La maison Dior alla guida del nuovo direttore creativo Kim Jones approda a Tokyo con una nuova collezione Homme tutta da scoprire. Una visione futuristica di uniformi militari e di classici del brand saranno pronte a invadere il prossimo autunno.

robot Dior Homme pre fall 2019: un viaggio futuristico a Tokyo
Fonte: MAM-E

 

Lo scorso 30 Novembre si è svolta in una location singolarmente predisposta per l’evento, la sfilata della collezione uomo stagione pre fall 2019 della maison Christian Dior.

Il marchio, che vuole abilmente rilanciare la sua produzione del settore maschile, oltre che mettere in luce le capacità del nuovo direttore creativo Kim Jones, ha scelto di mostrare i suoi capi e accessori nella capitale del Giappone anche per confermare l’attaccamento del primo brand di LVMH al paese orientale.

Il luogo della sfilata, ambiente circolare attorno al quale gli spettatori erano seduti, è stato decorato con fiori di pesco stampati sul pavimento a formare una sorta di “movimento elica” con origine sotto la base di un’enorme manichino argentato di 11 metri. Dai suoi occhi partivano raggi di luce e si riflettevano le fonti luminose della struttura.

La statua, creazione dell’artista Hajime Sorayama, posava su una base di un metro posta esattamente al centro della sala a segnare, così, il percorso circolare obbligatorio dei modelli.

Kim Jones ha voluto dare alla collezione un sentore sia tradizionale che contemporaneo slanciando, perciò, le sue creazioni in un futuro anteriore alla star trek.

Una commistione di pantaloni a taglio più classico e giacche o maglie dai colori iridescenti, soprattutto argentei, maglie attillate quasi come seconde pelli aliene o tute alla Spok, trasportano i modelli e tutti i partecipanti in un Giappone futuristico, quasi alieno, che, però, non si discosta da alcune tradizioni quali la divisa e il rosa.

dior-spok Dior Homme pre fall 2019: un viaggio futuristico a Tokyo
Fonte: NowFashion

 

Si è scelto di proposito di non citare la moda orientale in senso stretto per non ripetere omaggi passati fatti al medio oriente da monsieur Dior.

I due temi classici, ovvero il rosa e la divisa, vengono utilizzati qui in modo non convenzionale. Anzi, si cerca proprio di discostarsi da esso.

Nella sfilata troviamo mischiati in una collezione assolutamente sorprendente, abiti di taglio obliquo più realistici con accessori come bretelle simili a cinture di sicurezze aeree o occhiali dal taglio sottile e rettangolare simili a schermi spaziali.

Si incontrano, così, i tre leitmotiv principali della Maison (tweed, rosa e stampa “panthère”) con le idee moderne e avanguardistiche dell’artista Sorayama che, oltre a ideare la statua robotica che ha fatto da sfondo al fashion show, ha anche aiutato Jones nella realizzazione di alcuni accessori.

immagine-3 Dior Homme pre fall 2019: un viaggio futuristico a Tokyo immagine-2 Dior Homme pre fall 2019: un viaggio futuristico a Tokyo

immagine-1 Dior Homme pre fall 2019: un viaggio futuristico a Tokyo
Fonte: Fashionawards

 

La sfilata, tutta sui toni principali del grigio e del nero, ha abbattuto certamente i confini tra formale e informale regalando a tutti i partecipanti una strana sensazione: si è stati catapultati in un possibile 2050 ma inscatolati in una speciale “discoteca” anni 90.
Video Sfilata:
https://www.youtube.com/watch?v=Sqon9Z1IZcA

Ulteriori info su:

https://www.dior.com/it_it/uomo/collezioni-e-sfilate/sfilata-uomo-pre-autunno-2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *