• thewebcoffeeyt@gmail.com
  • Italia
Viaggi
Il flamenco a Siviglia: i luoghi di una tradizione tutta da scoprire

Il flamenco a Siviglia: i luoghi di una tradizione tutta da scoprire

Il flamenco è un ballo antico, tradizionale degli zingari della Spagna del Sud. Unisce canto, musica e ballo e nasce, in realtà, come esigenza di sfogare i propri sentimenti in maniera intima e privata. Oggi, tuttavia, il flamenco è stato spettacolarizzato, anche se continua ad essere una tradizione autentica e sentita in Andalusia.

Se l’Andalusia è la patria del flamenco, Siviglia è sicuramente la città che maggiormente ha abbracciato questa tradizione, tra festival, locali e negozi.

Ecco dove scoprire il flamenco a Siviglia!

dance-3533494_1920-960x540 Il flamenco a Siviglia: i luoghi di una tradizione tutta da scoprire
da pixabay

I locali

Nella capitale Andalusa sono centinaia gli spettacoli di flamenco a cui si può assistere. Alcuni, addirittura, sono gratuti: un vero must per chiunque scelga di visitare la città! Tra i locali di flamenco più rinomati a Siviglia ci sono Lola de los Reyes, dove sono gli stessi padroni del locale ad esibirsi nelle danze e la Carboneria, dove gli spettatori stessi sono invitati a cimentarsi nel ballo.

La Casa della Memoria

Questo luogo è un vero e proprio centro culturale della Memoria del Flamenco a Siviglia. Situato in pieno centro storico, in Calle Cuna 6, il centro culturale offre esibizioni, mostre e spettacoli di Flamenco. Costa circa 18 euro, ma è davvero imperdibile per tutti coloro che vogliono godersi il flamenco in un luogo non eccessivamente affollato.

I festival

spain-632802_1920-960x676 Il flamenco a Siviglia: i luoghi di una tradizione tutta da scoprire
da pixabay

La biennale del flamenco di Siviglia

Questo festival nel 2018 è giunto alla sua XX edizione ed è veramente imperdibile per tutti gli amanti del flamenco! Si tiene ogni due anni tra settembre e ottobre e coinvolge l’intera città con spettacoli ed artisti di rilevanza mondiale. Quello della biennale è un mese in cui si può veramente dire che Siviglia viva al ritmo del flamenco!

El festival de Abril

È questo, il realtà, il festival più importante per quanto riguarda il flamenco a Siviglia. Dal 1846 il festival di Aprile, questo il nome in italiano, si tiene annualmente due settimane dopo la settimana santa. Un’intera area della città viene dedicata interamente alla fiera e ricoperta di più di 1000 casetas, ovvero mercatini, e giostre. È di sera però che l’anima della festa si accende sulle note del flamenco con spettacoli, luoghi di ballo ed eventi di vario genere. La cosa veramente suggestiva della festa è che tutti gli abitanti della città indossano gli abiti tipici che, guarda caso, sono proprio quelli del flamenco!

 

Allora, siete pronti per un viaggio a Siviglia sulle note del flamenco?

 

Fonti: viviandalucia.com, wikipedia, tripadvisor, seville-traveller.com, labienal.com

icon-stat Il flamenco a Siviglia: i luoghi di una tradizione tutta da scoprire
Views All Time
767
icon-stat-today Il flamenco a Siviglia: i luoghi di una tradizione tutta da scoprire
Views Today
2