Viaggiare: Hokkaido il paradiso giapponese che tutti dovremmo vedere

Viaggiare: Hokkaido il paradiso giapponese che tutti dovremmo vedere

Hokkaido è un’isola a nord del Giappone, in cui perdersi tra distese di fiori, parchi naturali e suggestivi inverni ghiacciati.

La capitale Sapporo

Centro culturale dell’isola di Hokkaido, è famosa per la produzione della birra che porta il suo nome. 

Questa birra (il nome coretto è Silver Sapporo) in particolare è a bassissima fermentazione, ha un sapore leggermente amarognolo e un aroma di cereali e mandorla, si serve in un calice a chiudere insieme alla pasta in bianco (riso) e carni bianche”Fonte: areabirra.it

La cucina di Sapporo, si caratterizza per essere prevalentemente a base di pesce. Uno dei piatti tipici, è la zuppa Ishikari Nabe: salmone, tofu e verdure caratterizzano un piatto che discende direttamente dagli Ainu, i primi abitanti dell’isola. Fonte: alidays.it

Hokkaido
alidays.it

 

Non solo pesce, ma anche carne con un piatto dal nome tanto suggestivo quanto forte: Gengis Khan. È un piatto in piena tradizione orientale, lo si condivide seduti intorno ad una griglia su cui vengono cotte fettine di carne di montone. Fonte: alidays.it

Hokkaido
alidays.it

 

Parco Nazionale di Akan

Un parco all’interno di una catena vulcanica da cui è possibile godere di una spettacolare vista di montagna e laghi, tra cui il Mashu famoso per essere il più trasparente del mondo.

La limpidezza delle acque è dovuta al fatto che trovandosi a 351 metri sul livello del mare, viene alimentato solo da acque di fusione e da acqua piovana e non è possibile trovarvi, per questo, alcuna forma di flora o fauna.

Hokkaido
tripadvisor.com

 

Gli Ainu lo chiamano Kaminuō (Lago degli Dei) e per questo lo considerano sacro. È possibile in estate assistere alla festa che organizzano sulle sue rive.

Il lago è quasi sempre coperto da nuvole e nebbia, che raramente permettono di vederlo, tanto che, secondo una leggenda, scorgere nitidamente il lago con il bel tempo porterebbe sfortuna all’osservatore.

Furano

Hokkaido
hokkaidosightseeing.com

 

Piccola città di circa 30mila abitanti quasi al centro dell’Hokkaido, è incorniciata dai monti. Famosa prevalentemente per le  piste da sci e per i campi di lavanda (che in estate si possono raggiungere con appositi autobus), regala paesaggi mozzafiato. Fonte: minube.it

Concerti sul ghiaccio a Sapporo

L’inverno è molto rigido sull’isola di Hokkaido, e non è inusuale trovare statue di ghiaccio in giro per le strade.

Hokkaido
comescrivere.altervista.org

 

Durante il Festival della Neve di Sapporo, è possibile assistere a numerosi concerti proprio tra i ghiacci. Si possono ascoltare vari stili musicali, possiamo dire che ce n’è per tutti i gusti ed essendo gratuiti, in uno scenario così bello, circondati da sculture uniche non ci stiamo certo a fare problemi per il tipo di musica!

Questi sono solo alcuni piccoli consigli su cosa vedere a Hokkaido, e se qualcuno di voi ci fosse stato ci farebbe piacere saperne di più!

 

Pubblicato da Tania Carnasciali

Sognatrice, curiosa, amante della scrittura. Probabilmente vivo in un mondo a parte, ma ci vivo bene! Amo gli hippie, e tutto ciò che è anni 60-70. Appassionata di tutto e di niente, cerco di mettere un po' di me in ogni articolo che scrivo!

Una risposta a “Viaggiare: Hokkaido il paradiso giapponese che tutti dovremmo vedere”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.