Dal grande schermo alla realtà: uno stile per ogni occasione

Chi non conosce Tim Burton? Il regista dall’animo dark fra i più apprezzati al mondo, creatore di capolavori indiscussi e intramontabili come “Edward mani di forbice” o “Bettlejuice”, pezzi della storia del cinema, apprezzati da fan di ogni età tanto da ricopiare lo stile dei personaggi nel quotidiano.

Il regista statunitense più freak al mondo, che da sempre sostiene che «la follia di una persona è la realtà di un’altra», è oggi sulla bocca di tutti per la sua nuova produzione cinematografica Dumbo, il live-action disneyano che sarà nelle sale dalla prossima primavera e che già ci ha fatto commuovere con il primo trailer ufficiale.

Nella moda, rendere fashion e in linea con le tendenze Autunno/inverno 2018-19 i personaggi burtoniani più cult e conosciuti da tutti, non è difficile. Dopotutto, come lo stesso Tim Burton dice:

«È bene per un artista ricordarsi sempre di guardare le cose in un modo nuovo, strano».

E perchè non farlo attraverso dei look che potrete fare vostri?

-Edward mani di forbice: Look Gotico

Film del 1990 dove un giovanissimo Johnny Depp recitava per la prima volta sotto la regia di Burton. L’attore interpreta Edward, un automa con l’aspetto di un ragazzo con delle forbici al posto delle mani e un guardaroba total black.

a2c38d8281b25fc89122598759ca821918d35c80_hq I Look iconici di Tim Burton che non puoi non copiare
Fonte: Google

Come replicare il suo look? Una giacca biker, pantaloni e anfibi, tutti in pelle nera, oltre a borchie a volontà. Un abbigliamento ideale in occasione di un concerto punk-rock.

-Beetlejuice: Look Rock

Conosciuto anche con il nome di “spiritello porcello”, il protagonista del film datato 1988 e interpretato da Michael Keaton, è un bio-esorcista, ovvero un fantasma che di professione si sbarazza degli uomini per dare pace agli spiriti. Il suo look è attualissimo, e per riprodurlo basta un tailleur a righe, abbinato ad anfibi e camicia bianca, un outfit congeniale anche per il lavoro, sempre se si liberi da dress code austeri.

1795197 I Look iconici di Tim Burton che non puoi non copiare
Fonte: Google

Alice in Wonderland: Look Candido

Dalla piccola Alice, protagonista dell’omonimo libro di Lewis Carroll, con un voluminoso abito celeste , collant bianchi e ballerine nere, arriviamo alla versione del regista del 2010 dove la protagonista, interpretata da Mia Wasikowska, ha un tocco romantico e più misterioso. L’abito, in questo caso, è rigorosamente azzurro ma ha anche trasparenze e dettagli in pizzo. Da abbinare ad accessori leziosi, l’ideale per l’ora del tè o per le riunioni di famiglia.

mia-wasikowska-e-alice-in-wonderland-nel-film-di-tim-burton-125983 I Look iconici di Tim Burton che non puoi non copiare
Fonte: Google

-Dark Shadows: Look da femme fatale con Angelique Bouchard

Arriviamo al 2012, anno di uscita di Dark Shadows, film che racconta la storia della famiglia Collins, vittima della maledizione della strega Angelique (Eva Green), la quale invaghita del suo padrone Barnabas Collins (Johnny Depp), un aristocratico inglese, non viene ricambiata e decide di vendicarsi. Tra un tentativo di seduzione e l’altro non possiamo dimenticare il bellissimo abito in paillettes rosse che la donna indossa durante una festa organizzata dai Collins. Da sfoggiare con l’aggiunta di un gioiello vistoso, ma mai importante quanto l’abito stesso, perfetto per una festa .

0c36b152020d9f3447b451bef2da0f9e I Look iconici di Tim Burton che non puoi non copiare
Fonte: Google

-Batman: Freak come Joker, sexy come Catwoman

Arriviamo alla versione cinematografica del fumetto firmato DC Comics. In questa versione firmata Tim Burton il supercriminale interpretato da Jack Nicholson è un mix di colore. Se volete riprodurre questo look si al viola insieme all’arancione e al blu, libero sfogo alla stampa a quadri, altro big trend di stagione.
Look ideale da sfoggiare ad una mostra d’arte.

Jack_Nicholson_As_The_Joker I Look iconici di Tim Burton che non puoi non copiare
Fonte: Google

Un altro personaggio interessante è Selina (Michelle Pfeiffer) conosciuta come Catwoman, munita di divisa super sexy in latex nero un look accattivante, facile da replicare con capi in vinile e adatto per una notte scatenata in discoteca.

pfeiffer-960x634 I Look iconici di Tim Burton che non puoi non copiare
Fonte: Google

La fabbrica di cioccolato: Look Radical

Nella versione del 2005 di Tim Burton, Johnny Depp è il padrone della fabbrica di cioccolato più strana e golosa al mondo. A colpire, oltre al cilindro e ai guanti in pelle color lavanda, è il suo look rilassato, in velluto bordeaux. Un look un po’ eccentrico adatto per le feste natalizie, dall’aperitivo al dopo cena.

WillyWonka-960x1232 I Look iconici di Tim Burton che non puoi non copiare
Fonte: Google

-Big eyes: Look Minimal-chic

Nel 2014 Tim Burton ci porta nel mondo dell’arte, proprio a casa della donna che ha rivoluzionato la pittura americana degli anni cinquanta: Margaret Keane. Le sue opere, sono famose per la rappresentazione di uomini, donne e bambini con gli occhi grandissimi, ben lontani dalle stravaganze dell’arte contemporanea. Per dipingere, Margaret passava le sue giornate in veranda, con camicia over e un pantalone comodo. Un outfit minimalista e ideale anche per il weekend.

bigeyes-960x540 I Look iconici di Tim Burton che non puoi non copiare
Fonte: Google

Fonte: https://www.vanityfair.it/fashion/abbigliamento/2018/11/22/dumbo-tim-burton-personaggi-iconici-film-abiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *