Hokkaido è un’isola a nord del Giappone, in cui perdersi tra distese di fiori, parchi naturali e suggestivi inverni ghiacciati.

La capitale Sapporo

Centro culturale dell’isola di Hokkaido, è famosa per la produzione della birra che porta il suo nome. 

Questa birra (il nome coretto è Silver Sapporo) in particolare è a bassissima fermentazione, ha un sapore leggermente amarognolo e un aroma di cereali e mandorla, si serve in un calice a chiudere insieme alla pasta in bianco (riso) e carni bianche”Fonte: areabirra.it

La cucina di Sapporo, si caratterizza per essere prevalentemente a base di pesce. Uno dei piatti tipici, è la zuppa Ishikari Nabe: salmone, tofu e verdure caratterizzano un piatto che discende direttamente dagli Ainu, i primi abitanti dell’isola. Fonte: alidays.it

hokkaido-viaggi-ishikari-nabe-food-729x486-320x213 Viaggiare: Hokkaido il paradiso giapponese che tutti dovremmo vedere
alidays.it

 

Non solo pesce, ma anche carne con un piatto dal nome tanto suggestivo quanto forte: Gengis Khan. È un piatto in piena tradizione orientale, lo si condivide seduti intorno ad una griglia su cui vengono cotte fettine di carne di montone. Fonte: alidays.it

gengis-khan-hokkaido-729x486-320x213 Viaggiare: Hokkaido il paradiso giapponese che tutti dovremmo vedere
alidays.it

 

Parco Nazionale di Akan

Un parco all’interno di una catena vulcanica da cui è possibile godere di una spettacolare vista di montagna e laghi, tra cui il Mashu famoso per essere il più trasparente del mondo.

La limpidezza delle acque è dovuta al fatto che trovandosi a 351 metri sul livello del mare, viene alimentato solo da acque di fusione e da acqua piovana e non è possibile trovarvi, per questo, alcuna forma di flora o fauna.

photo1jpg-320x240 Viaggiare: Hokkaido il paradiso giapponese che tutti dovremmo vedere
tripadvisor.com

 

Gli Ainu lo chiamano Kaminuō (Lago degli Dei) e per questo lo considerano sacro. È possibile in estate assistere alla festa che organizzano sulle sue rive.

Il lago è quasi sempre coperto da nuvole e nebbia, che raramente permettono di vederlo, tanto che, secondo una leggenda, scorgere nitidamente il lago con il bel tempo porterebbe sfortuna all’osservatore.

Furano

furano-japan-47638-1920x1200-320x200 Viaggiare: Hokkaido il paradiso giapponese che tutti dovremmo vedere
hokkaidosightseeing.com

 

Piccola città di circa 30mila abitanti quasi al centro dell’Hokkaido, è incorniciata dai monti. Famosa prevalentemente per le  piste da sci e per i campi di lavanda (che in estate si possono raggiungere con appositi autobus), regala paesaggi mozzafiato. Fonte: minube.it

Concerti sul ghiaccio a Sapporo

L’inverno è molto rigido sull’isola di Hokkaido, e non è inusuale trovare statue di ghiaccio in giro per le strade.

Arte_di_ghiaccio_002-320x261 Viaggiare: Hokkaido il paradiso giapponese che tutti dovremmo vedere
comescrivere.altervista.org

 

Durante il Festival della Neve di Sapporo, è possibile assistere a numerosi concerti proprio tra i ghiacci. Si possono ascoltare vari stili musicali, possiamo dire che ce n’è per tutti i gusti ed essendo gratuiti, in uno scenario così bello, circondati da sculture uniche non ci stiamo certo a fare problemi per il tipo di musica!

Questi sono solo alcuni piccoli consigli su cosa vedere a Hokkaido, e se qualcuno di voi ci fosse stato ci farebbe piacere saperne di più!

 

2 pensiero su “Viaggiare: Hokkaido il paradiso giapponese che tutti dovremmo vedere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *