L’estremità del mondo e il fondo di un giardino contengono la stessa quantità di meraviglie .
(Christian Bobin)

Siamo circondati da meraviglie naturali e molto spesso non ce ne accorgiamo. Ecco perché abbiamo deciso di fare una lista, e condividerla con voi, di alcuni dei giardini più belli ed unici del mondo.

Garden of Cosmic Speculation

GIARDINO-COSMICO I 5 giardini piu belli e unici al mondo, selezionati per voi
meteoweb.eu

 

Ci troviamo in Scozia, a Dumfries,  dove l’architetto Charles Jencks e la designer Maggie Keswick (marito e moglie) hanno realizzato nel 1989 il Giardino della Speculazione Cosmica, a Portrack House la loro abitazione.

Definito come un microcosmo dell’universo, il giardino si estende per i 12 ettari di verde della casa. Al suo interno troviamo giardini zen, quelli persiani, ed i classici modelli inglesi e rinascimentali francesi.

Il tutto unito a piante e sculture, che riproducono fenomeni cosmici e formule scientifiche. Il progetto è diviso in 5 zone separate e troviamo la Cascata dell’Universo, il ponte Paradiso-Inferno e molto altro.

L’esperienza è veramente unica, ma viene offerta una sola volta l’anno, a un massimo di 1500 visitatori. Quindi se l’idea vi pace correte a prenotarvi!

Rock Garden

Negli anni Cinquanta Nek Chand, che si occupava di manutenzione delle strade, si trasferì a Chandigarth, in India, dove decise di imitare il ciclo della natura, che ‘ricicla’ qualsiasi cosa. Iniziò così a raccogliere scarti, dando forma a delle sculture che per molto tempo tenne per sè.

Waterfall_at_Rock_Garden_Chandigarh I 5 giardini piu belli e unici al mondo, selezionati per voi
wikipedia.org

 

I sellini delle bici diventavano volti di animali; le vecchie forchette zampe d’uccelli, e così via. Nonostante il suo museo privato fosse nella foresta, nel 1972 il governo lo scoprì.

Per fortuna nessuno ebbe il coraggio di distruggere le sue opere, e gli furono offerti soldi e strumenti per andare avanti, perché altrimenti oggi non avremo il Rock Garden.

Il giardino botanico-artico Alpino

Spostiamoci adesso in Norvegia. In questo giardino troviamo 25 collezioni, con piante provenienti da varie parti del mondo: Himalaya, Artico, Sud America e dalle regioni nordiche della Norvegia.

tromso-arctic-alpine-botanical-garden-norway I 5 giardini piu belli e unici al mondo, selezionati per voi
siviaggia.it

 

Molte di queste non le troviamo in nessun’altro giardino, il che aumenta la sua unicità.  L’ultima sezione aperta al pubblico riguarda bellezze naturali provenienti da Cile, Sud Africa, Libano e Turchia.

Da Svalbard sono stati recuperati degli esemplari di Ranunculus wilanderi, una delle specie più rare in Europa. Uno spettacolo della natura che merita di essere visto.

Il giardino più romantico del mondo

Spostiamoci in Giappone. Questo giardino non sarà pieno di piante rare, di sculture o di cose particolari, ma sicuro è uno dei più belli grazie al significato che ha.

Due coniugi giapponesi, sposati da 30 anni, si ritrovano ad affrontare la cecità di lei che avendo sempre lavorato all’aria aperta, curando animali e occupandosi della terra, non riesce ad accettarla.

giardino-romantico I 5 giardini piu belli e unici al mondo, selezionati per voi
design.fanpage.it

 

Il marito ha un’idea tanto geniale quanto bellissima: notando che molte persone si fermano a guardare il suo giardino quando il muschio giapponese (di colore tipicamente rosa e dal profumo inebriante) fiorisce, decide di renderlo più grande affinché più gente possa vederlo e sua moglie possa sentirne il profumo. Così non sarà più sola e in preda alla depressione. L’amore non smetterà mai di muovere il mondo!

Il Giardino dei Tarocchi

Capalbio, Maremma toscana, qui troviamo il Giardino dei Tarocchi con le  sue 22 opere scultoree raffiguranti gli Arcani. Realizzate in acciaio e cemento, ricoperte da specchi, vetri e ceramiche colorate, queste opere d’arte popolano il meraviglioso giardino,che unisce arte e natura.

quelques-oeuvres-de-niki I 5 giardini piu belli e unici al mondo, selezionati per voi
tripadvisor.fr

 

Costruito tra il 1979 e il 1996 dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, al secolo Catherine Marie-Agnès de Saint Phalle che, risente dell’influenza del Parco Guell di Gaudì, a Barcellona, riportandola in Toscana. Il Giardino dei Tarocchi con i suoi colori forti e le sue forme, spiazza il visitatore.

Questa ovviamente è solo una minima selezione, perché il mondo è pieno di giardini fantastici e molti sono ancora da scoprire, quindi se ne conoscete altri mettete una foto con descrizione nei commenti!

Fonte: https://siviaggia-it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *