WhatsApp-Image-2019-04-16-at-07.32.33-320x240 Pasqua: lavoretti da fare in casa con i vostri bambini

A fine lavoro hanno ottenuto questo coniglietto variopinto.

Un’altra idea è prendere un uovo, non adatto per essere mangiato, farlo sodo e dipingere anche quello, è un lavoretto che si usava spesso nelle scuole elementari. O ancora fare della pasta sale così che non sia tossica nel caso venga ingerita per la curiosità dai bambini.

La pasta sale è facile da preparare (acqua, sale e farina) potrete usarla come la plastichina, creare dei lavoretti in modo che i bambini sfruttino la propria manualità. Dopo lasciate asciugare e passate alla cottura, in modo che diventi come il gesso; a questo punto potrete con acquerelli o tempere colorare. Volendo si può rendere colorata la pasta sale già nell’impasto usando i colori alimentari così starete più tranquilli.

Nel caso potrete utilizzare anche la pasta frolla colorata, per dei lavoretti in modo che potrete anche mangiarli.

Buon lavoro.

Fonte: una mamma

 

Virginia Di Leone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *